Terza puntata de I Medici 3, Lorenzo contro Savonarola e non solo: trame del 9 dicembre

La terza puntata de I Medici 3 prepara il terreno per lo scontro tra Lorenzo e Savonarola, ma il Magnifico deve guardarsi le spalle da altri nemici

Terza puntata de I Medici 3

INTERAZIONI: 590

Dopo il successo delle prime due serate, stasera su Rai1 va in onda la terza puntata de I Medici 3. Siamo al penultimo appuntamento con la serie tv, che chiuderà definitivamente il capitolo dedicato alla famiglia fiorentina, ma non quello sul Rinascimento italiano.

Di fatto, il prossimo progetto della rete ammiraglia sarà incentrato su un’altra figura importante: Leonardo da Vinci, le cui riprese sono iniziate qualche settimana fa nella Capitale. La terza puntata de I Medici 3, invece, prepara il terreno per lo scontro tra Lorenzo e Savonarola, ma il Magnifico deve guardarsi le spalle da altri nemici. Dopo la morte della madre Lucrezia – in una straziante scena in cui la donna vede l’immagine del compianto figlio Giuliano per l’ultima volta – i Medici affrontano un nuovo lutto.

Ecco le anticipazioni della puntata in onda stasera, lunedì 9 dicembre.

Nel primo episodio dal titolo La Santa Sede, Papa Sisto IV è morto. Lorenzo e Clarice si recano a Roma nella speranza di influenzare l’elezione del nuovo Papa, ma devono confrontarsi con le trame di Riario; quest’ultimo mira a far eleggere suo cugino Raffaele, grazie a complotti interni alla Curia. Fortunatamente i Medici troveranno un’inaspettata alleata in Caterina Sforza, moglie di Riario, ma la vittoria finale verrà raggiunta non senza sacrifici. Il nuovo Papa Cybo viene così eletto grazie al denaro e all’influenza dei Medici; infatti il neo pontefice si rivelerà difficile da controllare. Savonarola apprende del piano di Lorenzo per l’elezione papale e si infuria, difendendo l’idea di una Chiesa guidata da Dio e non dalla politica.

Nel secondo episodio intitolato Un uomo senza importanza, Lorenzo inizia a mostrare i primi sintomi di una grave malattia che lo ucciderà. Nel frattempo deve guardarsi le spalle da suoi nemici politici decidono di attaccarlo mettendo in dubbio la solidità della Banca Medici. L’economia si regge grazie al denaro sottratto in passato alle finanze cittadine, e questo sta per venire a galla. Per coprire la perdita ed evitare la rovina, Lorenzo rischia di entrare in conflitto con la città di Sarzana, da cui proviene il suo consigliere Bernardi (di cui si scoprirà un losco passato). Nel frattempo, Tommaso Peruzzi, un tempo ardente sostenitore di Lorenzo, scopre le magagne della banca dei Medici. Bernardi tenta quindi di risolvere la situazione. Deciso a coprire uno scandalo che potrebbe portare all’esilio dei Medici, cerca di convincere Lorenzo ad eliminare Tommaso.

Il casting de I Medici ha ricevuto alcune critiche dalla storica Barbara Frale, uno dei consulenti della serie. In particolare, la scrittrice, che ha da poco pubblicato Cospirazione Medici, ha espresso le sue perplessità su Daniel Sharman e Bradley James, rispettivamente Lorenzo e Giuliano nella serie Rai.

La terza stagione vi aspetta in edicola con il primo DVD. Invece, l’appuntamento con la terza puntata de I Medici 3 è per stasera alle 21:25 su Rai1. Il finale di serie, previsto per martedì, è stato spostato a mercoledì 11 dicembre. Vi ricordiamo che è possibile seguire la diretta della puntata online via streaming tramite la piattaforma RaiPlay, dove sono disponibili anche le prime due stagioni.