Amazon Prime Video: quanto costa e come vederlo

Con Amazon Prime Video i clienti abbonati al servizio Prime possono accedere a contenuti on demand esclusivi

3
CONDIVISIONI

Oggigiorno le piattaforme di streaming video sono sempre più numerose, da Netflix a Infinity fino a NOW TV, tuttavia una delle migliori è senza dubbio Amazon Prime Video. Questo servizio è offerto dal gigante tecnologico insieme all’abbonamento ad Amazon Prime, proponendo un catalogo davvero completo di contenuti video con risoluzione Full HD e 4K, download per assistere anche in modalità offline e app per accedere dai dispositivi mobili. Se sei un abbonato Amazon Prime puoi effettuare il login in qualsiasi momento, altrimenti basta attivare il periodo di prova e sperimentare il servizio gratuitamente per 30 giorni.

Cos’è e come funziona Amazon Prime Video

Amazon Prime Video è un servizio di video on demand, una biblioteca virtuale accessibile tramite un account personale e la sottoscrizione di un abbonamento. All’interno del catalogo sono presenti centinaia di film, documentari, contenuti per bambini e serie TV, inoltre è possibile assistere alla produzioni originali Amazon Studios. La piattaforma viene fornita insieme all’altro servizio dell’azienda guidata da Jeff Bezos, Amazon Prime, che assicura la spedizione gratuita su tantissimi prodotti in vendita nell’e-commerce e molti altri vantaggi esclusivi.

Acquistando l’abbonamento ad Amazon Prime Video è possibile collegarsi da qualsiasi dispositivo fisso o mobile, tra cui pc, TV normale, Smart TV, tablet, smartphone e persino dalle principali console per videogiochi. I contenuti sono privi di pubblicità, offrono una qualità fino a UHD 4K e in base alla connessione internet supportano la tecnologia HDR10. Dal proprio account Prime è possibile accedere con tre dispositivi allo stesso tempo, mentre per disattivarlo è necessario cancellare anche il servizio Amazon Prime, che ricordiamo è vincolato allo streaming video.

Quanto costa Amazon Prime Video in Italia

Per ottenere Amazon Prime Video è necessario sottoscrivere un abbonamento ad Amazon Prime, infatti i due servizi sono offerti insieme, quindi non è possibile accedere alla piattaforma di video on demand senza avere un account Prime. Si tratta del servizio ufficiale di Amazon per i clienti premium, che propone tra le varie funzionalità consegne entro 24 su oltre 2 milioni di prodotti, oppure fino a 3 giorni lavorativi per gli altri articoli acquistati. Inoltre, include anche servizi come Amazon Prime Music, Twitch Prime, lo spazio d’archiviazione cloud Amazon Photos, offerte riservate e Prime Reading con centinaia di ebook per il Kindle.

Per quanto riguarda i prezzi di Amazon Prime Video sono previste le seguenti tariffe: innanzitutto è disponibile un piano mensile con un costo di 3,99 euro, in alternativa c’è un abbonamento annuale a 36 euro, che consente di ottenere uno sconto del 25% e una tariffa mensile di 3 euro. Entrambi prevedono un periodo di prova gratuito di 30 giorni, senza contare che è possibile cancellare il servizio in qualsiasi momento, senza pagare penali o costi aggiuntivi. Il pagamento può essere effettuato con carta di credito, di debito, prepagata o con bonifico bancario.

Come vedere Amazon Prime Video con Fire TV Stick

Il primo modo per vedere i contenuti di Amazon Prime Video è utilizzando Fire TV Stick, il dongle box di Amazon che permette di assistere alle risorse multimediali anche senza una Smart TV. Si tratta in particolare di una chiavetta, da collegare al televisore tramite una porta HDMI, alimentando il dispositivo attraverso una normale presa di corrente oppure con una porta USB. Una volta installato Amazon Fire TV Stick consente di configurare il televisore, per avviare la riproduzione di film e serie TV utilizzando uno smartphone o un tablet.

Amazon Fire TV Stick 4K Ultra HD con telecomando vocale Alexa di...
  • Il nostro dispositivo per lo streaming più potente, con un’antenna...
  • Avvia e controlla la riproduzione di film e serie TV con il...

