Ufficiale la data de I Medici 3, il promo mostra new entry e grandi ritorni (video)

La data de I Medici 3 annuncia il ritorno della serie Rai con un promo che mostra un primo sguardo alla nuova stagione: quando andrà in onda?

83
CONDIVISIONI

La storica famiglia fiorentina sta tornando: è infatti ufficiale la data de I Medici 3, ovvero l’ultima stagione della sontuosa serie tv ideata da Frank Spotnitz. I nuovi episodi – in totale quattro – sono incentrate sulla rinascita di Lorenzo il Magnifico nel suo periodo di massimo splendore. Dopo la Congiura dei Pazzi (che ha visto la morte del fratello Giuliano), la sua vita è cambiata; diviso tra la famiglia e il prestigio internazionale, il signore di Firenze dovrà guardarsi le spalle da nuovi nemici. Il periodo de il Magnifico è stato soprattutto caratterizzato dal fiorente Rinascimento italiano; Lorenzo (ancora interpretato da Daniel Sharman) si circonda di artisti come Botticelli (una sequenza mostra l’iconica Venere) e Michelangelo.

Nel promo divulgato da Rai1, possiamo dare uno sguardo alla nuova stagione, tra new entry e grandi ritorni. In una sequenza vi è Giacomo Spinelli (interpretato dalla new entry Giorgio Marchesi); Neri Marcorè è invece Papa Innocenzo VII, che ha un incontro ravvicinato con Lorenzo; mentre Francesco Montanari veste i panni della storica figura di Girolamo Savonarola, religioso, politico e predicatore che profetizzò diverse sciagure per Firenze. Il personaggio sarà centrale in questa stagione in quanto conosciuto come persona controversa che si opporrà ai Medici. A quanto pare dovremo aspettarci dei flashback con Lorenzo e Giuliano – il nome di Bradley James si annovera nel cast principale. Tra i ritorni, Alessandra Mastronardi nel ruolo di Lucrezia Donati, Synnøve Karlsen è Clarice Orsini, moglie di Lorenzo; Aurora Ruffino interpreta Bianca de’ Medici, sorella di Lorenzo e moglie di Guglielmo de’ Pazzi (Charlie Vickers) con il quale andrà in esilio dopo la Congiura (motivo per cui non la vediamo nel promo). E ancora, Sebastian de Souza nei panni di Sandro Botticelli. Ancora incerto il ruolo di Toby Regbo, attore che ha interpretato il re di Francia nel period drama Reign.

Ad accompagnare le immagini de I Medici 3, la sigla della serie cantata da Skin.

Inizialmente prevista per fine novembre, la data de I Medici 3 è slittata al mese successivo. In particolare, la terza stagione debutterà su Rai1 il 2 dicembre per quattro serate consecutive. Il sottotitolo scelto in origine era “La rinascita di una famiglia”, cambiato poi in “I Medici: Nel nome della Famiglia”. La seconda stagione si era conclusa con la storica Congiura dei Pazzi. Diversi mesi dopo quel tragico evento, Lorenzo cercherà di concentrarsi sulla sua famiglia e sulla ripartenza della città fiorentina verso il futuro; grazie al suo carisma e alla sua diplomazia, Lorenzo punta al consolidamento del ruolo di Firenze nello scacchiere italiano.

Dopo Sergio Mimica-Gezzan (regista della prima stagione), Jon Cassar e Jan Maria Michelini (seconda stagione), Christian Duguay dirigerà il nuovo ciclo di episodi. I Medici 3 saranno disponibili anche sul canale di live streaming RaiPlay. Gli otto episodi della prima stagione sono stati anche trasmessi nello standard 4K HDR sul canale Rai 4K: è stata la prima volta nella storia della televisione italiana che una serie televisiva viene trasmessa in un formato Ultra HD. Lo stesso esperimento si è poi ripetuto con la seconda stagione, in onda nell’autunno del 2018.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.