Messi meglio di Maradona? Tentazione Napoli per diventare più grande di D10S

Messi con la maglia del Napoli per sfidare il mito Maradona. Solo un sogno di metà febbraio o una strepitosa operazione di mercato?

Messi Pallone d'Oro

Maradona e Messi (di spalle)


INTERAZIONI: 790

Indossare la maglia del Napoli per “battere” Maradona. Messi è in scadenza di contratto e forse stufo di Barcellona. Quella di stasera potrebbe esser la prima di una lunga serie di partite al San Paolo

Il Barcellona affronta con molto rispetto il Napoli. Messi e compagni comprendono le insidie della sfida del San Paolo. Quanto diversa è questa vigilia di Champions rispetto a quella di Anfield.

Gli uomini di Klopp e l’intera stampa britannica erano convinti di far un sol boccone della truppa di Carlo Ancelotti; 3 a 0 per i padroni di casa era il risultato previsto dagli allibratori d’Albione. Messi ed i media blaugrana non riescono ad esser così ottimisti. Il Napoli in coppa, da qualche tempo anche in campionato, è diventato una squadra temibile; il pronostico è assai incerto.

Ma è questa una sfida particolare per il pluripallone d’oro Messi. Per la prima volta nella sua carriera giocherà nello stadio di Diego Armando Maradona. Una partita nella partita che riaccende tra gli appasionati la disputa: Messi è meglio di Maradona.

La comparazione è complessa, ma stuzzicante. Sono due grandissimi campioni, ma di epoche diverse. Diversi i sistemi di allenamento, le regole ed il gioco. Ma un parametro certo l’abbiamo per valutare: le vittorie che si contano ma si pesano anche.

Se la carriera di Messi ad alto livello è stata più lunga, Maradona ha ottenuto risultati più eclatanti. Ha vinto due scudetti ed una Coppa Uefa trasformando il Napoli da buona a squadra dominante. D10S ha anche vinto da protagonista di Mondiali di Mexico 86. Messi ha vinto scudetti e Champions con il Barcellona, onore al merito ma i blaugrana sono storicamente una squadra di vertice del calcio mondiale. La Pulce ha sempre fallito i grandi appuntamenti internazionali con l’Argentina.

Per questo io dico: Maradona è meglio di Messi, a meno che il 10 del Barcellona non decida d’indossare la maglia numero 10 del Napoli. Uno scudetto all’ombra del Vesuvio ed un Mondiale vinto con l’Argentina potrebbero riaprire seriamente la discussione sul titolo di più grande.