CPU: scopri i migliori processori per il pc da acquistare

Una vasta scelta delle migliori CPU di questo mese da comprare per potenziare il proprio PC

1
CONDIVISIONI

Se sei un appassionato di gaming, editing video o semplicemente vuoi personalizzare il tuo pc, in questa guida abbiamo raccolto alcuni dei migliori processori per il computer del 2019. In particolare, sono presenti prodotti economici, di fascia media e top di gamma, per offrire una selezione di dispositivi in grado di accontentare ogni necessità. Naturalmente con il Black Friday è possibile approfittare di sconti e promozioni speciali, quindi fai attenzione al prezzo e monitora il prezzo della CPU che fa al caso tuo.

Come scegliere la CPU giusta da comprare

Prima di scoprire quali sono le migliori CPU vediamo un momento alcuni consigli utili, che possono aiutare nella scelta del processore più adatto alle proprie esigenze. Gli aspetti da considerare nell’acquisto sono diversi, tra cui il numero di core che dovrebbero essere almeno 4, oppure dai sei in su per il gaming, il numero di thread e la presenza di capacità multithreading, oltre ovviamente alla frequenza, ovvero la velocità alla quale lavora il processore espressa in GHz.

Allo stesso modo è importante valutare altre caratteristiche, come ad esempio la cache, di cui non è così rilevante la dimensione, ma la tecnologia, preferendo quelle di tipo L1 e L2 poiché garantiscono processi rapidi ed efficienti. Infine, è opportuno analizzare il calore dissipato dalla CPU, misurato in watt e TDP (Thermal Design Power), senza dimenticare gli slot PCIe e l’architettura stessa del processore per il pc, infatti in base alla struttura hardware le performance possono risultare piuttosto differenti da un modello all’altro.

I migliori processori per pc economici sotto i 150 euro

AMD Athlon 200 GE

Tra i migliori processori per pc di fascia bassa c’è la CPU AMD Athlon 200 GE, una componente hardware senza troppe pretese, comunque in grado di offrire buone prestazioni. Il dispositivo è composto da un processore dual core con 4 thread e boost di 3,2 GHz, con una scheda video Radeon RX Vega 3 e 5MB di memoria cache L3, con un calore dissipato di 35W. È assente la possibilità di sbloccare il moltiplicatore, mentre i consumi sono contenuti e la qualità discreta, decisamente una buona CPU entry level.

AMD Athlon 200GE processore 3,2 GHz Scatola 4 MB L3
  • A 3.2 frequenza di funzionamento GHz
  • AMD A4 serie

AMD Ryzen 3 2200G

Il processore per computer AMD Ryzen 3 2200G è senza dubbio un prodotto economico, allo stesso tempo è equipaggiato con una scheda grafica integrata, adatta anche a giochi con una risoluzione non eccessivamente alta. La CPU presenta 4 core, con frequenza standard a 3,5 GHz oppure con boost fino a 3,7 GHz, dispone di 4 thread, una cache da 4MB e una TDP di 65W. Nonostante la prestazioni non elevate è in grado di riprodurre discretamente anche una qualità video UHD 4K.

AMD Ryzen 3 3200G, Processore PC, 3,6 GHz (frequenza massima: 4,0...
  • Frequenza operativa a 3,6 GHz, Socket AM4
  • CPU di AMD Boxed Desktop

Intel Core i3-9100F

Con un prezzo inferiore a 150 euro, chi desidera acquistare un processore per pc senza spendere troppo può optare per la CPU Intel Core i3-9100F. Si tratta di un elemento semplice ma affidabile, tuttavia non sono presenti lo sblocco per il moltiplicatore, Hyper Treading e una GPU integrata. Il processore è un Intel Core i3 di ottava generazione con frequenza fino a 3,6 GHz, con 6MB di cache, 4 thread, 2 canali di memoria e chipset compatibili Serie 300. La scheda grafica è la UHD Intel 630, tuttavia è necessario installare una GPU a parte.

Intel BX80684I38100 Cpu Processore, Argento
  • Alloca dinamicamente la cache condivisa su ogni core del processore,...
  • Offre straordinarie prestazioni di lettura / scrittura della memoria...

