I migliori podcast italiani: la guida completa

I podcast sono tra i trend del momento e la scelta è ardua: leggi qui quali sono i migliori podcast italiani di news e approfondimento da ascoltare subito

5
CONDIVISIONI

Il podcast è un formato sempre più apprezzato oggigiorno, infatti si tratta di un tipo di comunicazione estremamente flessibile, perfetta per integrarsi con la vita frenetica dei nostri tempi. I file audio possono essere ascoltati da qualsiasi dispositivo fisso o mobile, come pc, smartphone o tablet, quindi è possibile sentire le ultime notizie, oppure seguire approfondimenti e programmi divertenti in ogni momento, ad esempio sulla metropolitana o durante la pausa caffè. Ecco quali sono i migliori podcast italiani 2019, per non perdersi i programmi più seguiti e di successo di questo settore.

Come ascoltare i podcast italiani?

Se vuoi accedere a un catalogo veramente completo, per ascoltare da un solo programma tutti i migliori podcast italiani del 2019, allora devi assolutamente abbonarti ad Amazon Prime Music. Il servizio dedicato alla musica di Amazon, infatti, permette di sentire e scaricare decine di podcast di successo, tutti rigorosamente in lingua italiana, con argomenti che variano dalla storia alle notizie, dall’intrattenimento alla scienza.

Creando un account Amazon Prime puoi usufruire del servizio Prime Music, il quale mette a disposizione brani musicali, stazioni radio e una selezione dei podcast italiani più apprezzati. Inoltre se disponi di

Offerta
Nuovo Amazon Echo (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con...
  • Ti presentiamo Echo - Echo (3ª generazione) è dotato di nuovi...
  • Goditi un audio di ottima qualità - Personalizza l’ascolto...

Radio 24 La Zanzara: podcast di attualità e intrattenimento

Uno dei migliori podcast italiani è il programma radiofonico de La Zanzara, trasmesso sulle frequenze di Radio 24. Si tratta di un appuntamento all’insegna del divertimento e del politicamente scorretto, condotto da David Parenzo e Giuseppe Cruciani. All’interno vengono trattati tantissimi argomenti d’attualità, con un confronto sempre spiritoso e senza censura. Da non perdere le entusiasmanti imitazioni di Andro Merkù, che hanno messo nel sacco diversi personaggi famosi e politici illustri del nostro Paese.

La Finanza amichevole: podcast su economia e finanza

Alessandro Fatichi è l’ideatore di questo podcast tutto italiano, La Finanza Amichevole, incentrato sui temi economici. L’obiettivo è aiutare le persone a capire concetti complessi del settore finanziario, per comprendere termini e meccanismi della Borsa e dei mercati. Questo programma presenta un linguaggio semplice adatto a tutti, indicato per chi vuole saperne di più su tutto ciò che riguarda la finanza, con un intento puramente informativo senza incentivare agli investimenti. Il podcast è molto seguito, con una durata media del file audio di 4/5 minuti.

Virgin Radio: podcast di notizie, attualità e musica

Uno dei migliori podcast italiani di notizie è Virgin Radio, un programma veramente completo per rimanere sempre aggiornati. Qui è possibile ascoltare le ultime news del momento tramite il servizio fornito da TGCOM 24, seguire le puntate di Revolver condotte da Ringo, per sentire un po’ di buona musica italiana e straniera, oppure sintonizzarsi con la programmazione in diretta. Il format fa parte di Radio Mediaset, ed è disponibile con Amazon Echo e Alexa oppure all’interno del servizio Prime Music.

Il Mordente: podcast su tecnologia e social media

Riccardo Palombo conduce uno dei podcast italiani più apprezzati del momento, Il Mordente, dove si occupa di diversi argomenti dalla tecnologia allo sport, dalla cultura ai social media. Durante le sue puntate sono mancano citazioni e accenni storici, che mostrano l’attenzione dedicata alla qualità. Inoltre, vengono spesso consigliati libri da leggere e film, un invito alla cultura che è sempre ben accetto, soprattutto in un’era dominata dalla digitalizzazione e dalla mancanza di lettura.

Podcast Italiani: tutti i podcast di Spreaker

Un programma radio speciale è Podcast Italiani, un contenitore presente all’interno di Amazon Prime Music e compatibile con l’assistente vocale Alexa. Non si tratta di un vero canale audio, infatti raggruppa tutti i podcast presenti nel catalogo di Spreaker, una delle piattaforme più complete del settore. Attivando questo programma si può avviare la riproduzione di tantissimi canali podcast, con una selezione accurata di programmi di notizie, cultura, musica e molti altri temi, tra cui Bistory, uno dei migliori podcast italiani sulla storia.

Marco’s Box: podcast di informatica e tecnologia

Se sei un appassionato di informatica non puoi non seguire Marco’s Box, uno dei migliori podcast italiani 2019 su questo argomento. Il format è realizzato e condotto da Marco Giannini, pugliese doc con il pallino per la tecnologia. I contenuti sono abbastanza tecnici, quindi non accessibili a tutti, allo stesso tempo vengono trattati temi molto interessanti e specifici, sicuramente una risorsa di approfondimento molto utile per gli addetti ai lavori. All’interno si possono trovare anche guide per risolvere alcuni problemi con pc e software.

ForTune Catalogo Podcast: podcast di news, viaggi, scienza e sport

Un programma veramente completo è ForTune, un catalogo podcast che all’interno presenta tantissimi contenuti interessanti, trattando argomenti scientifici, sportivi, d’attualità, oppure legati al mondo dei viaggi, del marketing e del fitness. Anche in questo caso è possibile ascoltare i podcast con i comandi di Alexa, basta avere un dispositivo Amazon Echo e un account Prime Music, dopodiché bisogna soltanto indicare l’argomento per avviare la riproduzione delle risorse audio.

Digitalia: podcast di tecnologia e notizie

In onda ogni lunedì alle 20:50 per chi preferisce lo streaming, Digitalia è uno dei programmi podcast italiani più seguiti del 2019. L’argomento principale è la tecnologia, affrontata in tutte le sue sfaccettature, dai dispositivi iTech alle news più interessanti del momento. Il podcast è condotto da una serie di personaggi, tra cui Franco Solerio, Giulio Copini, Michele Di Maio, Francesco Facconi e Massimo De Santo. Tra i temi delle ultime puntate ci sono ad esempio i sistemi digitali di Fineco Bank, le nuove tecnologie di Google, la privacy online e ovviamente i social network.

Marco Mengoni Atlantico: il podcast del suo ultimo album

Marco Mengoni è uno dei cantanti di maggior talento degli ultimi anni, ma in pochi sanno che ha realizzato anche un podcast speciale, con il quale l’artista racconta la creazione del suo nuovo album Atlantico.

Atlantico (Main Cover Jewel Box)
  • Audio CD – Audiobook
  • 11/30/2018 (Publication Date) - Rca Records Label (Publisher)

In questo modo i fan del cantante possono ascoltare come sono nati i brani, frutto delle esperienze maturate da Marco durante un viaggio durato ben 2 anni. Si tratta di un podcast veramente unico, che ha raccolto il consenso di tantissimi utenti ed emozionato appassionati e non.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.