La cover di Shallow di Lady Gaga, nella candid camera virale di Charlotte Awbery, ha fatto tornare il brano in classifica (video)

Il caso della donna che in metropolitana intona una cover di Shallow di Lady Gaga


INTERAZIONI: 158

Da diverse ore una cover di Shallow di Lady Gaga, brano che ha vinto l’Oscar come miglior Canzone Originale nel 2019 per il film A Star Is Born, sta facendo il giro della rete con conseguenze sulle vendite del brano stesso. Pochi secondi di candid camera, in uno show di un comico inglese, sono bastati a riportare in auge la hit che Lady Gaga ha composto per la colonna sonora del film di cui è stata protagonista, il remake di A Star Is Born diretto ed interpretato da Bradley Cooper.

La candid camera con Shallow di Lady Gaga

L’episodio in questione è andato in onda durante il segmento del programma di Kevin Freshwater Finish the Lyrics, in cui il conduttore ferma a sorpresa dei passanti per strada chiedendo loro di continuare a cantare una canzone di cui accenna i versi. C’è chi si ritrae per timidezza, chi prova a proseguire il karaoke improvvisato senza grandi risultati e chi sorprende per le sue doti vocali. Quest’ultimo è il caso della donna fermata in un corridoio della metropolitana e invitata a cantare Shallow, il duetto di Lady Gaga e Bradley Cooper che ha venduto oltre un milione di copie solo negli Stati Uniti e nel 2019 è diventato il brano più premiato in una sola stagione vincendo l’Oscar, il Golden Globe e due Grammy Awards.

La cover di Charlotte Awbery

A dimostrare non solo di conoscere perfettamente il brano in questione ma di saperlo interpretare con notevole potenza vocale è stata Charlotte Awbery, che ha dato prova delle sue doti canore intonando a piena voce il ritornello del brano in una stazione della metro, tra passeggeri che camminavano indifferenti. Il frammento relativo alla sua interpretazione è diventato subito virale sui social media raggiungendo decine di milioni di persone e riportando Shallow, a un anno dalla premiazione agli Oscar del febbraio 2019, nuovamente tra i brani più venduti su iTunes.

Shallow scala la iTunes chart

Non è un caso, infatti, che dopo la diffusione di questa cover Shallow di Lady Gaga sia tornata nella top 20 di iTunes negli Stati Uniti, guadagnando in un solo giorno quasi una trentina di posizioni rispetto al suo stazionamento delle ultime settimane.

L’estrema sicurezza con cui la cantante ha intonato il brano e la location che garantiva un’ottima amplificazione del suono non possono non insinuare il dubbio che fosse una performance concordata e non una vera candid camera. Resta il fatto che l’effetto sui social è stato dirompente e di conseguenza ha portato nuovamente in top20 una hit che viaggiava intorno al 50° posto su iTunes.

Chi è Charlotte Awbery

Cantante professionista di East London che ha già interpretato cover di Prince, Celine Dion e Sia, oggi vede incrementare enormemente la sua popolarità grazie ad una crescita massiccia dei suoi followers. Il suo profilo Instagram è stato preso d’assalto ed altre sue performance stanno facendo il pieno di visualizzazioni in rete, come questa cover di Chandelier di Sia. Lady Gaga non ha ancora commentato l’episodio, ma chissà che non arrivino anche i suoi complimenti.

A Star Is Born (Colonna Sonora)
  • Audio CD – Audiobook
  • 10/05/2018 (Publication Date) - Universal Music (Publisher)