Dopo I Medici arriva la serie tv Leonardo, primo ciak con Aidan Turner protagonista

Al via le riprese della serie tv Leonardo, dal creatore de I Medici una nuova co-produzione internazionale: Aidan Turner è il volto di da Vinci


INTERAZIONI: 3531

Primo ciak per la serie tv Leonardo, la nuova co-produzione di Sony Pictures Television con Lux Vide dedicata a una delle figure più importanti del Rinascimento. Girata in lingua inglese, le riprese sono appena iniziate presso a Formello, Roma. Nei giorni seguenti verranno date più informazioni sui casting per comparse.

Confermato nel cast l’attore irlandese Aidan Turner (già protagonista di Poldark) a cui spetta il ruolo di Leonardo da Vinci. Al suo fianco, Giancarlo Giannini nei panni del pittore e scultore fiorentino Verrocchio; e ancora, Matilda De Angelis sarà Caterina da Cremona e l’ultimo annunciato nel cast è Freddie Highmore (Bates Motel, The Good Doctor, Neverland) nei panni di Stefano Giraldi.

La serie tv Leonardo era stata ufficializzata da Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, nel corso della conferenza stampa di presentazione de I Medici 3 che aveva spiegato l’esigenza di continuare a portare sullo schermo prodotti che continuassero ad esaltare il Rinascimento italiano. La serie sulla famiglia fiorentina, attualmente in onda su Rai1 (stasera la seconda puntata) si concluderà la prossima settimana con gli ultimi episodi della terza stagione.

“Siamo alla vigilia di una nuova grande produzione internazionale con Lux, che è dedicata a Leonardo.” Per quanto riguarda la trama, la Andreatta ha anticipato: “Racconteremo la complessità di un uomo che precorre la sua epoca, animato da un’incessante curiosità di sapere che lo porta a essere non solo un genio della pittura e della scultura, ma di tutte le scienze”.

La serie tv Leonardo, diretta da Daniel Percival (The Man in The High Castle), andrà in onda su Rai 1 alla fine del 2020 e nel resto del mondo su Netflix. Al momento è stata ordinata una prima stagione composta da otto episodi. Ecco la prima immagine dalla produzione:

Secondo i dettagli forniti da Variety, la messa in onda della serie dovrebbe coincidere con l’anniversario della morte del genio di Anchiano (morto ad Amboise il 2 maggio 1519). Ogni episodio di Leonardo sarà incentrato su uno dei magistrali successi dell’inventore nei vari campi spaziando dall’arte alla scienza alla botanica e alla musica. L’obbiettivo di questo ambizioso progetto è quello di rappresentare il genio del Rinascimento in un ritratto completamente inedito.

“Tutto il lavoro di Leonardo, sia che si tratti di arte, scienza, pittura, ingegneria, anatomia o poesia, ha mostrato una profonda umanità determinata a svelare il mistero del mondo che ci circonda”, spiega la Sony. “Mentre [Leonardo] da Vinci si è fatto un nome a Firenze, le persone in ogni angolo del globo sentono che, in qualche modo, fa parte della loro storia” , ha dichiarato Brendan Fitzgerald, SVP di coproduzioni internazionali per la Sony Pictures Television.

Eleonora Andreatta ha affermato che la serie tv Leonardo è “dedicata a un personaggio storico che incarna il potere culturale e umano del Rinascimento, in una sintesi che sposa una potente identità italiana con una ricchezza di valori di rilevanza universale”. 

La serie tv Leonardo debutterà su Rai1 alla fine del 2020 e nel resto del mondo su Netflix. Ecco i volti del cast principale: