Apparizione pubblica di EMUI 10 per Huawei P30 Lite: patch stabile in Italia e precisazioni

Alcuni dettagli importanti sull'aggiornamento segnalato in Italia a partire da oggi 23 novembre

38
CONDIVISIONI
Huawei P30 Lite

Un segnale estremamente importante quello che stiamo ottenendo oggi 23 novembre per i tanti utenti che sono in possesso di un Huawei P30 Lite, in riferimento alla distribuzione dell’aggiornamento EMUI 10 per il pubblico italiano. A conti fatti, come potrete notare con l’approfondimento odierno, si tratta in teoria di un discorso che riprende quanto abbiamo condiviso poco fa su Huawei Mate 20 Lite. Proviamo pertanto a comprendere come si si stiano mettendo le cose per lo smartphone Android.

Stando alle segnalazioni pervenute all’interno del nostro gruppo Facebook dedicato a questo brand, infatti, anche Huawei P30 Lite sta iniziando a ricevere l’aggiornamento ad EMUI 10 in versione stabile. Lo si comprende dall’assenza di “log” nella sigla della patch B150, impostata proprio sul pacchetto software più atteso dal pubblico. Il suo peso è di poco inferiore ai 4 GB e, almeno sulla carta, non dovrebbe contenere funzioni mancanti rispetto a quello che abbiamo testato su altri device Huawei e Honor in queste settimane.

Cosa vuol dire EMUI 10 stabile su Huawei P30 Lite?

In tanti si staranno chiedendo cosa voglia dire firmare “stabile”, rilasciato questo sabato su Huawei P30 Lite e non visibile nell’area aggiornamenti delle impostazioni. A partire da EMUI 10, il produttore asiatico sta sperimentando una nuova modalità di distribuzione di upgrade “pesanti”. Il firmware stabile dovrebbe essere identico in tutto e per tutto a quello che si potrà scaricare a breve via OTA, con relativa notifica inviata a tutti.

Risulta disponibile solo su HiCare, per coloro che hanno installato l’ultima patch ufficiale basata su EMUI 9.1. Probabilmente, è un modo per filtrare il rollout di firmware particolarmente pesanti, evitando il sovraccarico dei server, in quanto tutti i test del caso sono già stati effettuati durante la fase beta. Staremo a vedere come evolveranno le cose nel corso del fine settimana per chi attende EMUI 10 su Huawei P30 Lite.

Commenti (10):
Ilbarx

Ho aggiornato il P30 a android Q e sto riscontrando un problema fastidioso: il tastierino telefonico si presenta con caratteri bianchi su sfondo bianco e risulta impossibile da leggere (ma toccando i tasti comunque funziona). Anche sulla tab “contatti” ho problemi di visualizzazione.

A qualcuno è successa la stessa cosa?

Grazie a tutti.

Paolo

Per il p30 lite che periodo? Perché ho sentito che già è uscito, però tramite hicare nn da ancora niente… Come fare?

    Matteo

    Ciao,il Huawei Mate 10 verrà aggiornato ad android 10. Purtroppo non si sa una data ufficiale di quando verrà aggiornato ad android 10,ma sicuramente verrà aggiornato in primavera o estate 2020

    Matteo

    Leggendo su internet sembra che il Huawei P smart z riceverà android 10 con l’umui 10 nella primavera del 2020

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.