HBO prosegue con il prequel de Il Trono di Spade ma boccia la nuova serie di Benioff e Weiss: troppo “controversa”

Dal prequel de Il Trono di Spade alla nuova serie di Benioff e Weiss, tutte le novità svelate da HBO per la prossima stagione televisiva

prequel de Il Trono di Spade

INTERAZIONI: 634

Il prequel de Il Trono di Spade ha ufficialmente il via libera. In occasione dei TCA invernali, Casey Bloys, presidente di HBO, ha aggiornato sullo sviluppo della prima serie legata all’universo creato da George R.R. Martin. Come sappiamo, lo show sarà incentrato sulla casa dei Targaryen e avrà il titolo di House of the Dragon.

Composto da dieci episodi, il progetto, co-creato da George R.R. Martin e Ryan Condal (Colony), era stato ordinato lo scorso ottobre e, secondo Bloys, è attualmente in fase di scrittura. Il presidente della rete ha avanzato l’ipotesi su una possibile data di lancio, basandosi sulle prime fasi di produzione:

Il mio sospetto è, guardando in avanti, andrà in onda nel 2022. Ovviamente mettiamoci un grosso asterisco, ma al momento questo è ciò che riesco a immaginare.

Se quest’anno verrà impiegato principalmente per scrivere la serie, si suppone che tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 si inizino a girare gli episodi. Per questo motivo una possibile data di messa in onda è prevista nel 2022 – e sappiamo quanto siano i lunghi i tempi di gestazione per una qualsiasi serie legata a Il Trono di Spade.

House of the Dragon racconterà la storia della famiglia dei Targaryen (di cui fa parte Daenerys). Sarà ambientato circa 300 anni prima gli eventi della serie originale e il materiale da cui attingere è il romanzo Fire & Blood (Fuoco e sangue nell’edizione italiana), di George R.R. Martin. Il celebre scrittore ha già programmato un seguito del suo libro, incentrato sulla ribellione di Robert Baratheon, e questo potrebbe fornire ulteriore materiale per future stagioni future di House of the Dragon.

I creatori de Il Trono di Spade, invece, non se la passano proprio bene. Dopo aver abbandonato il progetto della trilogia di Star Wars, David Benioff e D.B. Weiss sono stati messi alle porte proprio dalla rete che li ha portati al successo. La HBO ha infatti deciso di bocciare Confederate, un controverso show che avrebbe raccontato, in maniera alternativa, la guerra civile tra nordisti e sudisti.

La serie era stata annunciata nel 2017 e descritta come un dramma che “racconta gli eventi che hanno portato alla terza guerra civile americana” in un mondo in cui il Sud aveva vinto con successo, portando avanti la schiavitù come moderna istituzione. Confederate aveva creato sdegno e polemiche fin dall’inizio, dando il via a una vera e propria protesta social contro la realizzazione dello show. Inizialmente la HBO non ha ascoltato il pubblico, fino alla decisione di non proseguire oltre. Benioff e Weiss si sono perciò rivolti a Netflix, con cui hanno stretto un accordo lo scorso anno. Il duo è noto per non ascoltare spesso le richieste del pubblico (l’ultima stagione di Game of Thrones ne è una prova), ma la trama di Confederate non poteva essere ignorata.

Al momento il prequel de Il Trono di Spade sui Targaryen è l’unico progetto ad essere andato in porto. In precedenza, HBO aveva cancellato gli spin-off legati al franchise, The Long Night e Bloodmoon; uno di questi era già entrato in produzione.