Marco Mengoni e Calcutta da Fiorello cantano Lucio Dalla: video Anna E Marco da Viva RaiPlay

Fiorello torna in TV con Viva RaiPlay, uno show interessante con un unico punto debole: la durata

4
CONDIVISIONI

Fiorello torna in TV con Viva RaiPlay, il nuovo show al via lunedì 4 novembre su Rai 1 e Rai Play. Una striscia quotidiana di 15 minuti è forse troppo ridotta per festeggiare l’atteso ritorno del mattatore in TV e quel che ne emerge è uno show dal grande potenziale che scorre via in modo eccessivamente veloce.

“Non ne potevo più della pubblicità, meno male che cominciamo”, così Fiorello lancia Viva RaiPlay in collegamento al TG1.

Musica e satira sono gli ingredienti fondamentali degli show di Fiorello e questo non fa eccezione. Nella prima puntata si sono esibiti Marco Mengoni e Calcutta sulle note di uno storico successo di Lucio Dalla, Anna E Marco. Gli studi di Viva RaiPlay sono quelli di Via Asiago a Roma, da dove vanno in onda tutti gli appuntamenti della stagione. Fiorello si è presentato accompagnato in auto da Raffaella Carrà e da Achille Lauro che lo hanno accompagnato nel tragitto fino agli storici studi Rai della capitale.

Nel percorrere la strada, Fiorello ha incontrato Luca Barbarossa e Calcutta.

15 sono i minuti a sua disposizione su Rai1 e RaiPlay per cinque giorni, dal 4 all’8 novembre. Dal 13 novembre l’appuntamento sarà invece sulla rinnovata piattaforma RaiPlay ogni mercoledì, giovedì e venerdì. Resta confermato l’orario: Fiorello andrà in scena alle 20.30 anche con lo spostamento su RaiPlay.

Pippo Baudo e Giorgia, poi una battuta su Renzi e la lettura di un finto quotidiano, particolarmente critico con il suo show. “Lo so avevo detto che mi sarei ritirato ma sono ancora qua, sono il Matteo Renzi della Rai”, dice.

Viva RaiPlay è lo show in chiave Fiorello, che ripropone tutto ciò che il pubblico italiano ama dei suoi programmi TV con tanti ospiti musicali e non solo, amici che nella prima puntata hanno voluto essere presenti.

Rose Rosse di Massimo Ranieri con l’autotune è una delle sorprese del primo appuntamento di Viva RaiPlay. La canzone rivive in una particolare versione trap (prima che il genere passi di moda tra i giovanissimi, fa notare qualcuno), poi una battuta sul PD: “Fare battute sul PD è come sparare sulla Croce Rossa. Lo sai che quelli della Croce Rossa dicono: è come sparare sul PD?”

Marco Mengoni e Calcutta regalano un momento musicale con una nuova versione in duetto del brano Anna E Marco di Lucio Dalla, pochi minuti prima del gran finale della prima puntata di Viva RaiPlay. Fiorello accoglie Amadeus, direttore artistico del Festival di Sanremo 2020, che lo vedrà tra gli ospiti. Si veste come colui che condurrà la macchina del prossimo Festival della Canzone Italiana per ricordare al pubblico l’appuntamento di febbraio nella Città dei Fiori.

Mentre Amadeus è alle prese con le selezioni dei giovani artisti che andranno a comporre la categoria delle Nuove Proposte, Fiorello intraprende un nuovo ed interessante percorso televisivo con un unico punto debole: la durata delle puntate. Avremmo apprezzato una durata maggiore, in termini di minuti per singolo appuntamento, e ne avrebbe beneficiato anche lo show stesso.

IL VIDEO DI MARCO MENGONI E CALCUTTA IN ANNA E MARCO

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.