Tutto sulla finale di X Factor 2019 al Forum di Assago il 12 dicembre, su Sky e in chiaro: ospiti, televoto, concorrenti

Guida pratica alla finale di X Factor 2019 in programma per giovedì 12 dicembre al Mediolanum Forum di Assago e in diretta TV

9
CONDIVISIONI

Si terrà giovedì 12 dicembre, in diretta dal Mediolanum Forum di Assago (Milano) la finale di X Factor 2019. Quattro i concorrenti che hanno raggiunto l’ultima puntata del programma TV Sky; uno il giudice senza concorrenti in finale.

La finale di X Factor andrà in onda anche in chiaro, su TV8.

Samuel presenta due gruppi: i Booda e i Sierra. Sfera Ebbasta si presenta in finale con la sua Under Donna Sofia Tornambene e Malika Ayane presenta Davide Rossi per il team Under Uomini. Scoperta la categoria Over: Mara Maionchi accede alla finale di X Factor senza concorrenti, eliminati tutti nelle puntate precedenti.

La finale di X Factor svelerà il nome del vincitore dell’edizione 2019, dopo le tre manche in programma, ognuna delle quali porterà ad un eliminato.
I concorrenti duetteranno con il superospite internazionale Robbie Williams nel corso della prima manche ma sul palco del Forum di Assago vedremo anche Ultimo e Lous and the Yakuza in qualità di ospiti.

Gli ospiti della finale di X Factor 2019

Robbie Williams

Robbie Williams è il superstite internazionale della finale di X Factor 2019. L’artista duetterà con i finalisti del programma TV Sky in diretta dal Mediolanum Forum di Assago (Milano).

La presenza di Robbie Williams è in programma nella prima manche: l’artista si troverà dunque a cantare con tutti e quattro i finalisti di X Factor che, nella prima manche, non avranno ancora subito eliminazioni.

Robbie Williams calca il palco di X Factor Italia subito dopo la pubblicazione dell’album natalizio The Christmas Present (Columbia Records / Sony Music UK). Il disco è disponibile in versione digitale, in versione 2CD e in versione 2LP: si tratta di un doppio album composto da Christmas Past e Christmas Future. All’interno brani inediti e grandi classici della tradizione natalizia, eseguiti con alcune speciali guest star. 

A X Factor Italia, Robbie Williams canterà Time For Change Let It Snow.

Ultimo

Uno degli artisti italiani più interessanti degli ultimi anni, Ultimo è il superospite italiano della finale di X Factor 2019. Sul palco del Mediolanum Forum di Assago si esibirà con un medley dei suoi successi e in anteprima assoluta presenterà il suo nuovo singolo – in uscita il 13 dicembre 2019 – Tutto Questo Sei Tu, brano inedito che segue la pubblicazione dell’album Colpa Delle Favole, ancora stabile nella classifica Fimi dei più venduti del momento.

Secondo classificato al Festival di Sanremo 2019 (alle spalle del vincitore Mahmood), Ultimo intraprenderà il prossimo anno un tour negli stadi con gran finale al Circo Massimo di Roma il 19 luglio. L’evento ha fatto già registrare il tutto esaurito e, salvo nuove disponibili, alla data odierna non è più possibile acquistare i biglietti per parteciparvi. LE DATE DEI CONCERTI DI ULTIMO NEL 2020

Ultimo è inoltre l’artista italiano più ascoltato su Spotify nel corso del 2019. Il giovane cantautore romano si è imposto al primo posto della classifica degli artisti italiani più ascoltati seguito da Salmo e Sfera Ebbasta, al secondo e al terzo posto. Gemitaiz è al quarto posto e MadMan al quinto. LA CLASSIFICA SPOTIFY DEGLI ARTISTI PIU’ ASCOLTATI IN ITALIA E NEL MONDO

Il cantautorap ha di recente ricevuto i complimenti di Tiziano Ferro che, in occasione della conferenza stampa per la presentazione del nuovo disco Accetto Miracoli, lo ha citato come: “La più bella notizia di questo 2019”. A proposito di Ultimo, Tiziano Ferro ha dichiarato: “Arriva un ragazzino di 20 anni dalla provincia di Roma e prende tutto. Arriva Ultimo e riempie gli stadi perché ci spiega che se scrivi le canzoni e canti cose sincere e fai come alla vecchia, quando i discografici ti prendevo e ti crescevano demo dopo demo e ti facevano diventare qualcuno perché semplicemente tu sei qualcuno, devi solo capire chi sei, e allora lì tombola. Per me Ultimo è stata la più bella notizia di quest’anno perché sento che gioca per la mia squadra, gliel’ho anche detto, e perché mi ricorda che porca miseria in questo momento di confusione invece poi quando fai una cosa vera, bella, vicina alle persone i risultati sono di un certo tipo quindi meno male”. CONTINUA A LEGGERE LE PAROLE DI TIZIANO FERRO SU ULTIMO

