Il cast racconta Pezzi Unici, la serie con Sergio Castellitto e Giorgio Panariello dal 17 novembre su Rai1 (video)

La trama e i personaggi di Pezzi Unici, il cast racconta la serie con Sergio Castellitto in onda nella domenica di Rai1 orfana di Imma Tataranni

Con un video dal backstage che racconta i personaggi e l’ambientazione della fiction di Cinzia TH Torrini, Rai1 presenta Pezzi Unici, la miniserie con Sergio Castellitto e Giorgio Panariello in arrivo in prima serata su Rai1 da domenica 17 novembre.

La regista e il cast raccontano la storia di questa serie a età tra dramma e romanzo di formazione, ma con aperture alla commedia: un Castellitto dall’inedita calata fiorentina è il protagonista del racconto, Vanni, un artigiano segnato dal dolore per la morte del figlio Lorenzo (interpretato da Lorenzo de Moor) di cui non sospettava la tossicodipendenza. Castellitto interpreta un padre scosso dal senso di colpa per non aver saputo riconoscere il malessere del figlio e non essere riuscito a salvarlo. Un lutto che lo ha inevitabilmente allontanato dalla moglie Chiara (Fabrizia Sacchi), da cui si è separato. Accanto al suo laboratorio, c’è però il fabbro Marcello (Giorgio Panariello), amico di una vita che continua a stargli vicino nel dolore per la perdita di Lorenzo.

Il figlio di Vanni stava cercando di disintossicarsi e per questo teneva dei corsi di artigianato presso una casa famiglia alle porte di Firenze. Dopo la sua morte, è Vanni ad essere chiamato a fare da insegnante a cinque ragazzi, tutti con un passato difficile fatto di piccoli reati, problemi di droga e di salute mentale. Quando accetta, seppur malvolentieri, di assumere l’incarico, Vanni si ritrova ad avere a che fare con giovani problematici che metteranno in discussione le sue certezze su suo figlio. A cercare il suo sostegno è Anna (Irene Ferri), la responsabile della casa famiglia che cerca di avviare i suoi ragazzi a percorsi di recupero: a partire dall’incontro non proprio semplice tra l’artigiano e questi ragazzi difficili (sono loro i “pezzi unici” del titolo), Vanni comincerà ad indagare sulla morte del figlio avvolto da alcuni misteri, per cercare di comprendere cosa sia accaduto ma soprattutto per far pace con se stesso e il suo senso di colpa.

Nel cast anche Marco Cocci, Giulio Berruti, Leonardo Pazzagli, Anna Manuelli, Moisè Curia, Fabrizia Sacchi, Sandra Ceccarelli, Lucrezia Massari, Margherita Tiesi e con la partecipazione di Loretta Goggi.

La serie è scritta dalla Torrini insieme a Donatella Diamanti, Isabella Aguilar e Fabrizio Lucherini, per una coproduzione Rai Fiction- Indiana Production, in collaborazione con Cassiopea Film Production.

La messa in onda è prevista a partire da domenica 17 novembre in prima serata su Rai1 per sei appuntamenti, nella collocazione di palinsesto lasciata libera dalla serie tv Imma Tataranni Sostituto Procuratore, di cui si sta scrivendo la seconda stagione dopo il record d’ascolti della prima.

Ecco le prime immagini della miniserie nel backstage coi protagonisti intenti a raccontare la trama e le caratteristiche dei personaggi di Pezzi Unici.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.