Montalbano in replica il 4 novembre su Rai1: trama, promo e curiosità su Il gioco degli specchi

Nuovo appuntamento con Il Commissario Montalbano in replica, stasera 4 novembre Rai1 ripropone l'episodio Il gioco degli specchi

Ancora forte del successo di ascolti della scorsa settimana, torna Il Commissario Montalbano in replica. Stasera, 4 novembre, Rai1 ripropone l’episodio Il gioco degli specchi, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri e pubblicato da Sellerio nel 2011. Al suo debutto in prima visione, il 22 aprile 2013, ha conquistato 9 948 000 spettatori e uno share del 35.17%.

Il gioco degli specchi comincia in una tranquilla mattinata a Vigata. L’apparente quiete viene sconvolta dall’esplosione di una bomba carta, fatta esplodere davanti a un magazzino vuoto. Subito si pensa a una vendetta, ma il commissario Montalbano non è convinto. Inoltre, l proprietario, un certo Angelino Arnone, nega di essere il destinatario di tale avvertimento. Qualche giorno dopo, però, si presenta in commissariato con una lettera minatoria che invece smentisce le sue tesi. Il fiuto di Montalbano non lo inganna e, pensando a un depistaggio, volge le sue attenzioni verso i due inquilini della casa sita in prossimità del magazzino: Carlo Nicotra, un pregiudicato appartenente al clan Sinagra, e Stefano Tallarita, uno spacciatore al servizio dello stesso Nicotra, in carcere per scontare una pena. Montalbano segue quindi un’altra pista che lo portano a pensare che il destinatario dell’attentato possa essere il figlio di Stefano, Arturo Tallarita, come ritorsione per le voci che girano riguardo a una presunta collaborazione del padre con la polizia. Anche questa si rivelerà una falsa pista.

Intanto, Salvo soccorre una sua vicina che ha subito un danno alla macchina. Si tratta di Liliana Lombardo, moglie di un ingegnere informatico, rappresentante di una grossa industria del settore. Dopo aver scoperto che la sua auto è stata sabotata, decide di accompagnarla al lavoro ogni giorno per tenerla d’occhio e capire cosa si cela dietro questo mistero. La Lombardo afferma di sapere chi è il responsabile e accusa un ex-amante, ma Montalbano scopre delle falle nella sua dichiarazione; tra i due c’è ancora una relazione, e inoltre capisce che l’amante di Liliana è Arturo, figlio di Stefano Tallarita. Una svolta decisiva in cui Montalbano trae le somme: i casi sono collegati, e il commissario sta per scoprire tutta la verità sulla vicenda.

Tra gli altri interpreti del cast troviamo Barbora Bobuľová nei panni di Liliana Lombardo; Andrea Renzi interpreta Adriano Lombardo; Giuseppe Di Maura è Melluso; Agata Juvara nel ruolo di Concetta Arnone; Aldo Mangiù è il Comandante dei Pompieri; e Fabio Costanzo nei panni di Pasquale.

Per il suo romanzo, Camilleri si ispirò a un film di Orson Welles, La signora di Shangai, come si legge: “‘Na vota mi capitò di vidiri ‘na pillicola di Orson Welles nella quali c’era ‘na scena che si svolgiva dintra a ‘na cammara fatta tutta di specchi e uno non accapiva cchiù indove s’attrovava, pirdiva il senso dell’orientamento e cridiva di parlari con uno che gli stava davanti mentre ‘nveci quello era darrè a lui”. Montalbano ha una sua cultura cinematografica e il rimando a Welles non è casuale; come il protagonista del film, anche lui capisce di essere entrato in un torbido noir fatto di illusioni e stravolgimenti, da cui ne esce disorientato.

L’appuntamento con Il Commissario Montalbano in replica è per stasera alle 21:25. Ecco il promo proposto da Rai1:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.