Come guardare Amazon Prime Video con Google Chromecast su TV

La seconda opzione permette di accedere ad Amazon Prime Video con Chromecast, il dispositivo di Google da collegare a una TV non smart. Anche in questo caso l’apparecchio si connette tramite una porta HDMI, dopodiché è necessario inserire l’alimentazione alla presa di corrente oppure sfruttare una porta USB. Benché sia un device molto affidabile, è comunque possibile usare altri dongle wireless disponibili, tra cui Miracast e AirPlay, purché siano supportati dal proprio dispositivo mobile Android o iOS.

Anycast Wireless Display Dongle Adattatore 1080p HDMI Dongle TV Stick...
  • Display wireless Trasmetti i tuoi contenuti (video, giochi, audio,...
  • Supports Screen Share: Airplay, Miracast, DLNA (DLNA: Standard),Wi-Fi:...

Come vedere Amazon Prime Video su Smart TV

Se hai una Smart TV allora non ci sono problemi, infatti puoi guardare i contenuti della piattaforma senza restrizioni. Per farlo bisogna soltanto scaricare l’applicazione Prime Video, accedere eseguendo il login e avviare la riproduzione delle risorse multimediali presenti in catalogo. Naturalmente è importante controllare la compatibilità del dispositivo con il servizio, tuttavia Amazon Prime Video funziona sia con Android TV che Apple TV, compresi molti modelli di Smart TV LG, Sony e Samsung.

Apple TV 4K (64GB)
  • Dolby Atmos per un suono tridimensionale ricco e avvolgente1
  • Chip A10X Fusion per grafica e prestazioni ultraveloci

Come accedere su Amazon Prime Video da pc

Per accedere ai film, alle serie TV, ai contenuti per bambini e ai documentari di Prime Video di Amazon, puoi utilizzare anche il pc. La piattaforma consente l’accesso da qualsiasi computer portatile e fisso, dotati dei sistemi operativi Windows, macOS o Linux, basta usare un browser per la navigazione internet come Google Chrome, Firefox Mozilla o Safari. In questo caso è necessario accedere al sito ufficiale di Amazon Prime Video, eseguire l’accesso inserendo le credenziali del proprio account, infine basta scegliere la risorsa e avviare la riproduzione.

Come attivare Amazon Prime Video su smartphone e tablet

Oltre ad assistere ai contenuti multimediali da casa, tramite il pc o il televisore, è possibile vedere Amazon Prime Video dai dispositivi mobili. Per farlo è necessario scaricare l’app Prime Video, disponibile gratuitamente su Google Play Store per smartphone e tablet Android, oppure su Apple Store per iPhone, iPad e iPod Touch iOS. L’applicazione è presente anche nel Galaxy Samsung Store, inoltre mette a disposizione una funzionalità per eseguire il download di film e serie TV. Grazie a tale opzione è possibile guardare le risorse in modalità offline, utile in viaggio o fuori casa.

Come vedere Amazon Prime Video dalla console di gaming

La multicanalità è una caratteristica principale di Amazon Prime Video, infatti la piattaforma è compatibile anche con diverse console di videogiochi in commercio, tra cui PlayStation 4 e Xbox One. Nel primo caso bisogna accedere al Playstation Store, per effettuare il download della versione compatibile con l’applicazione per la console di gaming, altrimenti con Xbox One basta navigare sullo store Microsoft. Amazon Prime Video è compatibile anche con Amazon Echo, i dispositivi con l’assistenza vocale che permettono di azionare l’applicazione usando la voce, funzionalità disponibile con entrambe le console di gioco.

PlayStation 4 500 Gb D Chassis Slim
Xbox One - Xbox One S 1 TB, Bianco
PlayStation 4 500 Gb D Chassis Slim
Xbox One - Xbox One S 1 TB, Bianco
237,98 EUR
187,89 EUR
PlayStation 4 500 Gb D Chassis Slim
PlayStation 4 500 Gb D Chassis Slim
237,98 EUR
Xbox One - Xbox One S 1 TB, Bianco
Xbox One - Xbox One S 1 TB, Bianco
187,89 EUR

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.