Parte una nuova prima tv assoluta con l’arrivo di Valor su Rai4: dal 16 gennaio, da lunedì a venerdì alle 19:00, la rete trasmetterà l’inedita serie americana, in onda per la prima volta in Italia.
Mix di generi tra azione e dramma sentimentale, Valor traspone la formula del classico Top Gun in forma seriale: tra caccia di marina ed elicotteri dell’esercito americano, rappresenta un tentativo di sposare il genere di guerra con quello drammatico, un racconto di storie di uomini e donne in divisa tra doveri pubblici e passioni private.
L’arrivo di Valor su Rai4 rappresenta il debutto assoluto della serie nel nostro Paese: composta da una sola stagione, è stata trasmessa negli Stati Uniti per la prima volta da The CW tra il 2017 e il 2018, poi l’emittente ha deciso di non rinnovarla per un ulteriore capitolo.
La storia è quella di due piloti di un’unità speciale, gli Shadow Raiders, di ritorno da una missione in Somalia come unici sopravvissuti, ma dietro le medaglie e gli onori c’è ben altro.
Nel cast della serie Matt Barr e Christina Ochoa interpretano i due protagonisti, il capitano Leland Gallo e il maresciallo capo Nora Madami, il primo Pilota in comando del 186° Reggimento di operazioni speciali “Shadow Raiders”, la seconda co-pilota e tra le prime donne ad aver mai partecipato alle Operazioni Speciali. Entrambi, dopo aver partecipato ad una pericolosa operazione sotto copertura vengono congedati dall’esercito e vengono subito assunti come piloti per la CIA.

Con loro anche due veterani della serialità televisiva come Charlie Barnett (già in Law & Order, Secrets and Lies e di recente nella seconda stagione della serie Netflix You) e Melissa Roxburgh (Supernatural, Arrow, Star Trek: Beyond), nei ruoli del primo tenente e ufficiale dell’intelligence del Reggimento Ian Porter e del membro della CIA Thea, che diventa direttrice della divisione delle attività speciali dell’agenzia di spionaggio civile del governo federale degli Stati Uniti d’America.


La serie, che prova a mescolare azione militare e melodramma, è prodotta da CBS Television Studios e Warner Bros. Television ed è stata girata ad Atlanta. Anna Fricke, già scrittrice e produttrice per Dawson’s Creek e Everwood, e Kyle Jarrow ne sono stati gli showrunner.
La programmazione in prima tv assoluta di Valor su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) prevede la messa in onda di due episodi al giorno nella fascia preserale, tra le 19:10 e le 20:45, a partire da giovedì 16 gennaio. La serie prende il posto della seconda stagione di SEAL Team, che si è conclusa il 15 gennaio.
“Valor” – Da giovedì 16 gennaio alle 19.10 in 1^ visione assoluta Due piloti dell’esercito degli Stati Uniti al ritorno…
Pubblicato da Rai4 su Martedì 14 gennaio 2020
- Attributi: DVD, Azione / Avventura
- Cruise/Mc Gills (Actor)