Matthew Rhys è il nuovo Perry Mason: prima foto della serie prodotta da Robert Downey Jr.

HBO e Robert Downey Jr. pronti a lanciare il nuovo Perry Mason: ecco la prima immagine della serie con Matthew Rhys nel ruolo del protagonista

2
CONDIVISIONI

La HBO è pronta a lanciare il nuovo Perry Mason. La rete via cavo ha divulgato la prima immagine della miniserie che vede Matthew Rhys nel ruolo del protagonista. Dopo aver lasciato la parte all’ex star di The Americans, Robert Downey Jr. sarà presente in qualità di produttore esecutivo.

Il progetto è basato sull’omonimo personaggio creato dall’autore Erle Stanley Gardner, che ha pubblicato oltre ottanta tra romanzi gialli e racconti brevi. Avvocato di successo, nei suoi casi in tribunale, Mason si ritrova a difendere i propri clienti, solitamente accusati di omicidio, scagionandoli dopo aver provato la colpevolezza di qualcun altro.

La storia del nuovo Perry Mason è ambientata nel 1931 a Los Angeles, una città in piena ricrescita economica, mentre il resto del Paese a fatica tenta di riprendersi dalla Grande Depressione. Perry Mason, intanto, si guadagna da vivere facendo l’investigatore privato, ma i fantasmi del passato non l’hanno abbandonato. Il futuro avvocato è tormentato dalle sue esperienze al fronte francese e affronta le conseguenze della fine del suo matrimonio. Quando il caso del decennio bussa alla sua porta, la sua implacabile ricerca della verità gli mostrerà una città fratturata e, forse, una strada per redimersi.

Nel cast della serie, oltre Rhys, anche Tatiana Maslany (Orphan Black) nel ruolo della potente Sorella Alice e John Lithgow (The Crown) nei panni di E.B. Jonathan, avvocato e collaboratore quasi regolare di Mason. Completano il cast, Chris Chalk (Gotham), Shea Whigham (Homecoming), Nate Corddry (Mom), Veronica Falcon (Queen of the South), Jefferson Mays (I Am the Night), Gayle Rankin (GLOW) e Lili Taylor (American Crime).

La prima immagine mostra il personaggio di Matthew Rhys in un’ambientazione notturna da Anni Trenta, in linea con la descrizione della serie:

Un progetto su Perry Mason era stato già annunciato nel 2016 con l’attore di Iron Man nei panni dell’iconico avvocato difensore. Inizialmente si pensava a un film, con Nic Pizzolatto alla scrittura del copione. A causa di intoppi nella lavorazione e le riprese imminenti di True Detective 3 (di cui Pizzolatto è creatore), Rolin Jones e Ron Fitzgerald hanno preso il timone del progetto come showrunners e sceneggiatori. L’anno successivo, il film si trasformò in una serie limitata, ma Downey Jr. rinunciò alla parte per impegni lavorativi, e al suo posto venne scelto Matthew Rhys.

La serie originale di Perry Mason è andata in onda dal 1957-1966, con Raymond Burr nei panni del protagonista. Il franchise televisivo fu un successo, ed è considerato ancora oggi uno dei migliori legal drama di sempre. La popolarità del personaggio televisivo lo portarono ad avere diversi sequel sullo schermo tra gli anni Ottanta e Novanta. L’attore Burr divenne un’icona, partecipando a ventisei dei trenta film realizzati in totale. I restanti quattro sono stati prodotti nel 1993 dopo la sua morte. Nel 1973 è stata realizzata una nuova trasposizione televisiva, intitolata The New Adventures of Perry Mason con Monte Markham e un nuovo cast di attori, ma non ha avuto lo stesso successo della versione originale.

Il nuovo Perry Mason verrà trasmesso su HBO nel corso del 2020.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.