Al via Diari Aperti Tour, la scaletta del concerto di Elisa a Torino apre la festa finale

Il concerto di Elisa a Torino avvia la tournée per Diari Aperti già anticipata dalla data zero al PalaInvent di Jesolo

17
CONDIVISIONI

Si avvia con il concerto di Elisa a Torino, il nuovo tour che l’artista di Monfalcone ha dedicato a Diari Aperti. Il nuovo album di inediti è quindi tornato sui maggiori palchi italiani per l’ultima parte dei live che l’artista ha previsto per il supporto della sua ultima prova sulla lunga distanza.

Nella scaletta del concerto, sono inseriti i brani del nuovo album ma anche della extended version di Diari Aperti, quella rilasciata il 15 novembre scorso con il titolo di Diari Aperti (Segreti Svelati). In setlist, quindi, immancabile Blu Parte II, che Elisa ha scelto come primo singolo estratto dal cofanetto.

Si parte con Quelli Che Restano, che Elisa ha rilasciato in duetto con Francesco De Gregori come primo singolo da Diari Aperti, per continuare con Promettimi. Il brano, dedicato a suo figlio Sebastian, era stato pubblicato come singolo promozionale prima dell’album, mentre in Diari Aperti (Segreti Svelati) è riproposto in duetto con Carmen Consoli.

Non mancano i brani del nuovo album ma anche quelli del suo repertorio, come Togheter, Tutta Un’Altra Storia, A Modo Tuo e Gli Ostacoli del Cuore.

Il concerto di Elisa a Torino apre Diari Aperti Tour nei palasport

Il concerto nei palasport ha una assetto certamente diverso rispetto a quelli che Elisa ha proposto nei teatri. Una scelta quasi obbligata, visto la differenza di location, mentre la scaletta non ha tradito le aspettative dei fan che da mesi attendevano il suo ritorno nei grandi spazi.

La tematica ambientale torna centrale con l’imperversare di Greta Thumberg in un video proiettato durante il live. Per Elisa, l’argomento è sempre stato fondamentale e non ha mai mancato di rimarcare l’importanza del rispetto della natura.

Il tour è stato anticipato dalla data zero al PalaInvent di Jesolo, che Elisa ha condotto nei giorni scorsi prima di intraprendere il tour che la terrà occupata anche nelle prossime settimane. Durante le feste natalizie, Elisa sarà invece impegnata in due concerti speciali a Monfalcone e in Sardegna – a Olbia – per il concerto che terrà in occasione dell’ultimo dell’anno.

Il viaggio di Diari Aperti è iniziato alla fine del 2018, quando Elisa ha deciso che era arrivato il momento di tornare con una nuova prova discografica a due anni da ON. I brani sono tutti in italiano, se si fa eccezione per lo spin off Secret Diaries che ha pubblicato in esclusiva per le piattaforme di streaming musicale.

Diari Aperti si è quindi sviluppato su una concezione di più ampio respiro rispetto a ON, con una lunghissima serie di concerti che ha tenuto nei maggiori teatri italiani nel corso della scorsa primavera. Come di consueto, il disco è stato presentato anche nel corso della tournée continentale che ha toccato anche la Union Chapel di Londra.

Il ritorno nei palazzetti, con la prima data al PalAlpitour di Torino, rappresenta l’ultima tranche dei live che Elisa ha organizzato per Diari Aperti. Una scelta inaspettata, la sua, che collide con quella compiuta per gli spazi più intimi, che sembrava voler riservare al racconto del nuovo album.

Diari Aperti
  • Audio CD – Audiobook
  • 10/26/2018 (Publication Date) - Universal Music (Publisher)

I concerti continueranno nelle prossime settimane e raggiungeranno alcune delle maggiori città italiane, compreso il Palazzo dello Sport di Roma. I biglietti sono in prevendita su TicketOne e in tutti i canali di vendita abilitati. Ricordiamo che la data del 6 dicembre, prevista al Pal’Art di Acireale, è stata trasferita al PalaCatania di Catania per indisponibilità della struttura.

In attesa delle prossime date, vi lasciamo con la scaletta del concerto di Elisa a Torino, quello che ha tenuto il 25 novembre 2019 come prima data di Diari Aperti Tour nei palasport.

Scaletta del concerto di Elisa a Torino per Diari Aperti

Quelli Che Restano
Promettimi
Anche Fragile
Tua Per Sempre
Blu Parte II
Eppure Sentire
Heaven Out Of Hell
Luce (Tramonti a Nordest)
The Waves
Ogni Istante
My America
In Piedi
Se Piovesse Il Tuo Nome
L’Anima Vola
Stay
A Parallel World
Rainbow
A Prayer
Vivere Tutte Le Vite
Medley: Broken/Labyrinth/Cure me/No hero
Soul
Together
Tutta Un’Altra Storia
Gli Ostacoli Del Cuore
A Modo Tuo

Gli altri concerti di Elisa nei palasport

27 novembre Assago (MI), Mediolanum Forum
30 novembre Brescia, Brixia Forum
4 dicembre Bari, Palaflorio
6 dicembre Acireale, Pal’Art Hotel – SPOSTATO A CATANIA (PALACATANIA)
9 dicembre Bologna, Unipol Arena
12 dicembre Firenze, Mandela Forum
17 dicembre Roma, Palazzo dello Sport