La scomparsa di Alex Karev in Grey’s Anatomy spiegata nell’episodio 16×16: una morte annunciata dal promo? (Video)

Addio ad Alex Karev in Grey's Anatomy: la trama e il promo dell'episodio 16x16


INTERAZIONI: 38

La scomparsa di Alex Karev in Grey’s Anatomy sarà spiegata nell’episodio 16×16, in onda il prossimo 5 marzo su ABC e a fine mese in Italia, su FoxLife (canale 114 di Sky). La serie renderà omaggio all’ultimo degli specializzandi della prima ora ad abbandonare il Grey Sloan, lasciando la protagonista Meredith Grey unica rappresentante dei “Magic Five” con cui il medical drama debuttò quindici anni fa. Dopo George, Izzie e Cristina, anche Alex Karev esce di scena: in realtà lo ha già fatto dal penultimo episodio della prima parte di stagione, ma l’addio definitivo si consumerà nel sedicesimo che si preannuncia piuttosto drammatico, almeno a giudicare dal promo.

Quello del 5 marzo, dal titolo Leave A Light On, sarà un episodio a tema dedicato a Karev: a quasi due mesi dall’annuncio dell’attore Justin Chambers, che ha comunicato a sorpresa di aver lasciato il set dopo 16 stagioni a inizio gennaio, il pubblico scoprirà quale destino gli sceneggiatori hanno deciso per l’ex dottor Lucifero della serie.

Finora si è preso tempo: alla ripresa della stagione dopo la pausa invernale, Grey’s Anatomy 16 ha sostanzialmente ignorato l’assenza di Karev, giustificandola con una banale visita alla madre malata in Iowa, ora però verrà messa una parola definitiva sulla sua sorte. Dopo che sua moglie Jo ha manifestato l’angoscia per la sua incomprensibile scomparsa, è giunto il momento di affrontare l’argomento: che fine ha fatto Alex? Si è davvero allontanato da Seattle per andare da sua madre? E cosa gli impedisce di tornare?

In verità il promo dell’episodio dedicato alla scomparsa di Alex Karev in Grey’s Anatomy sembra insinuare altri dubbi: anche lui, come Derek, George, Mark, Lexie e molti altri avrà una fine tragica? La clip suona come un tributo commemorativo ad uno dei volti storici della serie, con immagini di repertorio dalla prima stagione (la presentazione degli specializzandi, accolti in ospedale dal discorso del capo Webber), passando per le parole di Meredith nel nono episodio della tredicesima stagione in cui implorava Karev di non sparire lasciandola da sola (“Eravamo in cinque, ora siamo solo noi e non posso restare solo io“), fino al matrimonio con Jo e il ruolo da primario del Grey Sloan Memorial Hospital. Il tutto sulle note struggenti di Say Something nella versione di A Great Big World’s, già apparsa nella serie come colonna sonora dell’episodio 15×22 cantata da Kadiatou.

Scritto da Elisabeth R. Finch (storica sceneggiatrice di Grey’s Anatomy) e diretto da Debbie Allen (produttrice esecutiva e regista della serie oltre che interprete di Catherine Fox), l’episodio promette di chiudere definitivamente la storia del personaggio che, insieme a pochi altri rimasti, ovvero la Bailey, Webber e la protagonista Meredith, era nella serie sin dal pilot.

Nell’episodio numero 15, che anticipa il tema della scomparsa di Alex Karev in Grey’s Anatomy trattato nel prossimo, sua moglie Jo sembra convinta di essere stata lasciata su due piedi: “Mi ha lasciato. Penso che un giorno si sia svegliato e abbia sentito il bisogno di fuggire dalla sua vita e da me“. Difficile da spiegare come, dopo un matrimonio confermato da un doppio rito e il superamento di una depressione, Karev sia partito lasciando la moglie – e la sua “persona” Meredith – senza un motivo. Per questo l’ipotesi della tragedia resta la più plausibile, come era stato per Derek, al momento di decidere come eliminare il personaggio dopo l’addio di Patrick Dempsey: nell’impossibilità di spiegare un allontanamento volontario dalla moglie e dai due figli, si era optato per la fatalità tragica, il classico incidente d’auto.

Una delle poche certezze è che Chambers non apparirà nell’episodio dedicato all’addio a Karev, visto che la sua ultima partecipazione alla serie risale a novembre. L’espediente narrativo usato dagli autori per affrontare l’argomento sarà stato deciso anche in funzione delle intenzioni dell’attore: Chambers è parso determinato nella sua scelta di dedicarsi ad altri progetti, ma il fatto di aver lasciato la serie a metà stagione senza nemmeno permettere agli sceneggiatori di costruire una storyline credibile per la sua uscita di scena sembra dettato dall’urgenza di motivi di salute. La sorte del personaggio potrebbe essere legata anche alla possibilità che l’attore accetti, una volta risolti i suoi problemi, di tornare come guest star per un’apparizione conclusiva, ma al momento sembra aver completamente tagliato i ponti con lo show.

Ecco trama, promo e prime immagini dall’episodio 16×16.

Bailey e Ben affrontano un’enorme decisione che cambia la vita, mentre Meredith e molti dei medici riflettono sul passato.