BoB, Best Of Barone con Dolcenera: da Red Ronnie la cantautrice del pianeta

Emanuela Trane è l'eterna ragazza innamorata della musica e del pianeta: il suo brano Amaremare è oggi il manifesto di Greenpeace

400
CONDIVISIONI

Riepilogare la puntata andata in onda lunedì 25 novembre nel Best Of Barone con Dolcenera come prima ospite stimola una riflessione: il mondo della musica sigla ancora patti col Diavolo? Sì, è il caso di chiedercelo perché la nostra Emanuela Trane – non spaventatevi, è il nome di battesimo di Dolcenera – ha il potere di indossare 42 primavere e di dimostrarne appena 25: solare, energica e in splendida forma, arriva da Red Ronnie con lo stesso entusiasmo di un’esordiente.

Nel salotto del Barone Rosso, il format di Red Ronnie di cui Optimagazine è media partner Dolcenera siede sul divano con il cuore ancora gravido di gioia per l’importanza di Amaremare, un successo radiofonico che si è spinto oltre, diventando un manifesto di Greenpeace che in questo periodo storico è determinante per la battaglia contro l’inquinamento del pianeta.

Dolcenera lo spiega chiaramente: prima di Amaremare è stato lanciato il singolo Più Forte, che radiofonicamente funzionava di più, ma ciò che ha reso Amaremare vincente è stata la comunicazione. Nella società dei selfie è importante far capire che durante l’estate sarebbe bello scattarsi una foto con uno sfondo che mostri un mare pulito, completamente libero da rifiuti e da inciviltà.

Un Altro Giorno sulla Terra [Vinile 45 Giri Colorato Nero Fumo,...
  • Dolcenera, Un Altro Giorno sulla Terra [Vinile 45 Giri Colorato Nero...
  • Universal Music

La cantautrice esegue il suo brano al pianoforte elettrico, parla di “like” che non arrivano perché l’ambiente è troppo inquinato anche per colpa nostra. “Record di like al pianeta Terra”, tuona la cantautrice mentre incanta le telecamere del Barone Rosso con la sua voce e la sua emozione. A Red Ronnie racconta la scelta di una scaletta che metta in risalto la sua personalità, un elemento fondamentale per svelare cosa si cela dietro l’artista.

Si ritorna alla musica, poi, con l’esecuzione del brano Un Altro Giorno Sulla Terra, un estratto dell’EP Regina Elisabibbi (2018) che Dolcenera presenta come un brano al quale si sente particolarmente legata dal momento in cui per la sua scrittura ha divorato libri e musica nuova. L’entusiasmo è lo stesso delle prime dichiarazioni dopo la release:

È bastato un lungo viaggio attraverso la California, la Florida, Cuba e il Brasile per farmi appassionare, in modo spasmodico e avvolgente alle percussioni tribali del sud del mondo. Ho ritrovato la mia anima black, quella primordiale, nuda, selvaggia e senza filtri, che ha voglia di sentirsi in armonia con tutte le anime del mondo condividendone il ritmo perpetuo e la pulsazione della Terra.

La sua energia è presente anche nel momento della scelta dei doni Mielizia: Dolcenera è una persona sportiva e sceglie le soluzioni più allineate con le sue abitudini: il miele e le barrette.

Interfacciarsi con le vibrazioni positive di Dolcenera ci fa quasi sentire vecchi e stanchi, perché Emanuela ha saputo creare un matrimonio tra il suo spirito e la sua musica: il risultato è la manifestazione dell’artista completa, con la sua umanità in primo piano e tutto il resto intorno. Le note la avvolgono e ci coinvolgono in perfetta sincronia tra mente e corpo.

Di seguito il video del BoB Best Of Barone con Dolcenera.

Guarda tutti gli episodi del BoB! Clicca qui.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.