EMUI 10 in Italia su Huawei P30 e P30 Pro: aggiornamento finale (AGGIORNATO)

Qualcuno ha iniziato a ricevere in Italia sui propri Huawei P30 e P30 Pro l'aggiornamento ad EMUI 10 finale

26
CONDIVISIONI

Si allarga all’Italia il discorso relativo all’aggiornamento ad EMUI 10 in versione stabile per i top di gamma Huawei P30 e P30 Pro, il cui roll-out era partito qualche ora fa per la Cina, come vi avevamo in questo articolo già riportato. Ci è voluto poco affinché la distribuzione raggiungesse anche il nostro Paese: stando alle segnalazioni raccolte da ‘tuttoandroid.net‘, i pacchetti sono stati notificati a quanti hanno preso parte al programma beta, con versione software 10.0.0.168 per entrambi i modelli, ed un peso specifico di circa 600MB.

La versione finale ha il pregio di veder risolti i bug che sono stati riscontrati nella beta, come quelli relativi alle chiamate ed all’arresto forzato di alcune applicazioni. L’aggiornamento all’EMUI 10 con Android 10 pubblico integra anche la patch di sicurezza di novembre 2019, praticamente l’ultima versione concepita dal colosso di Mountain View. Il roll-out per l’Italia è ormai partito, questo significa che se siete possessori di un Huawei P30 o P30 Pro no brand potrete provare a verificare la disponibilità dell’upgrade, seguendo il solito percorso ‘Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software‘, che vi permetterà di avviare all’istante il controllo dell’ultimo pacchetto disponibile per il vostro esemplare (che speriamo corrisponda proprio alla versione finale di EMUI 10 con Android 10, esclusivamente nel caso in cui abbiate preso parte al programma beta).

Tutti gli altri possessori dovranno attendere il proprio turno: immaginiamo ci vorrà qualche giorno prima che l’aggiornamento raggiunga ogni singolo modello, dando comunque priorità a quanti hanno installato la versione beta sul proprio Huawei P30 e P30 Pro. Ricordate che l’installazione non cancellerà i dati presenti a bordo, cosa che ancora oggi tende a sfuggire. Speriamo di aver esaurito a dovere l’argomento, che riprenderemo non appena avremo altri dettagli da segnalarvi. Avete domande da farci nel frattempo? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

AGGIORNAMENTO 20.24: per completezza di informazioni vi riportiamo anche la tesi sostenuta da ‘Huawei Central‘, fonte più che autorevole secondo la quale la distribuzione 10.0.0.168 avviata, tra gli altri Paesi, anche in Italia corrisponda, di fatto, alla quarta beta, e non alla versione stabile di EMUI 10 con Android 10. La questione appare molto nebulosa: se da un lato il firmware sembra identificarsi con l’iterazione finale per la mancanza della classica dicitura ‘log’ che in genere contraddistingue le beta, dall’altro è pur vero che non sarebbe la prima volta che assistiamo al sollevamento di un polverone simile (successe in tempi non sospetti con il Mate 20 Pro di scambiare una beta per la versione stabile). Indagheremo a fondo sulla vicenda e vi forniremo i dettagli relativi appena possibile.

Segui gli aggiornamenti della sezione Huawei sui nostri gruppi:

Commenti (14):
LNB

io ho la beta android 10 mate 20 lite da un mesetto ho avuto un bug mi si è impallato il telefono rimaneva incantato alla fine ho dovuto formattare e non ho più avuto problemi l unica cosa è sparita app beta emui e non si vuole piu installare

Mik

Al momento non ci sono problemi particolari. Spero che in versione definitiva si possa personalizzare la galleria

Claudia

Ho il mate 20lite ho scaricato il programma beta ma non l ho istallato, che devo fare? Installarlo?poi riceverò l aggiornamento Android 10?

gennispo

Non è giusto io scaricai la beta test e non mi hanno fatto partecipare perché era illimitato ed ora che aspettavo la stabile devo ancora aspettare è un igiustia…..!!!!!!!

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.