Barone Rosso 18 novembre: Cristina D’Avena, Niccolò Fabi, Stef Burns e il Gallo

Stasera a partire dalle 21:00 un nuovo imperdibile volo del Barone Rosso. Scopri come esserne parte per commentare e dialogare con gli artisti e con Red

1382
CONDIVISIONI

Stasera saranno 3 ore in diretta (ma basteranno o ci inoltreremo nella notte?) davvero straordinarie per gli artisti che arriveranno: Niccolò Fabi, Cristina D’Avena e musicisti che suonano anche con Vasco Rossi: Stef Burns, il Gallo, oltre a Cicci Bagnoli, la Gallo Band… poi il Gallo mi ha detto che verrà anche Kumi.

Il Barone Rosso sarà in diretta dalle 21 sulle homepage di OptiMagazine, www.redronnie.tv www.roxybar.tv e sulle mia pagine Facebook, YouTube, Periscope, Twich con incursioni backstage sulle dirette e storie di Instagram redronnieroxybar.

CRISTINA D’AVENA

Stasera sarà la prima volta di Cristina al Barone Rosso. Arriva sull’onda di successo che mai ha avuto così eclatante, perché è uscita dal mondo dei bambini per entrare in quello dei “grandi”. Dischi di duetti che sono stati al vertice delle classifiche. La nuova era di Cristina è nata proprio al Roxy Bar nell’aprile di dodici anni fa. Io le proposi di rendere rock le sue canzoni, sua sorella Clarissa conosceva i Gem Boy e così per alcuni giorni fecero le prove sul palco di un Roxy Bar deserto per poi, il 12 aprile 2007, vedere il locale stipato come non mai con centinaia di persone che non riuscirono a entrare e rimanevano all’esterno ad ascoltare. Fu una serata che nessuno di noi dimenticherà. Una piccola parte di quel reportage l’ho inserita nel video che ho allegato qui, mentre la versione integrale di oltre un’ora la trovi su www.redronnie.tv

NICCOLO’ FABI

Se mi chiedessero quali sono i cantautori più atipici nel panorama italiano, sicuramente uno dei primi nomi che farei è proprio quello di Niccolò. Non ama apparire, parla molto poco, è riservato e, fin da quando agli inizi veniva al Roxy Bar e a Help, se ne stava come in ombra, sordo ai complimenti che gli arrivavano non solo per la sua bravura ma anche per la sua bellezza. Ho imparato a conoscerlo abbastanza bene (o forse a credere di conoscerlo) in un viaggio che facemmo in Guatemala, complice la Nazionale Cantanti e Conad. Andammo anche a casa del Premio Nobel Rigoberta Menchù e nella scuola di ragazzini poveri, nata grazie al Pavarotti & Friends. Stasera arriverà col vinile di “Tradizione e Tradimento”, album anticipato da un singolo importante: “Io Sono l’Altro”, dove racconta la diversità in una maniera delicata, mai sentita prima.

STEF BURNS e il GALLO & Co.

Stef è un chitarrista di Oakland che ha suonato con Alice Cooper, Huey Lewis, Steva Vai, Joey Satriani, Robert Fripp e altri. In Italia è conosciuto soprattutto per tutti i tour che ha fatto con Vasco Rossi. Stesso discorso vale per Claudio Golinelli, ormai noto come il Gallo. Il suo basso ha segnato l’inizio di “Siamo Solo Noi”. Prima di essere chiamato da Vasco, il Gallo ha suonato con tanti altri artisti, tra cui Gianna Nannini. Negli ultimi anni, Claudio ha passato momenti molto difficili per problemi di salute che sembrava non fossero risolvibili. Invece… eh già, sembrava la fine del mondo ma è ancora qua. Stasera arriverà anche con la Gallo Band, Cicci Bagnoli e, mi ha detto, che vuole portare una mia conoscenza, la splendida Kumi, vincitrice di Fiat Music. Non chiedetemi come e dove l’abbia conosciuta.

Condividi questo post e la diretta di stasera; contribuisci a divulgare la buona musica, lo stare insieme e la verità.

www.redronnie.tv

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.