Lous and the Yakuza

Alla finale di X Factor 2019 anche Lous and the Yakuza, giovanissima artista belga ma originaria del Congo, cresciuta tra Ruanda e Europa, autrice del brano rivelazione del 2019 Dilemme. Gore è il suo album di debutto atteso per il 2020. Il 2 aprile del prossimo anno Lous è attesa in concerto a Milano. L’evento si terrà alla Santeria Toscana 31.

I biglietti per assistere all’unica data italiana sono disponibili in prevendita su TicketOne (online, via call center e nei punti vendita autorizzati) al prezzo di 23 euro per posto unico non numerato (in piedi).

Le assegnazioni per la finale di X Factor 2019

Per la puntata finale di X Factor 2019 non sono previste assegnazioni. Nella prima manche i concorrenti duetteranno con Robbie Williams, nella seconda manche presenteranno un Best of delle loro esibizioni nel programma e nella terza manche – ovvero all’ultimo scontro – si esibiranno con l’inedito scelto per X Factor.

I giudici di categoria, questa settimana, non hanno effettuato alcuna assegnazione: i concorrenti non hanno preparato nuovi brani ad eccezione di quelli che presenteranno con il superospite internazionale Robbie Williams all’inizio della puntata.

Le manche nel dettaglio

La finale di X Factor si comporrà di due manche + una terza manche a due che rappresenta lo scontro finale. Di seguito vi spieghiamo cosa accadrà nel corso delle singole manche.

La prima manche: duetti con Robbie Williams

La finale di X Factor 2019 si comporrà di diverse manche. I quattro concorrenti affronteranno la prima manche all’inizio della puntata e all’interno di questa duetteranno con il superospite internazionale della serata: Robbie Williams.

I Booda, i Sierra, Davide Rossi e Sofia Tornambene si cimenteranno quindi nei duetti con Robbie Williams sull’imponente palco del Mediolanum Forum di Assago (Milano), in diretta televisiva dalle ore 21.15.

Al termine della prima manche, un concorrente lascerà il programma rinunciando per sempre al sogno del trionfo.

La seconda manche: il Best of

Tre concorrenti accederanno alla seconda manche dopo la prima eliminazione. Coloro che passeranno a disputare la seconda fase della finale di X Factor 2019 presenteranno il Best of, ovvero un medley dei tre brani che più li rappresentano, tra quelli presentati nel corso delle puntate.

Al termine della seconda manche, un altro concorrente lascerà la finale.

La terza manche: lo scontro finale a due

Dopo la seconda eliminazione della serata, i finalisti rimarranno in due. Lo scontro finale a due concorrenti prevede la presentazione dell’inedito davanti al pubblico del Forum di Assago e in diretta televisiva.

Per i Booda l’inedito sarà Elefante, per Davide Rossi sarà Glum, per i Sierra il titolo è Enfasi e quello di Sofia Tornambene invece si intitola A Domani Per Sempre.

Al termine dello scontro finale a due conosceremo il nome del vincitore di X Factor 2019.

I finalisti di X Factor 2019

Booda

Federica (27 anni), Alessio (39 anni), Martina (32 anni).
Brano Auditions: Heartbeat di Nneka
Brano BootCamp: River di Bishop Briggs
Brano Home Visit: Hey Mama di Nicki Minaj e David Guetta
Brano inedito: Elefante

Davide Rossi

21 anni, di Rieti, studente di conservatorio.
Brano Auditions: You Give Me Something di James Morrison
Brano BootCamp: Ordinary People di John Legend
Brano Home Visit: Virtual Insanity dei Jamiroquai
Brano inedito: Glum

Sierra

Giacomo e Massimo (26 anni)
Brano Auditions: Enfasi (inedito con base di Stolen Dance di Milly Chance)
Brano BootCamp: New Rules di Dua Lipa
Brano Home Visit: Mockingbird di Eminem con testo scritto da loro
Brano inedito: Enfasi

