Serie tv western: la top 5

Nostalgici del Far West tra saloon, pistoleri e indiani d’America? Vi proponiamo una top 5 delle serie tv western che non dovete assolutamente perdere

Negli ultimi anni, il piccolo schermo sta riscoprendo un genere ambientato nel cosiddetto territorio di frontiera, attraverso interessanti serie tv western. Per i principianti, parliamo di un periodo storico che copre prevalentemente l’ultima metà del XIX secolo nel Vecchio West. Le opere di questo genere sfociano in racconti che spaziano tra la guerra di secessione, la corsa all’oro, e spesso affrontano il rapporto tra uomo e natura – soprattutto in relazione agli indiani. In Italia, il genere ha avuto risonanza al cinema grazie agli spaghetti western di Sergio Leone, ma anche le serie televisive hanno contribuito in modo significativo a raccontare un’epoca. Immancabili protagonisti: un revolver, il Winchester ed un cavallo. Pronti a scoprire la nostra top 5 delle serie tv western?

Walker Texas Ranger

Non potevamo che iniziare con una serie tv western con un protagonista entrato nell’immaginario collettivo. Chuck Norris è Cordell Walker, un ranger di Dallas, che coadiuvato dal ranger James Trivette e Alexandra Cahill, un vice procuratore distrettuale, affronta ogni giorno missioni pericolose allo scopo di proteggere chi ne ha più bisogno. Walker Texas Ranger ha dato gran risalto alle arti marziali e alla cultura indiana, senza dimenticare menzioni al Vecchio West. Nel corso delle sue nove stagioni, Walker Texas Ranger ha esplorato diverse tematiche, quali i valori fondamentali dell’esistenza, come l’amicizia, l’aiuto reciproco, la lotta alla violenza, in particolare a quella tra le gang giovanili. Insomma un classico per chi ama le serie d’azione che elogiano il western.

Walker Texas Ranger 1990 - 2 DVD
  • DVD, Presenza dei genitori
  • Tiempo de ejecución: 180 minuti

La casa nella prateria

La casa nella prateria è senz’altro uno dei titoli più famosi del genere western. La trama si snoda tra il 1870 e il 1890 e racconta le vicissitudini della famiglia Ingallas che vive in una sperduta fattoria, vicino a un paesino del Minnesota. È una delle serie tv western più conosciute e amate in tutto il mondo, vantando di 9 stagioni e 5 film televisivi. Prodotta dal 1973 al 1984, La casa nella prateria è ispirata al ciclo di romanzi Little House della scrittrice Laura Ingalls Wilder e nell’arco di quasi un decennio ha trasmesso ai giovani valori importanti come l’amore, l’altruismo e la famiglia, affrontando tematiche oggi attuali che spaziano dall’alcolismo al razzismo.

La Casa Nella Prateria - Collezione Completa Stagioni 1-8 (Box Set)...
  • La Casa nella Prateria - Collezione Completa Stagioni 1-8
  • Michael Landon;Karen Grassie;Melissa Gilbert

La signora del West

Chi ha detto che il western è solo un genere per uomini? La signora del West segue le vicende della dottoressa Michaela Quinn, conosciuta semplicemente come Dr. Mike, una giovane donna che in seguito alla morte del padre medico, si trasferisce in un piccolo paese di frontiera del west, Colorado Springs, per creare il proprio ambulatorio. Fin da subito, Michaela deve lottare contro i pregiudizi dell’epoca (siamo nel 1867): inizialmente viene osteggiata dai suoi cittadini, ma col tempo si conquista la fiducia di tutti. Andata in onda dal 1993 al 1998, La signora del West dimostrò di essere una serie d’avanguardia. I temi affrontati sono tutti attualissimi: dall’adozione, all’omertà fino alla diffidenza sociale. Nel corso della serie infatti Michaela si innamora, ricambiata, di Sully, un uomo che vive a contatto con i Cheyenne. La loro relazione viene messa a dura prova in molte occasioni a causa della loro diversità.

Dr Quinn Complete (41 Dvd) [Edizione: Regno Unito] [Edizione: Regno...
  • Revelation (09/06/2010)
  • Tiempo de ejecución: 6725 minuti

Deadwood

A Deadwood, il western non è mai stato così violento. Ambientata nel 1876 in una cittadina immaginaria, la serie vincitrice di tre Emmy Awards racconta la vita di alcuni personaggi in un luogo in cui non esistono regole. L’unica legge in vigore è quella del più forte – in questo caso, vale quella di Al Swearengen, uno dei pionieri fondatori della città, padrone dell’unico saloon dove gestisce i suoi loschi affari. Pistoleri senza meta, prostitute e ogni sorta di criminale: queste sono le persone che incontrerete a Deadwood. Oltre il marcio, c’è chi vuole provare a ricostruirsi una vita. Come Seth Bullock, ex pistolero che vuole aprire un’attività commerciale. La serie ha la particolarità di mescolare personaggi fittizi con figure realmente esistite, tra eventi storici e storie inventate. Perciò non stupitevi se in un saloon incontrerete Calamity Jane, la prima pistolera donna il cui nome è entrato nella leggenda.

Deadwood Stagione 01
  • UNIVERSAL PICTURES ITALIA SRL (07/02/2010)
  • Tiempo de ejecución: 640 minuti

Westworld

Non si può propriamente definire una serie tv western, dato l’approccio fantascientifico, ma Westworld contiene tutti quegli elementi del genere. Creata da Lisa Joy e Jonathan Nolan (fratello del più noto Christopher), lo show è basato sull’omonimo film del ’73 e la storia si svolge in un ipotetico parco a tema chiamato Westworld, tecnologicamente avanzato, e rivolto a uomini e donne facoltosi in cerca di divertimento. In questo mondo immaginario, si può sperimentare la vita nel Vecchio West americano in un ambiente popolato da “host”, ossia androidi programmati per soddisfare ogni richiesta – anche la più sfrenata – degli ospiti. A Westworld, come recita lo slogan, tutto è concesso, senza alcun rimorso né pudore morale. Costo del parco: 40.000 dollari al giorno. Un affare se non fosse che qualcosa sta cambiando, e la placida ed eterea host Dolores inizia a percepire che la sua vita potrebbe essere una menzogna ingegnosamente costruita ai danni della sua persona.

Westworld St.1 (Box 6 Br)
  • Wb (12/06/2017)
  • Anthony Hopkins, Ed Harris, Evan Rachel Wood, Jeffrey Wright, Thandie...
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.