Almeno 6 vulnerabilità gravi risolte per i Samsung Galaxy con l’aggiornamento di dicembre 2019

Alcuni dei problemi risolti dal produttore coreano attraverso l'ultima patch che abbiamo avuto modo di analizzare

6
CONDIVISIONI
Samsung Galaxy

Sarà più importante del previsto l’aggiornamento di dicembre per tutti gli utenti in possesso di un Samsung Galaxy compatibile con il pacchetto software. Non potremo toccare con mano Android 10 secondo le informazioni riportate questa mattina, fatta eccezione forse per alcune varianti del Samsung Galaxy S10, ma allo stesso tempo l’intervento da parte degli sviluppatori del colosso coreano sarà indispensabile per mettersi alle spalle alcune vulnerabilità più o meno gravi.

I problemi risolti per i Samsung Galaxy tramite l’aggiornamento di dicembre

Alcune indicazioni più specifiche in merito sono state fornite da SamMobile, come sempre una delle fonti più vicine al produttore coreano. A quanto pare, infatti, l’aggiornamento di dicembre consente ai possessori di un Samsung Galaxy di superare sei vulnerabilità critiche relative in generale al sistema operativo Android. A queste si aggiungono più di venti minacce ad alto o moderato rischio. Da un punto di vista numerico, va detto che la patch risolve anche 13 vulnerabilità che riguardano in modo specifico Samsung.

Il sito, per una volta, analizza più da vicino anche le minacce più serie per i Samsung Galaxy. Si parla nel dettaglio dell’esposizione dello sfondo della schermata iniziale, nel momento in cui livelli di luminosità vengono regolati sui dispositivi bloccati. Il secondo bug di sicurezza consiste nella connessione a dispositivi Bluetooth a bordo di un device bloccato. La più grave vulnerabilità del sistema operativo Android risolta da questa patch, tuttavia, riguarda il caso in cui un utente da remoto possa essere in grado di eseguire codice su un dispositivo, anche nel caso in caso non dovesse disporre di privilegi specifici.

Per il resto, staremo a vedere nel corso delle prossime settimane quale sarà il reale impatto dell’aggiornamento di dicembre per i vari Samsung Galaxy. Sia dal punto di vista delle prestazioni generali, sia in termini di durata della batteria.

Segui gli aggiornamenti della sezione Samsung Galaxy S9 sui nostri gruppi:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.