I migliori processori per pc di fascia media sotto i 350 euro

AMD Ryzen 5 2600X

Tra le migliori CPU per pc di fascia media c’è il processore AMD Ryzen 5 2600X, un prodotto dalle performance elevate con un costo d’acquisto decisamente adeguato. La CPU presenta 6 core, 12 thread e frequenza massima con boost fino a 4,32 GHz. La TDP per il calore dissipato è di 95W, con un sistema di raffreddamento AMD Wraith Spire, una cache da 16MB e piattaforma socket AM4 con chipset X470. Nel complesso si tratta di una CPU indicata anche per il gaming, grazie alle alte prestazioni dei core.

Offerta
AMD Ryzen 5 2600X, Processore 6 - Core 19 MB, Cache 95 W, Wraith...
  • 6 C/12T, 19 MB cache, AM4, 12 Nm
  • AMD Ryzen 5 2600 X 6 - Core tra cui Spira Wraith Cooler

Intel Core i5-9400F

Un processore per il gaming con un adeguato rapporto qualità-prezzo è la CPU Intel Core i5-9400F, un prodotto completo e in grado di supportare anche giochi con una grafica avanzata. Oltre al microprocessore da 6 core dispone di 6 thread e una frequenza con boost fino a 4,1 GHz, con una velocità standard di 2,9 GHz. La cache ha una capacità di 9MB, tuttavia si possono utilizzare supporti di memoria DDR4. La scheda video non è integrata, allo stesso tempo è possibile installare delle GPU dedicate tramite le porte PCIe.

AMD Ryzen 7 3700X

Uno dei migliori processori per il gaming in streaming è la CPU AMD Ryzen 7 3700X, un dispositivo con un prezzo abbastanza elevato, sebbene fornisca prestazioni di altissimo livello. Questa componente hardware propone 8 core e 16 thread, con una frequenza di clock fino a 4,4 GHz grazie al turbo boost. Il calore dissipato ha un TDP di appena 65W, quindi i consumi sono piuttosto contenuti, inoltre il processore è sbloccato, perciò è possibile aumentare le performance della CPU in base alle proprie esigenze.

Processori Ryzen 7 3700X
  • 8 core, 16 thread, 4,4 ghz di clock spinta, tdp 65w
  • Compatibile con 500 e 400 chipset schede madri della serie AM4

I migliori processori per pc di fascia alta top di gamma

Intel Core i9-9900K

Una CPU ad altissime prestazioni per personalizzare il pc è il processore Intel Core i9-9900K, un modello di fascia alta che assicura performance incredibili, indicato per il gaming e l’editing video. Questo dispositivo mette a disposizione 8 core e 16 thread con frequenza di base di 3,6 GHz, valore che arriva fino a 5,0 GHz con turbo boost. La cache ha una capacità di 16MB, la TDP vanta appena 95W, è presente un supporto per una memoria interna DDR4-SDRAM fino a 64GB, inoltre ci sono ben 40 linee PCIe.

Intel Core i9-9900K processore Octa Core 3,6 GHz Scatola 16 MB Cache...
  • Tipo processore Core i9
  • Memoria interna massima supportata dal processore 64 GB

AMD Ryzen 9 3900X

Di pari livello rispetto al processore per pc della Intel è il modello prodotto dalla AMD, la CPU Ryzen 9 3900X. Si tratta nello specifico di un prodotto perfetto per l’editing video e audio, dotato di piattaforma con socket AM4, 12 core, 24 thread e frequenza massima di clock fino a 4,6 GHz con boost, rispetto a una valore standard di 3,8 GHz. Il processore è sbloccato, quindi si possono effettuare modifiche alle prestazioni, in più nonostante la potenza computazionale il calore dissipato è abbastanza contenuto, con un TDP di 105W.

Intel Core i9-9980XE

Infine segnaliamo un vero gioiello, un processore da gaming che garantisce il massimo delle prestazioni e un supporto totale, la CPU Intel Core i9-9980XE. Il prezzo è veramente proibitivo, tuttavia acquistando questo hardware è possibile comprare il meglio attualmente disponibile sul mercato. All’interno sono disponibili ben 18 core e 36 thread, con una frequenza in boost a 4,4 GHz e base di 3,0 GHz. La cache vanta 24,75MB, con un TDP elevato di 165W. Naturalmente il processore è sbloccato e overcloccabile, è presente il chipset X299 e il socket LGA 2066, con 68 linee PCIe 3.0 e supporti per display in 4K, SSD NVMe e GPU top di gamma.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.