PlayStation VR: tutte le info su caratteristiche, accessori e prezzi

Con la realtà aumentata l’esperienza di gioco diventa ancora più immersiva: scopri tutto quello che c’è da sapere su Playstation VR

Uscita nel 2016, la Playstation VR rimane ancora oggi l’unica console di gioco con realtà virtuale, un dispositivo in grado di regalare emozioni forti e un’esperienza di gioco davvero immersiva. Si tratta di un visore compatibile con PS4, tuttavia è necessario installare alcuni accessori come la Playstation Camera e i controller specifici per la realtà virtuale, collegando tutti i device alla PS4. Vediamo come funziona Playstation VR, quanto costa, quali sono i giochi disponibili e i migliori accessori da acquistare.

Che cos’è la Playstation VR: caratteristiche tecniche

Playstation VR è un visore per la realtà virtuale di ultima generazione, un dispositivo compatibile con tutte le versioni della console PS4, in grado di assicurare un’esperienza di gioco iperrealistica. Si tratta di una tecnologia innovativa, una vera e propria scommessa per la Sony, tra i marchi all’avanguardia in questo settore e uno dei primi in assoluto a puntare sulla realtà virtuale, proponendo ai suoi clienti un visore per il gaming di altissima qualità.

La PS VR è composta da un visore con un display OLED da 5,7 pollici, con una risoluzione RGB di 1920×1080 pixel, una frequenza di aggiornamento da 90 a 120 GHz, un campo visivo di 100 gradi, con microfono integrato e sensori giroscopio e accelerometro. La connettività è garantita dalle porte USB e HDMI, per collegare il visore alla Playstation 4 e ottenere una velocità di gioco ottimale, senza interferenze o latenze fastidiose.

L’apparecchio ha un sostegno per la testa, con cavo situato nella parte posteriore del dispositivo e schermo immersivo in quella frontale, da abbassare e alzare grazie al pratico meccanismo a perno. Le dimensioni del visore sono di 187 mm di larghezza per 277 mm di lunghezza, con un peso di 600 grammi circa senza considerare il cavo. Il processore invece pesa circa 300 grammi, è largo 150 mm e lungo 114 mm, inoltre dispone della funzionalità mirroring Social Screen, audio 3D e della modalità cinematografica.

Come funziona la Playstation VR: esperienza di gioco

Una volta acquistato il caschetto per la realtà virtuale bisogna collegarlo alla console, dopodiché come vedremo meglio più avanti è necessario comprare dei controller specifici, per sfruttare al meglio le potenzialità di questa tecnologia. Inoltre, benché alcuni giochi per PS4 siano compatibili con il visore PS VR, esistono dei titoli sviluppati appositamente per supportare la realtà virtuale.

Infine, va posizionata anche la Playstation Camera sopra il televisore, per garantire un perfetto head-tracking, ovvero il tracciamento dei movimenti della testa. A questo punto è possibile giocare alla Playstation VR, avviando il gioco e tuffandosi nel fantastico mondo della realtà virtuale firmata Sony. Per giocare basta usare il controller, grazie all’innovativo device progettato appositamente per questa tecnologia, cercando le prime volte di non rimanere a lungo con il visore, poiché quando non si è abituati potrebbe dare qualche sintomo di nausea.

Quanto costa la Playstation VR

Il prezzo della Playstation VR dipende dal pacchetto, infatti Sony propone due bundle ufficiali. Il primo è il pacchetto Starter Pack PS VR, al cui interno è possibile trovare il visore 3D, la camera e Playstation VR Worlds, con 5 avventure compatibili con la realtà virtuale.

La seconda opzione è il bundle Mega Pack PS VR, che include il visore, la Playstation Camera e 5 giochi esclusivi per PS VR, DOOM VFR, WipEout Omega Collection, Astro Bot: Rescue Mission, The Elder Scrolls V: Skyrim VR e ovviamente Playstation VR Worlds.

In alternativa esiste una seconda versione del bundle Mega Pack PS VR 2019, nella quale cambiano soltanto i giochi compresi con la Playstation Camera e il visore PSVR. In questo caso nella confezione vengono proposti i titoli Resident Evil 7 Biohazard, Everybody’s Golf VR, Skyrim VR, Astro Bot e VR Worlds, per un costo leggermente più alto. Per sperimentare la realtà virtuale sul sito web ufficiale playstation.com è possibile scaricare delle versioni demo, con una serie di giochi da testare gratis con PS4 e PS VR.

Playstation VR Mega Pack 2, VR-Brilla Inkl. Camera + VR WORLDS +...
  • Playstation vr mega pack 2, vr-brille inkl; camera + vr worlds +...

