Un “doppio” Mark Ruffalo in I Know This Much Is True, miniserie HBO sul potere dei legami familiari (teaser)

Il primo sguardo alla serie preannuncia atmosfere oscure e cariche di tensione, fra sofferenze personali e legami familiari impossibili da ignorare

4
CONDIVISIONI

Sdoppiarsi – o addirittura moltiplicarsi – sugli schermi televisivi non è più così raro. Da Tatiana Maslany in Orphan Black a James Franco in The Deuce e Paul Rudd in Living With Yourself, sono molti gli interpreti chiamati a interpretare più di un ruolo nella stessa serie televisiva. Questa volta è il turno di Mark Ruffalo, protagonista della miniserie I Know This Much Is True, su HBO dal 27 aprile.

Adattata per la tv a partire dal bestseller di Wally LambLa Notte e Il Giorno in italiano – questa miniserie in sei episodi indaga le vicende di due gemelli quarantenni, Dominick e Thomas Birdsey, residenti a Three Rivers, in Connecticut.

Dominick è un imbianchino la cui vita modesta e regolare si vede stravolta dall’autolesionismo del fratello. Spinto dall’inevitabile predominanza di questo legame genetico, Dominick è costretto a prendersi cura di Thomas.

Allo stesso tempo deve affrontare il dolore e i segreti più oscuri che dimorano dentro di sé. Intraprende quindi un viaggio dell’anima che dalla sua cittadina del New England lo conduce alle pendici dell’Etna, terra natia del nonno.

Lo scopo ultimo è scendere a patti con la sua vita e il suo passato familiare, così da trovare la forza di perdonare e ricostruirsi al di là dell’ombra inquieta del fratello.

Ciò che I Know This Much Is True punta a proiettare sullo schermo è un racconto magistrale di alienazione e connessione, potere e abuso, devastazione e rinnovamento. Il romanzo, giunto al primo posto nella classifica dei bestseller del New York Times ai tempi della pubblicazione, è considerato un capolavoro indimenticabile e un’espressione dell’anima americana del XX secolo.

L’autore e regista è Derek Ciandrance. Tra i produttori esecutivi figurano lo stesso Cianfrance, Ben Browning e Glen Basner per FilmNation Entertainment, Mark Ruffalo per Willi Hill Productions, Gregg Fienberg, Lynette Howell Taylor, Wally Lamb, Anya Epstein, Jamie Patricof.

Il cast di I Know This Much Is True su HBO comprende Mark Ruffalo (i gemelli Dominick e Thomas Birdsey), Melissa Leo (la madre Concettina Ippolita Tempesta Birdsey), Rosie O’Donnell (Lisa Sheffer, operatrice all’Hatch Forensic Insistute, in cui Thomas è ricoverato), Archie Panjabi (Dr. Patel, psicologo di Thomas), Imogen Poots (Joy Hanks, fidanzata di Dominick), Juliette Lewis (Nedra Frank, studentessa e aiutante di Dominick), Kathryn Han (Dessa Constantine, ex moglie di Dominick).

Il primo teaser di I Know This Much Is True su HBO riprende dunque i temi del romanzo, offrendo un primo sguardo ai ruoli interpretati da Mark Ruffalo. Le atmosfere sono oscure e cariche di tensione, e preannunciano un viaggio ideale fra la sofferenza interiore più acuta e la forza – lacerante eppure inevitabile – della genetica e dei legami familiari.

I Know This Much Is True
  • Lamb, Wally (Author)

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.