Esce la tracklist di Lorenzo Sulla Luna di Jovanotti con un omaggio a Lucio Dalla

Annunciata la tracklist di Lorenzo Sulla Luna di Jovanotti fuori il 29 novembre

221
CONDIVISIONI

Un concentrato di artisti per la tracklist di Lorenzo Sulla Luna di Jovanotti, nuovo album di cover che Lorenzo Cherubini spedirà sul mercato discografico a cominciare dal 29 novembre, dopo che è stata già aperta la possibilità di preordinare il disco.

La nuova prova di Jovanotti segue quella che ha tenuto prima del tour nelle spiagge e che ha dedicato proprio ai concerti speciali conclusi a Linate con il grande evento all’aeroporto chiuso per ristrutturazione. Lorenzo Sulla Luna raccoglie invece una serie di brani dedicati all’unico satellite naturale della Terra, a 50 anni dall’approdo dell’uomo sul suolo lunare.

Per la produzione, Jovanotti è tornato ad affidarsi alle abilità di Rick Rubin, che aveva scelto per Oh, Vita! e per uno dei brani del Jova Beach Party EP, mentre nella tracklist compare una selezione di canzoni che, negli anni, hanno parlato della Luna.

Questi i brani che sono stati scelti per Lorenzo Sulla Luna, fuori il 29 novembre a due anni dal rilascio di Oh, Vita!

Tracklist di Lorenzo Sulla Luna di Jovanotti

Notte di luna calante

Luna

Accendi una luna nel cielo

Luna di città d’agosto

L’ultima Luna

Chiaro di Luna

La Luna piena

Una notte in Italia

La faccia della Luna

Luna rossa

Guarda che Luna

Nessuno dei brani scelti sarà trasformato in un singolo, per espressa ammissione di Jovanotti, ma si potranno ascoltare tutti a cominciare dal 29 novembre. L’EP per l’album risale invece al mese di giugno, a un mese dal tour che ha avviato dalla spiaggia di Lignano Sabbiadoro.

Lorenzo sulla Luna (Versione Vinile)
  • Jovanotti
  • Lorenzo sulla luna

Nel disco, sono presenti cover ma anche il singolo Chiaro Di Luna, che Jovanotti aveva voluto dedicare alla moglie Francesca. Il brano conta inoltre su un video molto speciale che Lorenzo Cherubini ha realizzato in Eritrea e per il quale ha dovuto rispondere a diverse critiche mosse durante la conferenza stampa di presentazione del tour nelle spiagge.

La tracklist di Lorenzo Sulla Luna si apre con Notte di Luna Calante di Domenico Modugno, per continuare con Luna di Gianni Togni. La cover di Jovanotti di questo brano è però già nota, dal momento che l’aveva riservata ai festeggiamenti per i 50 anni dallo sbarco sulla Luna nel mese di luglio.

Accendi Una Luna Nel Cielo è invece di Ornella Vanoni, mentre Luna Di Città D’Agosto è estratto dall’album Lorenzo 1997 – L’Albero, che con Chiaro Di Luna rappresenta il secondo brano in tracklist di Jovanotti.

C’è anche un omaggio a Lucio Dalla in L’Ultima Luna, mentre Samuel dei Subsonica fa capolino con La Luna Piena, presente nel suo ultimo album da solista Il Codice Della Bellezza. Si arriva a Una Notte in Italia di Ivano Fossati, per continuare con La Faccia Della Luna dei Tre Allegri Ragazzi Morti, già presenti sul palco del Jova Beach Party in estate, nella tappa di Lignano Sabbiadoro.

L’album si conclude con Luna Rossa di Vincenzo De Crescenzo e con Guarda Che Luna di Fred Buscaglione, brano che hanno reinterpretato in moltissimi artisti.

L’album, che uscirà il 29 novembre, sarà pubblicato in tre versioni. Previsto il CD standard ma anche la versione vinile, divisa tra quella classica e quella in edizione limitate. Il pre-order di Lorenzo Sulla Luna è già partito.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.