Addio agli aggiornamenti per Honor 8 e Honor 8 Pro: stessa sorte per alcuni Huawei?

Approfondimento dedicato ad alcuni smartphone Android, da questo momento ufficialmente obsoleti

41
CONDIVISIONI
Honor 8

Non ci sono sono buone notizie per i possessori di Honor 8 e Honor 8 Pro, in riferimento allo sviluppo software di due smartphone che in quasi tre anni di vendite hanno fatto registrare importanti volumi di vendite in Italia e nel resto d’Europa. Dopo il bollettino riportato sulle nostre pagine la scorsa stagione estiva, in riferimento al pacchetto software EMUI 9.1, oggi 21 febbraio bisogna prendere atto che i due smartphone siano diventati a tutti gli effetti obsoleti.

L’annuncio ufficiale a proposito di Honor 8 e Honor 8 Pro

Per farvela breve, occorre prendere in esame quanto riportato da una fonte come Huawei Update, tra le più autorevoli sul doppio brand asiatico. Sostanzialmente, ci viene fatto presente che gli utenti che hanno deciso di puntare su Honor 8 Pro non riceveranno aggiornamenti di sicurezza in futuro. Lo smartphone è stato lanciato nel mese di aprile 2017, con la dotazione del sistema operativo Android 7.0 al momento del lancio. In estate, su queste pagine, siamo arrivati a parlare appunto di EMUI 9.1.

La fonte cita un riscontro ufficiale da parte del produttore: “Desideriamo informarla che da quando questo momento il periodo di manutenzione del prodotto è terminato, non ci saranno più patch di sicurezza disponibili in futuro. Tuttavia, ti consigliamo di mantenere aggiornate le applicazioni del tuo dispositivo tramite il Play Store o la App Gallery di Huawei. Apprezziamo la tua comprensione“.

Un’anomalia questa nota ufficiale per Honor 8, se non altro perché anche il team Huawei in passato ha dribblato l’argomento con device ormai datati. Quanto riportato oggi, del resto, apre nuovi scenari (se vogliamo prevedibili) anche per dispositivi lanciati nello stesso periodo. Chiaro il riferimento ai vari Huawei P10 e P10 Plus. Staremo a vedere se in questo frangente ci sarà o meno il medesimo blocco per il loro sviluppo software. Voi che ne pensate?

Commenti (4):
Rob

Anche io ho il pro da giugno del 2017 e va che è una bomba, dopo quasi tre anni cambiata batteria in centro assistenza Huawei ed è ripartito alla grande…dispiace molto non avere l’aggiornamento del sistema…capisco che dopo tre anni vogliano vendere altri device…per adesso si viaggia così…il prossimo 5G…

Golia71

È allucinante, come al solito il business prevale su prodotti e clienti… Non sono affatto d’accordo con l’articolo dove si dice che honor 8 pro è obsoleto, un cellulare attualissimo con molte potenzialità e sempre efficiente. Se non mi credete andate a leggere le caratteristiche tecniche e ditemi se un gioiello del genere non ha le caratteristiche per essere aggiornato alla versione 10 o 11..se così dovesse essere a malincuore appena sarà inutilizzabile cambierò marca perché non approvo un simile comportamento,non siamo pecore e meritiamo rispetto… Buona giornata.

Alberto

Assurdo, un telefono ottimo. Da un anno la batteria non tiene più di 5 ore senza utilizzare il dispositivo. L’ho cambiata in un centro assistenza, poi lo ho portato nel centro assistenza Huawei a Sofia hanno cambiato la batteria nuovamente, fatto il test che il telefono è perfetto ma la batteria ancora non dura più di 5 ore. Non posso ne fare un downgrade ne un upgrade e sono costretto a non poter utilizzare il telefono, quando probabilmente un altra versione di software potrebbe sistemare il problema.
La trovo una cosa assurda ed un insulto ai clienti che hanno acquistato il prodotto.
Ovviamente mai più Hawei e Honor, peccato.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.