Il nuovo album di Marco Masini è Masini + 1, 30th Anniversary con inediti e grandi successi

Masini + 1 30th Anniversary è il nuovo album di Marco Masini per Sanremo 2020 e per festeggiare il trentennale

nuovo album di marco masini

INTERAZIONI: 542

Il nuovo album di Marco Masini è Masini + 1, 30th Anniversary. Ad annunciarlo è l’artista fiorentino sui suoi canali social, che ha spiegato che cosa conterrà la nuova raccolta che rilascerà in occasione della sua prossima partecipazione a Sanremo 2020.

I dettagli del nuovo album di Marco Masini

La raccolta di prossima uscita conterrà anche Il Confronto, brano con il quale sarà in gara al prossimo Festival e che lo riporterà sul palco a tre anni da Che Giorno è, che portò in occasione dell’ultimo Festival di Sanremo condotto dall’amico Carlo Conti.

Gli inediti della raccolta di Marco Masini

4 gli inediti che ha voluto inserire nella raccolta, uno dei quali rappresentato proprio dal brano di Sanremo, ma ci saranno anche i grandi classici di carriera, quelli che hanno segnato il suo percorso artistico che è partito proprio sul palco del Festival di Sanremo con la vittoria nei Giovani in Disperato.

La raccolta di Marco Masini è un disco di duetti

I classici di carriera che Marco Masini ha voluto inserire nella tracklist del prossimo album saranno arricchiti dalla presenza di altri artisti, che hanno raccolto il suo invito di partecipare al disco che sarà pubblicato contestualmente al ritorno sul palco dell’Ariston.

Numerose le versioni con le quali uscirà il nuovo album di Marco Masini, a cominciare dal CD Digipack al quale si aggiunge la Special Box che comprende il CD Digipack, un doppio LP, una foto autografata delle dimensioni 30×30, una bandana personalizzata, un ciondolo Tau e un pass per i concerti che però non varrà come titolo d’ingresso.

Le date dei concerti di Marco Masini

Con l’annuncio della raccolta, Marco Masini ha anche reso note le nuove date del tour che terrà per festeggiare i primi 30 anni di carriera che ha celebrato anche in Masini + 1. L’artista toscano sarà anche a Genova e di nuovo Milano e Firenze nelle date indicate nel calendario che segue.

16 aprile Milano, Teatro degli Arcimboldi
18 aprile Ancona, Teatro delle Muse
25 aprile Brescia, Dis_Play
30 aprile Bologna, EuropAuditorium
2 maggio Roma, Auditorium Parco della Musica
9 maggio Torino, Teatro Colosseo
12 maggio Venezia, Teatro Goldoni
15 e 16 maggio Firenze, Teatro Verdi
18 maggio Parma, Teatro Regio
22 maggio Lecce, Teatro Politeama Greco

Le altre date:

19 maggio Genova, Politeama Genovese
24 maggio Firenze, Teatro Verdi
28 maggio Milano, Teatro degli Arcimboldi

Le dichiarazioni sul nuovo album di Marco Masini

Sul disco, Marco Masini ha dichiarato:

MASINI+1, 30TH ANNIVERSARY è il titolo dell’album che uscirà il 7 febbraio e che racconterà questi ultimi 30 anni attraverso 15 canzoni, che canterò insieme ad altrettanti amici e colleghi. Ci saranno anche 4 inediti, tra cui “Il confronto”, con cui parteciperò al Festival di Sanremo.

Per Marco Masini, si tratta di un grande ritorno sul palco del Teatro Ariston, che avverrà a tre anni dalla sua ultima partecipazione. Del 2017, si ricorda in particolare l’interpretazione di Signor Tenente di Giorgio Faletti che portò nel corso della serata delle cover.

Tanti i brani che hanno rappresentato la carriera di Marco Masini, divisi idealmente dallo spartiacque del periodo buio, quello nel quale alcuni ignoranti l’avevano isolato con l’assurda superstizione che portasse sfortuna. Il rilancio era avvenuto proprio sul palco del Teatro Ariston nel 2004, quando partecipò con L’Uomo Volante, con il quale conquistò il primo posto, facendo così ripartire la sua carriera. L’ultimo album di inediti del suo repertorio è Spostato Di Un Secondo.

Tracklist del nuovo album di Marco Masini

Il confronto (inedito)
La parte chiara (inedito)
Non è così (inedito)
Disperato – feat. Eros Ramazzotti
Ci vorrebbe il mare – feat. Giuliano Sangiorgi
Cenerentola innamorata – feat. Ermal Meta
Perché lo fai – feat. Umberto Tozzi Official
Ti vorrei – feat. Ambra Angiolini
Vaffanculo – feat. Luca Carboni
T’innamorerai – feat. Francesco Renga
Bella stronza – feat. Modà
Principessa – feat. Nek Official
Lasciaminonmilasciare – feat. Gigi D’Alessio
L’uomo volante – feat. Lorenzo Jovanotti Cherubini
Io ti volevo – feat. Annalisa
Che giorno è – feat. Bianca Atzei
Spostato di un secondo – feat. Giusy Ferreri
Tu non esisti – feat. Fabrizio Moro
Fra la pace e l’inferno (inedito) – feat. Rita Bellanza