Don Matteo 12 in onda per il ventennale della serie Rai: svelata la data dell’ultima stagione

Don Matteo 12 avrebbe già una data di uscita: l'ultima stagione in arrivo da gennaio per celebrare il ventennale della serie Rai?

2396
CONDIVISIONI

Quando andrà in onda Don Matteo 12? La longeva fiction Rai, capace di eguagliare in ascolti solo Il Commissario Montalbano, torna con un nuovo ciclo di episodi a partire dai primi mesi del 2020.

Le riprese della dodicesima (e probabilmente) ultima stagione sono ancora in corso, e dopo Spoleto, la troupe si è trasferita a Frascati. Notizia curiosa, dato che la scorsa estate Terence Hill si era divertito a sorprendere i fan presentandosi nei panni di Don Matteo, e in sella alla sua bici tagliava il traguardo della Quarta Tappa del Giro d’Italia. Galeotto fu quell’evento, perché la produzione ha deciso di tornare in quella città per girare alcune scene di Don Matteo 12.

Stando a quanto scrive Super Guida TV, la nuova stagione avrebbe già una data di uscita. Il debutto è previsto per il 9 gennaio 2020 e proseguirà ogni giovedì sera su Rai1. La data non casuale, poiché coincide con il ventennale dalla messa in onda della serie – Don Matteo ha debuttato il 7 gennaio 2000. Come accaduto quest’anno con Il Commissario Montalbano, che ha festeggiato 20 anni, c’è da aspettarsi che la rete ammiraglia dedicherà all’amata fiction con Terence Hill tutta l’attenzione possibile.

Don Matteo 12 presenta al pubblico una nuova formula di racconto, che prevede una narrazione lineare suddivisa in 10 episodi da 100 minuti, che hanno come tema conduttore i dieci comandamenti. Si riparte da Anna e Marco felici e innamorati, pronti a impegnarsi e cambiare l’una per l’altro. Non tutto però è destinato a durare per sempre. Infatti, Anna, delusa dal comportamento del PM Nardi, mette in dubbio il loro amore e inizierà a chiedersi se sono davvero fatti per stare insieme. A complicare le cose, l’arrivo a Spoleto di Sergio, un trentenne affascinante e misterioso dal passato oscuro, che spinge Anna ulteriormente in crisi.

In canonica, Sofia fa i conti con una situazione difficile, costringendola a confrontarsi con una realtà più grande di lei. Si legherà a Jordi, un ragazzo della sua scuola emarginato e bullizzato, ma che sembra disposto a tutto per realizzare il sogno di diventare ballerino. Inoltre, Sofia si troverà a dover crescere, Ines, una bambina di sei anni con una storia dolorosa alle spalle, facendo finalmente pace col suo passato. Don Matteo resterà, come sempre, un punto di riferimento per tutti, anche nelle situazioni più critiche, nonché qualcuno in grado di infondere una vera speranza.

Confermati nel cast due colonne di Don MatteoTerence Hill e Nino Frassica. Nathalie Guetta, inizialmente restia a tornare, si è poi convinta a prendere parte alla dodicesima edizione. Ci saranno ovviamente anche Maurizio Lastrico e di Maria Chiara Giannetta, il cui debutto nella passata stagione ha convinto gli spettatori. Tra i ritorni più attesi c’è quello di Simone Montedoro nel ruolo del Capitano Tommasi. La sua presenza sarà però limitata a un solo episodio.

Si è parlato anche della possibilità di ordinare un’altra stagione di Don Matteo, dato che il comune di Spoleto sarebbe interessato a riavere in città la troupe della produzione di Lux Vide.

Salvo variazioni, Don Matteo 12 andrà in onda su Rai1 dal 9 gennaio 2020.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.