Sofia Tornambene

16 anni, di Civitanova Marche (Macerata), studentessa di un istituto tecnico con indirizzo grafico/pubblicitario.
Brano Auditions: A Domani Per Sempre (inedito)
Brano BootCamp: La Leva Calcistica Del ’68 di Francesco De Gregori
Brano Home Visit: People Help The People di Cherry Ghost
Brano inedito: A Domani Per Sempre

Il televoto per la finale di X Factor 2019

Attivo per tutta la serata il televoto per la finale di X Factor 2019. Il pubblico da casa potrà sostenere i concorrenti che preferisce attraverso l’app di X Factor, sul sito di X Factor, su Twitter, tramite smart watch e tramite decoder dotato di connessione internet.

Televoto da app di X Factor

Per votare il proprio concorrente preferito via app di X Factor è necessario effettuare il login con Sky ID, Facebook o Twitter e selezionare il concorrente da votare.

Televoto da sito ufficiale di X Factor

Per votare il proprio preferito via sito ufficiale di X Factor è necessario effettuare il login con il proprio Sky ID e scegliere il cantante o il gruppo che si intendere supportare.

Televoto da Twitter

Per votare via Twitter è necessario inviare un messaggio Direct agli account @SkyUno oppure @XFactor_Italia.
Il messaggio dovrà contenere la parola VOTO in aggiunta al nome del concorrente oppure la parola VOTO in aggiunta al codice assegnato al concorrente. Non è possibile attribuire più voti a più di un cantante contemporaneamente tramite lo stesso messaggio Twitter. I messaggi contenenti i nomi di più concorrenti non saranno ritenuti validi ai fini del televoto. Il voto in questo caso sarà nullo.

Saranno ritenuti validi i voti espressi nei seguenti modi:

– Votocodice
– Voto codice
– Voto cognome nome
– Voto nome cognome
– Voto cognomenome
– Voto nomecognome
– Voto nome
– Voto cognome

Televoto da smart watch

Per votare via smart watch è necessario effettuare il login all’app di X Factor inserendo il proprio Sky ID oppure utilizzando i propri account Facebook o Twitter.

Televoto da decoder con connessione internet

Per votare, infine, tramite decoder, è necessario essere dotati di connessione internet. Se si possiede un decoder con connessione, per supportare i concorrenti la procedura è: canale interattivo/tasto verde e Sky Q.

Numero massimo di voti esprimibili

Il numero massimo di voti esprimibili dal medesimo device non potrà essere superiore a 10 voti per ogni sessione.

Quando televotare

Il televoto è attivo solo durante la diretta di X Factor. Alessandro Cattelan, in diretta TV, annuncerà l’apertura del televoto e poi la sua chiusura. Non saranno validi i voti espressi a televoto chiuso.

Il palco della finale di X Factor 2019

Il palco della finale di X Factor 2019, insieme al retropalco, arriva a misurare oltre 1200 metri quadrati. Lo show sarà ripreso da 18 telecamere che si muoveranno su circa 90 metri di binari camera, mentre saranno oltre 800 i corpi illuminanti e 16 le macchine del fuoco distribuite sul palco. Per mettere in piedi l’imponente macchina ci sono volute 72 ore di allestimento e sono stati impiegati oltre 500 tecnici.

Conduttori e giudici

Il conduttore di X Factor 2019 è Alessandro Cattelan, alla guida anche della puntata finale. I giudici del 2019 sono Samuel, Malika Ayane, Mara Maionchi e Sfera Ebbasta.

Samuel porta in finale due Gruppi: i Booda e i Sierra.
Mara Maionchi è l’unico dei giudici a trovarsi senza concorrenti in finale. Nell’ultima puntata di X Factor non ci saranno esponenti del team Over.
Sfera Ebbasta porta in finale Sofia Tornambene per le Under Donna.
Malika Ayane porta in finale Davide Rossi.

Dove e come seguire la finale di X Factor in TV e in streaming su Sky e in chiaro

La finale di X Factor 2019 sarà trasmessa giovedì 12 dicembre 2019 in diretta su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455) e TV8, giovedì 12 dicembre alle 21.15, anche on demand. Sarà inoltre visibile su Sky Go su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea, e in streaming su NOW TV. L’appuntamento è dalle ore 21.15 con la conduzione di Alessandro Cattelan.

Dopo i Live Show in diretta dal nuovo X Factor Dome di Monza, la finale di X Factor 13 è l’unica puntata ad andare in scena a Milano.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.