La grossa fake news sul miliardario Brandon Torrent che urina addosso ad un senzatetto a New York

Possibile approfondire una fake news che di tanto in tanto si affaccia sui social oggi 3 novembre

45
CONDIVISIONI

Sta creando scalpore sul web la foto del miliardario Brandon Torrent, il quale il 1 gennaio 1979 avrebbe deciso di urinare addosso ad un senzatetto, rimarcando in questo modo le differenze di classe che persistono nella nostra società 40 anni dopo. Lo scatto è “pesante” e ad un primo sguardo appare non ritoccato, motivo per il quale in tanti si sono indignati oggi 3 novembre. Il punto, però, è che si tratti di una fake news come è stato evidenziato dal sito bufale.net.

La vera storia del miliardario Brandon Torrent

La questione è molto semplice, in quanto non esiste alcun miliardario chiamato Brandon Torrent, contrariamente a quanto si dice nella descrizione della foto che gira soprattutto su Facebook. Una storia inventata di sana pianta, un po’ come abbiamo avuto modo di osservare pochi giorni a proposito della “vera storia di Gargamella“. In quel caso qualcuno ha provato a smontare alcune leggende riguardane il mondo dei puffi come avrete notato tramite il nostro articolo.

Sostanzialmente, colui che potete osservare nello scatto non è il miliardario Brandon Torrent che urina addosso ad un senzatetto. Si tratta, al contrario, di uno scatto satirico allestito dal fumettista David Gessner. Il tutto venne creato a suo tempo sulla falsariga di un suo analogo disegno che suscitò clamore come critica alla banale dottrina liberista di Reagan, secondo la quale arricchire ancora di più i ricchi produrrebbe effetti favorevoli a cascata per tutti. Non è un caso che il titolo utilizzato in questo particolare contesto sia “The trickle down theory“.

Insomma, la foto che tanto sta indignando il pubblico del web in queste ore ha origini ben diverse rispetto a quello che si possa pensare. Sufficiente una breve ricerca in rete per scoprire che quello immortalato non sia certo il fantomatico miliardario chiamato Brandon Torrent come avrete notato.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.