15 dischi in vinile da collezione da avere assolutamente

Vuoi iniziare a collezionare vinili? Ecco 15 dischi da avere assolutamente e che puoi comprare subito su Amazon!


INTERAZIONI: 50

A prescindere dai generi musicali esistono alcuni dischi che sono entrati nella storia, veri capolavori del pop e del rock, pietre miliari della musica degli ultimi 60 anni. Una collezione deve comprendere album di artisti in linea con i propri gusti, non c’è dubbio, tuttavia alcune opere devono essere necessariamente presenti, poiché in grado di superare le preferenze personali. Ecco 15 vinili da collezione da avere assolutamente, proposti in versioni speciali deluxe e limitate su Amazon. 

… And Justice for All – Metallica 

Edizione limitata per un album simbolo del rock, … And Justice for All dei Metallica, registrato nel 1988 in California. Il disco permise alla band di raggiungere il successo internazionale, con oltre 8 milioni di copie vendute e una risonanza planetaria. 7 le tracce all’interno, come Fade to Black, Master of Puppets e For Whom the Bell Tolls, per portarsi a casa non solo un disco in vinile da collezione, ma un vero pezzo di storia del rock intenso.

Nevermind – Nirvana 

Difficile trovare un disco che abbia sconvolto il mondo della musica come Nevermind, album simbolo dell’irruenza e della bravura dei Nirvana. La band è riuscita in pochissimi anni a cambiare per sempre la vita di un’intera generazione, proponendo non solo un nuovo stile musicale, ma un modo di essere, uno spazio per la ribellione agli schemi sociali classici, un luogo per chi non trova il suo posto nella società. All’interno di questo vinile da collezione imperdibile 12 tracce nervose e irruente, da Come As You Are a Smells Like Teen Spirit.

Nevermind
  • Uno degli album più famosi del rock nella sua prima edizione

Led Zeppelin IV – Led Zeppelin 

Impossibile non avere questo vinile all’interno della propria collezione, un pezzo immancabile della storia del rock di tutti i tempi. Led Zeppelin IV è un disco misterioso, che si porta dietro il successo da parte della critica e una serie di significati simbolici, un lavoro che consacra ancora una volta i Led Zeppelin ai massimi vertici. Uscito per la prima volta nel 1971 contiene brani come Stairway to Heaven, Rock and Roll e Black Dog, opportunamente rimasterizzati nel 2012. 

Led Zeppelin IV - Remastered Original Vinyl (1 LP) [Vinyl LP]
  • Black Dog (2012 Remaster)
  • Rock and Roll (2012 Remaster)

1999 – Lucio Dalla 

Tra i dischi da collezione in vinile non può mancare 1999, messo a disposizione su Amazon in edizione limitata, riproponendo le storiche tracce del primo album di Dalla registrato nel 1966, con musiche come Lei (non è per me), la polemica Quando Ero Soldato e Paff … Bum! con cui parteciperà anche al Festival di Sanremo. 

Dark Side of the Moon – Pink Floyd 

Pietra miliare del rock e della musica in generale, Dark side of the Moon fa parte di quei vinili da avere nella propria collezione senza nemmeno pensarci due volte. Capolavoro dei Pink Floyd, questo album metaforico realizzato nel 1973 è intenso e ricco di contenuti, tanto che molti dei temi trattati dalla band di Roger Waters sono ancora di grande attualità. 10 le tracce incluse, dall’immortale Time alla scottante Money, fino al gioiello artistico dell’emozionante musica The Great Gig in the Sky.

Dark Side of the Moon (180 gr)
  • Spedizioni in imballaggi apertura facile autorizzati

Morricone 60 Years of Music – Ennio Morricone 

Tra i vinili consigliati non poteva mancare una raccolta del maestro Ennio Morricone, un LP che ripercorre tutti i più grandi successi del compositore durante 60 anni di onorata carriera. Morricone 60 Years of Music contiene 23 tracce musicali, colonne sonore epiche come Nuovo Cinema Paradiso, Per qualche dollaro in più e Per un pugno di dollari. Si tratta di 23 momenti unici da ricordare per sempre, per amanti della musica e del cinema.

