Tris di concerti per Marco Mengoni al Forum di Assago: “Va di moda diffondere l’odio, noi diffondiamo l’amore”

Marco Mengoni riporta il suo Atlantico Tour al Forum di Assago per tre sold out consecutivi

marco mengoni tour

INTERAZIONI: 569

Marco Mengoni al Forum di Assago per tre sold out consecutivi è quel che Milano ha vissuto da venerdì 8 a domenica 10 novembre. Tre gli appuntamenti autunnali del tour di Marco Mengoni a Milano, 7 quelli in totale per questo tour – se si considera la prima parte che ha tenuto in primavera.

Dopo 5 speciali anteprime in Europa, i concerti nei palasport e la parentesi estiva di Fuori Atlantico_Attraversa La Bellezza, Mengoni torna nei palazzetti con un tour da oltre 250 mila biglietti venduti.

Con tre sold out consecutivi al Mediolanum Forum di Assago (Milano) regala tre concerti magici in sintonia perfetta con il suo pubblico, che addirittura lo sovrasta cantando le hit del suo repertorio, da L’Essenziale a Esseri Umani. Spazio ai monologhi – come la prima parte della tournée nei palazzetti – ma spazio anche a qualche nuovo singolo in una scaletta dinamica che si chiude proprio sulle note di uno dei nuovi pezzi: Duemila Volte.

L’amore fa da protagonista nelle due ore di concerto dal vivo. “Va molto di moda diffondere l’odio ma noi qui invece diffondiamo l’amore“, sono le parole di un Mengoni particolarmente emozionato. Si commuove quando il pubblico lo sovrasta con un applauso infinito dopo i suoi acuti da brivido, resta a guardarli tutti, i fan provenienti da mezza Europa. Nel corso dell’appuntamento centrale al Forum ha ringraziato una delegazione di fan spagnoli che ha intercettato grazie alla presenza di uno striscione in lingua. Non solo l’Italia, dunque, ma anche rappresentanze di altri Paesi d’Europa sono a Milano per il tris di concerti sold out di uno degli artisti più apprezzati del momento. E in spagnolo è una delle canzoni che Mengoni ha scelto di includere nel suo show: si tratta di Historia De Un Amor, che mette in luce la sua perfetta padronanza della lingua in una cover che introduce la sua Buona Vita.

Non è l’unico brano con un’introduzione differente dal pezzo stesso. Anche Proteggiti Da Me è introdotto da una canzone in lingua. Questa volta Marco Mengoni ha scelto di regalare al suo pubblico una bellissima versione di What The World Needs Now Is Love di Hal David e Burt Bacharach che esegue con i suoi coristi.

Si balla su Onde, con una serie di laser colorati che si aprono sul pubblico e si ride di gusto quando Marco racconta un particolare episodio legato all’iniziativa che gli ha consentito di distribuire borracce con il sindaco di Milano Beppe Sala nelle scuole elementari. L’intenzione era quella di insegnare il rispetto per la natura evitando la plastica e incentivando i bambini ad utilizzare materiali alternativi come le borracce d’alluminio per trasportare l’acqua al posto delle bottiglie usa e getta in plastica. Marco ha raccontato di aver ricevuto immediatamente centinaia di messaggi ma nessuno lo lodava per l’iniziativa che stava sostenendo: “Che capelli hai?!”, il commento che lo ha raggiunto più spesso. Fragorose le risate al Forum sold out.

Spazio al divertimento ma anche ai momenti più intimi e a quelli riflessivi all’interno di uno show che non tralascia nulla. C’è la gioia e il divertimento che porta a risate di gusto; c’è l’amore e l’abbraccio affettuoso che Marco invita a scambiarsi; ci sono monologhi riflessivi sul rispetto del prossimo, della natura, di noi stessi, sulla solitudine che ci assale in un mondo sempre più “social”.

La direzione dello show è di Christian Rigano (piano e tastiere); la band è composta da:Giovanni Pallotti (basso), Peter Cornacchia (chitarre), Davide Sollazzi (batteria), Massimo Colagiovanni (chitarre), Leonardo Di Angilla (percussioni); ai cori Barbari Comi, Moris Pradella (anche chitarra) e Yvonne Park. Gli arrangiamenti vocali sono di Marco Mengoni.

Marco Mengoni ha di recente voluto racchiudere l’ultimo anno in un album live, Atlantico On Tour, rilasciato lo scorso 25 ottobre, un doppio CD con 3 brani inediti che ha condotto i fan verso un altro progetto: Il Riff di Marco Mengoni. La nuova puntata è disponibile da oggi – dopo la prima con Beppe Sala. Questa volta il personaggio che Marco ha voluto conoscere meglio è la youtuber e scrittrice Sofia Viscardi.

La scaletta

Muhammad Ali
Voglio
Ti ho voluto bene veramente
In un giorno qualunque
Sai che
Everest
Pronto a correre
La ragione del mondo
Historia de un amor/Buona vita
Parole in circolo
Proteggiti da me
Dialogo tra due pazzi
La casa azul
Onde 
Amalia
Guerriero 
Calci e pugni
L’essenziale / piano
Hola
Esseri umani
Credimi ancora
Io ti aspetto
L’essenziale 
Duemila volte 

Le date del tour di Marco Mengoni

6 novembre Perugia, Pala Evangelisti
8, 9 e 10 novembre Assago (Mi), Mediolanum Forum
12 novembre Mantova, Grana Padano Arena & Theatre
14 e 15 novembre Conegliano, Zoppas Arena
17 novembre Pesaro, Vitrifrigo Arena
19 novembre Firenze, Nelson Mandela Forum
22 novembre Roma, Palazzo Dello Sport
24 novembre Eboli, Palasele
26 novembre Reggio Calabria, Palacalafiore
28 e 29 novembre Acireale, Pal’art Hotel