Come riattivare Instagram disabilitato: guida e tempi ripristino

Caso non raro di account disabilitato, la procedura corretta per un ritorno alla normalità

9
CONDIVISIONI

Non è un caso rarissimo ritrovarsi con Instagram disabilitato, magari pure durante queste feste natalizie. Il ban dal social network, nella maggioranza dei casi, colpisce utenti fake ovvero profili che non corrispondono a persone reali oppure utenti che incitano all’odio razziale, di genere e che condividono materiale pornografico. Tuttavia può capitare che il sistema automatico di controllo colpisca anche qualche “innocente” ed è per questi ultimi che la guida qui proposta riporta la procedura di riattivazione del proprio account e i tempi medi per l’operazione.

Nel caso di profilo Instagram disabilitato, al tentativo di accesso alla piattaforma con nome utente e password, l’utente si ritroverà un alert che fa riferimento proprio alla disattivazione avvenuta (in italiano o anche in inglese). Per uscire da questa finestra, l’unica cosa da fare sarà scegliere la voce “Scopri di più” o “Learn More” visualizzata a schermo. Da questo momento in poi, appunto, partirà il tentativo di ripristino vero e proprio del profilo.

La pagina di recupero dell’account Instagram disabilitato fa immediatamente richiesta delle credenziali di accesso, del paese dal quale si utilizza il social e ancora la tipologia di account, se privato o business. Compilato il form, si riceverà una mail contenente la seguente richiesta: inviare una propria foto che ci immortala con un foglio ben in vista con in bella vista lo user name, la password e ancora un codice univoco e momentaneo pure ricevuto dalla piattaforma. Quest’ultimo passaggio potrebbe sembrare inusuale ma è pensato in questo modo proprio per certificar la reale esistenza di un utente (e non di un qualsiasi robot).

Quanto tempo potrà passare prima del ripristino di un account Instagram disabilitato? Nonostante l’invio repentino di foto e dati richiesti, per la riattivazione di un profilo possono essere necessari giorni. Non esiste un range temporale ben definito ma occorrerà avere pazienza: in media, per il ritorno alla normalità, non passeranno meno di 5 giorni.

Commenti (11):
Fatimaa💔

Ciao per sbaglio il mio amico ha violato il cookie solo che non ricordo ne numero di telefono né password
Cosa devo fare??

Cinzia

Ciao,
purtroppo dal 24/01/2020 non riesco più ad accedere al mio profilo instangram (che risulta ancora attivo) ad ogni mio tentativo di accesso mi si palesa questo messaggio:

” Il tuo account è stato bloccato temporaneamente
Abbiamo scoperto un’attività sospetta sul tuo account Instagram e lo abbiamo bloccato temporaneamente per precauzione.
Il tuo account potrebbe essere stato compromesso perché hai inserito la tua password su un sito Web creato per assomigliare a Instagram. Questo tipo di frode è chiamato “phishing”.
Nei prossimi passaggi ti chiederemo di verificare la tua identità per proteggere il tuo account e ti consentiremo di accedere nuovamente”.

Ho provato con l’accesso tramite numero di cellulare o tramite facebook, ho scritto al centro assistenza ed ho inviato così come mi é stato richiesto una mia foto con un codice più volte, ho anche scritto al centro assistenza di facebook ma non riesco a riceve nessuna risposta, oltretutto ora mi non riesco ad accedere più nemmeno a facebook
C’è una soluzione o avrei perso il mio profilo definitivamente?

Rico_nr17

Buongiorno questo problema dal 31 gennaio che mi è stato disattivato l’account per un errore in quanto non ho mai violato alcuna regola da 10 anni. Quando verrà riattivato? Ho seguito la procedura della foto da inviare per ben 3 volte ma ancora disabilitato

    Ilariettangel

    Rico mi è capitata ieri la stessa cosa. Tu hai risolto qualcosa? Fammi sapere per favore, grazie mille

      noemi

      ragazzi voi avete risolto? è passata più di una settimana e ancora nessuno mi ha risposto dall’assistenza..

    fedefede93

    Ciao!! Scusami io ho il tuo stesso identico problema!! Dopo quando tempo hanno riattivato l’account?? Grazie!

Fabio

Ho una domanda da farvi riguardo Instagram un mio parente non ricorda l’email di accesso e quando prova ad entrare l’app gli chiede un codice di verifica mandato al e-mail che non ricorda più in questi casi cosa bisogna fare per risolvere? Ho contattato l’assistenza ma nulla non so come risolvere e il gestore della e-mail è Tiscali

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.