The Rising – Bruce Springsteen 

Pubblicato nel 2002 dopo una lunga assenza, The Rising è un album studio di Bruce Springsteen realizzato con la E Street Band, una collaborazione più unica che rara dopo oltre 18 anni. Il disco è veramente esplosivo, sebbene la voce del cantautore americano sia più matura e meno viscerale, incentrato sulle emozioni post 11 settembre, dopo l’attacco terroristico alle Torri Gemelle che sconvolse il mondo. Davvero un’ottima produzione e tracce bellissime come Worlds Apart ed Empty Sky

The Rising
  • Rising
  • Springsteen, Bruce

The Times They Are a-Changin’ – Bob Dylan 

Ripubblicato in versione Limited Edition, tra i vinili da collezione rock arriva anche il doppio disco The times they are a-changin’ di Bob Dylan, il terzo album pubblicato dal cantautore americano nella sua lunga carriera. L’anno di uscita ufficiale è il 1964, quando viene registrato negli studi di New York, con 10 brani in cui Bob Dylan si presenta nel suo stile classico, ovvero chitarra, voce e armonica. Tante le tracce di grande valore con un profondo significato di protesta sociale, da Restless Farewell a The Lonesome Death of Hattie Carroll.

Ordinary Man – Ozzy Osbourne 

Appena uscito a livello mondiale, tra i vinili da collezione rock da comprare assolutamente c’è senza dubbio Ordinary Man, il capolavoro di Ozzy Osbourne, una vera e propria leggenda del rock più trasgressivo e iconico. Disponibile in questa edizione vinile colorato su Amazon l’album comprende 10 tracce, in cui il cantante americano collabora con artisti del calibro di Slash, ex-chitarrista dei Guns N’ Roses, Elton John e Post Malone, in attesa del proseguo del suo tour internazionale.

Ordinary Man
  • Lp colorato
  • Ordinary Man

Destinazione Paradiso – Gianluca Grignani 

Tra i vinili consigliati per quanto riguarda la musica italiana c’è Destinazione Paradiso di Gianluca Grignani, riproposto su Amazon nella versione numerata con doppio LP Deluxe e foto autografata. In uscita il 28 febbraio questo cofanetto per veri appassionati presenta le canzoni storiche che hanno lanciato il cantautore, tra cui la bellissima Falco a Metà, la struggente La Mia Storia Tra le Dita, l’hit Destinazione Paradiso e l’appassionante Cammina Bambina. Decisamente da non perdere.

Pop – U2

Capolavoro degli U2, Pop è per diritto tra i vinili da avere nella propria collezione, un album che consacrò la band offrendo un successo planetario. Apparso nei negozi nel 1997 rappresenta una sperimentazione unica, per capire come l’elettronica può abbinarsi alla musica pop e valorizzarla. Disponibile su Amazon nella versione in doppio vinile, Pop contiene tracce come Discotheque, Staring at the Sun, Mofo e If God Will Send His Angels.

Appetite for Desctruction – Guns N’ Rose 

La storia dei Guns N’ Roses è stata breve ma intensa, battendo in pochissimi anni tutti i record possibili e posizionandosi sempre in vetta alle classifiche mondiali. Uno dei vinili da collezione consigliati è sicuramente il doppio LP in Limited Edition Appetite for Destruction, per riascoltare i grandi successi del gruppo americano con la voce di Axl Rose e gli assoli di Slash. Tra i brani la melodica Sweet Child O’ Mine, l’aggressiva Rocket Queen e la famosissima Welcome to the Jungle

Californication – Red Hot Chili Peppers 

Uscito nel 1999, Californication è senza dubbio l’album più bello e famoso dei Red Hot Chili Peppers, band californiana arrivata al successo mondiale con la bellissima Under the Bridge. Questo vinile da collezione viene offerto in edizione limitata su Amazon, con tutte le tracce del disco rimasterizzate nel 2014, tra cui successi planetari come Around the World, Scar Tissue, Californication, Easily, Porcelain e la intima Road Trippin’, per festeggiare i 20 anni dalla pubblicazione originale

Masini +1 30th Anniversary 

Marco Masini festeggia 30 anni di carriera con la pubblicazione del doppio vinile Masini +1 30th Anniversary, un disco in versione deluxe per celebrare una carriera di successi. Prodotto da Sony Legacy la raccolta comprende anche il brano presentato al 70° Festival di Sanremo, Il confronto, che ha fatto registrare oltre 1 milione di riproduzioni su Spotify. Tante le collaborazioni artistiche all’interno, dai Modà a Jovanotti e Gigi D’Alessio, con brani celebri come Bella stronza, Principessa e Perché lo Fai.