Il Processo 2 ci sarà? Da possibile serie antologica a flop, il suo futuro è segnato

Il flop di ascolti fermerà il possibile rinnovo per Il Processo 2?

2
CONDIVISIONI

Il Processo 2 ci sarà oppure no? Possiamo iniziare a chiedercelo visto che proprio oggi, 13 dicembre, su Canale 5 andrà in onda il finale della prima stagione e tutto lascia pensare che un seguito non sia previsto. La serie con Vittoria Puccini e Francesco Scianna era stata annunciata come la possibile rivelazione di questa stagione televisiva di casa Mediaset convinti che un nome come quello dell’attrice, spesso portatrice di milioni di spettatori in casa Rai, potesse risollevare le sorti di Canale5, ma così non è stato.

Questa è la conferma che non è “colpa” delle attrici scelte e se vogliamo nemmeno delle serie in sé, è solo una questione di pubblico ormai diseducati a prodotti di un certo tipo e pronti a subire trash, reality e programmi di intrattenimento più o meno validi. Come farà la rete ammiraglia del Biscione a uscire da questo incubo?

Il percorso di rieducazione potrebbe essere lungo ma di certo la pazienza (per via degli inserzionisti e degli introiti) non è di certo una qualità dei vertici di Canale5 ed è per questo che Il Processo 2 rischia davvero di non esserci. Prima del debutto della serie, convinti che si potessero portare a casa ottimi risultati con il primo legal drama italiano, si era parlato della possibilità che ci fossero una serie di capitoli in arrivo come una sorta di serie antologica con protagonisti e casi sempre nuovi, ma alla luce del flop degli ascolti, finirà davvero così?

In queste settimane, Il Processo ha portato a casa ascolti intorno al 10% di share e questo ha spinto Canale5 ad accorciare la messa in onda, almeno in termini di giorni, e allungarla in termini di ore. Le quattro puntate previste sono diventate tre e nelle ultime due si sono messi insieme ben tre episodi e non due come programmato inizialmente. Il pubblico si è ritrovato davanti una vera e propria maratona che dalle 21.30 li accompagna fino quasi all’una di notte. Il risultato in termini di ascolti non è molto cambiato e chiusa in fretta la pratica della prima stagione, c’è il rischio che Il Processo 2 non si farà. Per la certezza dovremo attendere comunicazioni ufficiali, se davvero ci saranno.

Commenti (1):
Laura

Ho trovato la serie molto bella. Rovinata dall’andata in onda tardissimo dalla pubblicità e dal compattamento in tre puntate tutte nella medesima sera. Complimenti a Mediaset! Avete perso un’occasione per riscattarvi dalla miriade di programmi trash che mandate in onda giornalmente. Scianna Puccini e company farebbero bene a chiedervi i danni! Dei veri professionisti umiliati dalla vostra incapacità di fornire prodotti seri

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.