Montalbano su Rai1 non va in onda il 18 novembre, il commissario lascia il posto a Italia-Armenia

Il Commissario Montalbano su Rai1 si ferma il 18 novembre e lascia spazio alle Qualificazioni Euro 2020 con Italia-Armenia

27
CONDIVISIONI

Niente Montalbano su Rai1: stasera 18 novembre il commissario si prende una pausa e lascia il posto alle qualificazioni Euro 2020. Da qualche mese ormai, ogni lunedì la rete ammiraglia ripropone un episodio della celebre fiction campione d’ascolti, che accompagna le serate del suo pubblico in attesa dei nuovi appuntamenti.

Gli episodi della prossima stagione de Il Commissario Montalbano sono previsti per il prossimo anno e saranno diretti da Luca Zingaretti, sostituendo il compianto regista Alberto Sironi. L’attore romano, che presta il volto al personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri da vent’anni, ha voluto prendersi carico del vuoto lasciato dal regista e da Camilleri, entrambi scomparsi a un mese di distanza mentre erano in corso le riprese della nuova stagione. Come annunciato, i nuovi episodi – in totale sono tre – seguiranno i seguenti racconti e romanzi dello scrittore: La rete di protezione, Il metodo Catanalotti e Salvo amato Livia mia.

Nel primo, Montalbano deve fare i conti con l’arrivo di una troupe televisiva che potrebbe ostacolare le indagini del commissario a Vigàta. Nel secondo, Catanalotti è un personaggio ambiguo che organizza degli spettacoli. Montalbano è alle prese con l’inchiesta sul ritrovamento di un cadavere nel quale si è imbattuto Mimì. Il collega del commissario lo ha trovato mentre fuggiva dal letto di un’amante. Il terzo e ultimo è un vero e proprio collage di momenti già noti della coppia di protagonisti, Salvo e Livia.

“Abbiamo lavorato con tutto il cast storico di questa serie di cui siamo particolarmente orgogliosi. Un grande successo per la Rai. Fate bene ad applaudirloaveva detto Zingaretti facendo riferimento al registaperché in vita di applausi non gliene hanno fatti molti”. Parlando della nuova stagione:“Abbiamo lavorato con tutto il cast storico di questa serie di cui siamo particolarmente orgogliosi. Un grande successo per la Rai”.

Al posto della consueta replica de Il Commissario Montalbano su Rai1, la rete propone la partita Italia-Armenia alle 20:30 valida per le qualificazioni agli Euro 2020. Non sappiamo se lunedì prossimo ci sarà un nuovo episodio della fiction, dato che l’appuntamento con Montalbano dovrebbe concludersi proprio nel mese di novembre. L’azienda di Viale Mazzini ha spesso sfruttato il suo cavallo di battaglia per vincere la “guerra” di ascolti, e ogni volta il commissario creato da Camilleri riusciva brillantemente a portare a casa ottimi risultati. Anche in replica, gli appassionati non si perdono neanche un episodio in prima serata, e ogni appuntamento in replica con Montalbano fa registrare ascolti pari ai 6 milioni di spettatori e oltre il 20% di share. Lunedì 11 novembre è andato in onda l’episodio Il sorriso di Angelica, trasmesso per la prima volta nel 2013 su Rai1.

L’eredità di Camilleri non si limita al Commissario Montalbano. Il regista Roan Johnson ha fatto sapere di aver terminato le riprese de La concessione del telefono, film tv tratto dal romanzo del famoso genio di Empedocle.

Per scoprire come se l’è cavata Luca Zingaretti nelle vesti di regista, non resta che attendere qualche mese. L‘appuntamento con la nuova stagione de Il Commissario Montalbano è quindi fissata per l’inizio del 2020.

Commenti (3):
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.