Supporto EMUI 10.1 su 13 smartphone Huawei? Prime ipotesi

Pacchetto software migliorativo e previsto per device più o meno recenti

EMUI 10.1

INTERAZIONI: 1067

Si comincia a parlare di EMUi 10.1 e a ragione, a dire il vero. Benché tanti smartphone Huawei non abbiano ancora ricevuto il pregresso EMUI 10, è noto che gli sviluppatori al soldo del produttore stanno già lavorando all’aggiornamento software successivo. Come raccontato anche la settimana scorsa, ecco che un po’ a sorpresa proprio Huawei ha avviato il reclutamento di tester per il pacchetto tra i possessori di un Huawei Mate 30. Normale dunque che ci si chieda quali siano i prossimi step.

La fonte Huawei Update ha indicato già quali saranno i più che probabili smartphone Huawei che riceveranno proprio l’aggiornamento EMUI 10.1. I primi in lista sono naturalmente gli esemplari di Huawei P40 in arrivo il prossimo 26 marzo (nei consueti tre modelli della serie di punta). La lista include poi i Huawei Mate 30 (standard e Pro) giù citati e ancora gli esemplari della serie Huawei P30. In quest’ultimo caso pure i dispositivi coinvolti dovrebbero essere tre e dunque P30, P30 Pro e P30 Lite.

Per quali altri smartphone Huawei la strada verso EMUI 10.1 sembra essere praticamente spianata? Il nuovissimo Huawei Nova 6 5G dovrebbe praticamente essere certo di ricevere il nuovo aggiornamento migliorativo. Tra i dispositivi meno datati beneficiari delle novità software, ci sarebbero i Huawei Mate 20 e 20 Pro (e non dunque i modelli meno costosi Mate 20 Lite) e infine anche i Huawei P20 e P20 Pro: pure in quest’ultimo caso il modello Lite sarebbe fuori.

L’elenco appena fornito sarebbe solo provvisorio e altri smartphone Huawei potrebbero essere pronti in futuro a ricevere proprio EMUi 10.1. Per i tempi di rilascio, probabilmente, bisognerà attendere forse il lancio dei Huawei P40 a marzo sui quali la versione software dovrebbe essere una vera e propria anteprima. A seguire, probabilmente, tutti gli esemplari qui menzionati riceveranno appunto il pacchetto. Magari sulla tabella di marcia sarà generosa di nuovi dettagli proprio Huawei.