Cosa sappiamo di Little Fires Everywhere con Reese Witherspoon e Kerry Washington, dal teaser alla data d’uscita

Dal successo editoriale di Celeste Ng è tratta una delle miniserie più attese del 2020, un racconto intrigante e drammatico delle divisioni razziali e socioeconomiche dell'America di oggi

La narrativa contemporanea continua ad attrarre piccoli e grandi produttori di Hollywood, più che mai alla ricerca di storie da traslare sul piccolo schermo. E così nel 2018 Reese Witherspoon e Kerry Washington trovano in Hulu il partner perfetto per iniziare a lavorare all’adattamento televisivo di Little Fires Everywhere, best seller di Celeste Ng.

Il romanzo, pubblicato in Italia da Bollati Boringhieri col titolo di Tanti Piccoli Fuochi, conquista rapidamente il favore di pubblico e critica. Publishers Weekly ne parla come di un ritratto complesso e accattivante di una cittadina apparentemente perfetta, dove segreti oscuri vengono gettati alla ribalta in un rogo metaforico e reale. Paula Hawkins, autrice di La Ragazza del treno, lo definisce invece acuto, saggio e tenero: una meraviglia.

La trama del romanzo

Il romanzo Little Fires Everywhere è ambientato sul finire degli anni ’90 a Shaker Hights, piccola e abbiente comunità residenziale nel cuore dell’Ohio. Al centro degli eventi due donne opposte. Da un lato Elena Richardson, giornalista ricca e privilegiata, impegnata in attività benefiche e nella cura della casa e della famiglia, dal marito Bill ai figli Izzy, Moody, Trip e Lexie. Dall’altro Mia Warren, madre single di Pearl e domestica in casa Richardson, disposta ad accettare qualsiasi lavoro saltuario pur di poter dedicare il tempo libero alla fotografia.

L’evento cardine, come il titolo lascia intendere, è lo scoppio di tanti piccoli incendi nella casa dei Richardson. Riuscire a scovarne il colpevole è solo uno degli scopi del romanzo. Pagina dopo pagina, infatti, appare evidente come più di un personaggio possa avere motivazioni sufficienti a voler compiere un atto di ribellione nei confronti dei Richardson, dello stile di vita e dei privilegi che incarnano.

Il complesso rapporto fra Mia ed Elena è il nucleo attorno al quale si sviluppano tutti i nuclei tematici del romanzo, che con la sua narrazione scorrevole e accattivante riesce a riflettere sulla superficialità e le ipocrisie della società statunitense contemporanea.

Le diverse visioni della vita e del mondo portano le due donne a schierarsi su fronti opposti anche sulla vicenda che, in prospettiva, determinerà il futuro delle rispettive familglie: l’adozione di una bambina cinese da parte di Linda e Mark McCullough, amici dei Richardson.

Little Fires Everywhere in tv: cast e personaggi

L’adattamento televisivo di Little Fires Everywhere può contare su un cast di prim’ordine. Reese Witherspoon è Elena Richardson, giornalista e madre nata e cresciuta a Shaker Heights, maniaca dell’ordine, del controllo e retta dalla necessità ossessiva di portare alla luce quello che crede sia il torbido passato di Mia.

Suo marito Bill è interpretato da Joshua Jackson, mentre Jade Pettyjohn, Megan Stott, Gavin Lewis e Jordan Elsass prestano i volti ai figli Lexie, Izzy, Moody e Trip. Mia e Pearl Warren sono invece interpretate da Kerry Washington e Lexi Underwood, mentre Rosemarie DeWitt è Linda McCullough.

Protagonisti dei flashback sulla gioventù dei protagonisti sono invece AnnaSophia Robb (Elena), Tiffany Boone (Mia), Andy Favreau (Mark), Alona Tal (Linda), Matthew Barnes (Bill). È infine previsto un ruolo ricorrente anche per Jesse Williams di Grey’s Anatomy.

Teaser e data d’uscita di Little Fires Eveywhere

Dopo mesi di vaghi indizi, Little Fires Everywhere ha finalmente una data d’uscita: la miniserie in otto episodi debutta su Hulu il 18 marzo 2020. L’annuncio arriva insieme a un primo teaser trailer: tutti abbiamo in noi delle parti che ci spaventano, recita Mia in voiceover, ma non possiamo non guardare chi siamo.

Si tratta di un piccolissimo assaggio dei drammi e degli intrighi che attendono gli spettatori, in un racconto di segreti e storie di arte, identità e maternità in un’America perennemente afflitta da divisioni razziali e socioeconomiche profondissime.

In attesa del primo trailer esteso della serie, ecco il teaser di Little Fires Everywhere:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.