La nuova Xbox Series X a confronto con PS4 e Xbox One: le dimensioni della console next-gen in video

La redazione di IGN ha analizzato il particolare design a torre della prossima console Microsoft, mettendolo a confronto con quello delle piattaforme attuali

Si chiama Xbox Series X la nuova console di casa Microsoft, destinata a sostituire l’attuale Xbox One e a scontrarsi con la futura PlayStation 5. Entrambe definiranno inevitabilmente la prossima generazione videoludica, e lo faranno a partire dalle festività natalizie del 2020, periodo di uscita fissato da Sony e Microsoft per dare così ufficialmente il via alla next-gen. E se è vero che per entrambe abbiamo a disposizione le prime specifiche tecniche e qualche scampolo di filmato per i primi progetti in lavorazione, è stato il colosso di Redmond ad anticipare le azioni dell’azienda rivale.

Del tutto a sorpresa, Microsoft ha scelto infatti di presentare forma e nome della sua piattaforma in uscita l’anno venturo nel corso degli ultimi Game Awards, denominandola come già dicevamo Xbox Series X. Un nome che non è piaciuto a tutti, forse troppo poco intuitivo e accattivante per il grande pubblico. A mettere d’accordo, è invece il design scelto per l’ex Project Scarlett, asciutto e lineare quasi a ricordare il piccolo case di un PC. Un lavoro di progettistica che Phil Spencer, capo della divisione Xbox, ha volto lodare in sede di reveal sulle pagine di GameSpot, spendendosi in parole di elogio per i progettisti:

Volevamo progettare una console con una forma che fosse funzionale alle sue potenzialità, e la funzione primaria di Xbox Series X è quella di spingere i videogiochi alla massima potenza possibile. C’è sempre questa tensione, questo equilibrio da trovare tra il design e la sua acustica, le sue funzionalità e il modo in cui viene dissipato il calore, e dando forma a Xbox Series X sapevamo che non avremmo mai compromesso le funzionalità. Sono solo incredibilmente colpito dal design raggiunto.

L’aspetto a forma di torre di Xbox Series X sarebbe allora funzionale a dissipare efficacemente, e in maniera estremamente silenziosa, il calore emesso dai componenti interni della console. Non solo, a partire dal filmato mostrato ai Game Awards 2019, la redazione di IGN.com ha provato a metter a confronto le dimensioni della console next-gen di Microsoft con quelle delle piattaforme di questa generazione, e più in particolare con Xbox One e PlayStation 4. Il risultato è nel video in calce, che mette in evidenza come la forma scelta imporrà ai gamer di riorganizzare i propri spazi, vista la sua peculiarità. In aggiunta, però, c’è da sottolineare come il volume totale occupato sia inferiore rispetto a quello di PS4 Pro e Xbox One X.

Voi cosa ne pensate di Xbox Series X? Il design vi piace? E il nome? Scatenatevi nei commenti!

Segui gli aggiornamenti della sezione Games sui nostri gruppi:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.