Svelata la data de Il Commissario Montalbano 14 su Rai1, Luca Zingaretti pronto al debutto da regista

La data de Il Commissario Montalbano 14 è ufficiale: ecco quando andrà in onda il nuovo ciclo di episodi, tutti diretti da Luca Zingaretti

43
CONDIVISIONI

Il Commissario Montalbano 14 è prossimo al debutto televisivo. L’atteso nuovo ciclo di episodi della fiction Rai campioni di ascolti vede Luca Zingaretti nel duplice ruolo di attore e regista. Come dichiarato da lui stesso, dopo la scomparsa di Alberto Sironi, ha voluto prendere in mano le sue redini e cimentarsi dietro la macchina da presa. Ecco le sue dichiarazioni: “Abbiamo lavorato con tutto il cast storico di questa serie di cui siamo particolarmente orgogliosi. Un grande successo per la Rai”.

La nuova stagione inizia anche sulla scia della morte di Andrea Camilleri, celebre scrittore di Empedocle e autore del personaggio letterario interpretato sullo schermo da Zingaretti. 

Quando andrà in onda Il Commissario Montalbano 14? Secondo quanto rivela Super Guida TV, la fiction tornerà in primavera, più precisamente dal 9 marzo e proseguirà per altri due lunedì, fino al 23. Tre episodi inediti che prenderanno spunto dai gialli La rete di protezione, Il metodo Catanalotti e il racconto Salvo amato, Livia mia. 

Nella prima storia, Salvo cerca di destreggiarsi tra gli intrighi di un caso su cui sta indagando e l’arrivo a Vigata di una troupe televisiva, che rischia di mettere a repentaglio le sue indagini. La produzione sta girando una fiction ambientata negli anni Cinquanta, fatto curioso poiché il commissario sarà particolarmente coinvolto da un altro enigma che lo costringerà non solo ad affondare le radici nel passato ma a relazionarsi con il presente. Come se la caverà in questa era digitale tra selfie, like e Instagram?

La seconda storia trae il nome da un personaggio molto ambiguo. Catanalotti è un impresario teatrale autore di una tecnica particolare in cui fonde le passioni più oscure degli attori con il similvero della recita. Le indagini portano Montalbano dietro le quinte di uno spettacolo, dove realtà si mescola con la fantasia. E intanto deve fare i conti con una nuova, improbabile cotta, che rischia di allontanarlo dall’eterna fidanzata Livia.

Infine, la terza storia è un analisi approfondita sul rapporto tra Salvo e la sopracitata compagna. In uno scambio di lettere, Montalbano risolverà a distanza l’omicidio di un’amica di Livia molto riservata. 

Le morti di Sironi e Camilleri, entrambi deceduti a distanza di poche settimane, non hanno inciso sulla popolarità de Il Commissario Montalbano. La Rai ha deciso di riproporre in replica alcuni episodi, e il pubblico si è dimostrato fedele e pronto a riguardare con piacere le avventure di Salvo; lo dimostrano gli indici di ascolto: oltre 5 milioni di spettatori con uno share sempre al di sopra del 20%. E siamo certi che anche in un questo nuovo ciclo di avventure, Montalbano batterà un nuovo record in fatto di numeri. Le riprese si sono svolte in Sicilia (e concluse in estate), ormai patria del commissario più famoso della televisione, tra il quartiere ragusano di Ibla e la ormai iconica spiaggia di Punta Secca, dove si trova la casa del protagonista, che in realtà è un Bed & Breakfast.

In attesa di conferme ufficiali da parte dei vertici Rai, l’appuntamento col Il Commissario Montalbano 14 resta per il 9,16 e 23 marzo.

Il Commissario Montalbano (Limited Edition) (35 Dvd)
  • Rai-Com (10/31/2019)
  • Sonia Bergamasco, Cesare Bocci, Katharina Bohm, Simona Cavallari,...

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.