Quali sono gli accessori per la Playstation VR

Come abbiamo accennato, la Playstation VR ha bisogno innanzitutto della PS4 per funzionare, infatti il visore deve essere collegato alla console. Quindi se hai già comprato la Playstation 4 puoi acquistare soltanto il visore e gli altri accessori, altrimenti puoi scegliere uno dei bundle indicati nel paragrafo precedente. Sul mercato puoi trovare anche l’esclusiva Playstation 4 Pro da 1TB, con due controller DS4.

Offerta
PS4 Pro 1TB Gamma + 2 DS4 V2
  • Aumentando le prestazioni e la potenza della CPU PS4 Pro rende...
  • I possessori di TV 4K potranno giocare tutti i titoli PS4 ad un...

Se hai già la PS4 devi quindi acquistare gli accessori separatamente, perciò il primo è ovviamente il visore VR per PS4. Dopodiché devi necessariamente comprare anche la Playstation Camera da posizionare sul televisore per sincronizzare i movimenti della testa e ottimizzare l’esperienza di gioco, per un risultato completamente immersivo.

PlayStation Camera - PlayStation 4
  • Sony Entertainment Camera Ps4 V2
  • Codice Prodotto: B2_0614348

A questo punto non rimane che acquistare i controller per la realtà virtuale, progettati appositamente per garantire una perfetta sintonia tra i movimenti delle mani e le immagini sul video. La prima opzione è il controller Playstation Move, venduti in coppia. Questi gamepad hanno una forma a tubo, con una presa ergonomica e salda, un design leggero e sensori di movimento di ultima generazione, con una sfera nella parte superiore che rileva qualsiasi spostamento. I tasti sono veramente facili da utilizzare, con i quattro comandi classi della PS4 e grilletti di grandi dimensioni, che ripetono fedelmente il layout proposto dai controller per PS4 Dualshock 4.

PlayStation 4: Move Twin Pack 4.0
  • Ingresso Micro-B USB per il collegamento e la ricarica (in precedenza...
  • Aggiunta delle etichette SHARE/OPTIONS in corrispondenza dei tasti...

Per giocare ai classici sparatutto, invece, Sony mette a disposizione il controller di mira PS VR, con il quale sentire ogni colpo e immergersi completamente all’interno dello scenario virtuale. Questo gunplay riproduce tutti i tasti e le combinazioni dei controller DS4, con una precisione assoluta ideale per i giochi di realtà virtuale di PS VR. La posizione del grilletto consente una simulazione estremamente fedele delle armi digitali, con un angolo di tiro sempre ottimale e controlli adattivi grazie al design speciale, totalmente ergonomico e funzionale.

Offerta
PlayStation 4: VR Aim Controller (Stand Alone)
  • “Gunplay” di precisione: il sensore di movimento e la sfera...
  • Maggiore coinvolgimento: affronta il nemico e gli ambienti ostili in...

Per quanto riguarda i giochi, Sony propone oltre 500 titoli per Playstation VR, tra cui è possibile trovare Blood and Truth Classics, per simulare un soldato d’élite dei servizi segreti britannici e affrontare una serie di missioni ambientate nella città di Londra.

Offerta
Blood & Truth - Classics - PlayStation 4
  • Vesti i panni di un soldato d'élite SAS e preparati ad affrontare una...
  • Grandi momenti adrenalinici per diventare il protagonista di un vero...

Nella versione VR c’è anche Ace Combat 7 Unknown, per combattere grandi guerre a bordo dei jet supersonici F4, usufruendo di armi moderne e una potenza di fuoco impareggiabile.

Offerta
Ace Combat 7
  • Ace Combat 7: Skies Unknown assicura tanta azione, una trama...
  • I giocatori avranno a disposizione un arsenale di armi ultra-moderne e...

Per gli appassionati di videogiochi con le auto da corsa è da provare assolutamente DriveClub VR, un gioco davvero bello ed emozionante, inoltre grazie al visore della Sony sembra di stare realmente a bordo delle macchine supersportive, con un’esperienza immersiva di ottimo livello.

Offerta

Un vero cult di PS VR è invece Resident Evil 7 Biohazard, disponibile anche in lingua italiana e ambientato con scenari horror dalle emozioni forti, per sperimentare la Playstation VR in un gioco di forte impatto.

Resident Evil 7 Biohazard [Psvr Compatible] PS4 - PlayStation 4
  • Opening the doors to a new era of horror The next major entry in the...
  • Returning to the series roots - Resident Evil 7 biohazard will deliver...

Segui gli aggiornamenti della sezione Games sui nostri gruppi:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.