Ancora attuali i problemi TIM oggi 30 ottobre: un primo focus su linea fissa e mobile

Alcune informazioni necessarie per mettere a fuoco il disservizio riscontrato questo mercoledì in Italia

16
CONDIVISIONI

Non vanno sottovalutati nemmeno oggi 30 ottobre alcuni problemi TIM che potrebbero creare non pochi disagi agli utenti, indipendentemente dal fatto che si parli di linea fissa o mobile. Dopo la questione affrontata la scorsa settimana, a proposito della necessità di cambiare DNS affinché alcuni siti potessero risultare raggiungibili, questo mercoledì va analizzata una nuova impennata di segnalazioni da parte di clienti che hanno sottoscritto un contratto con l’operatore.

La situazione inerente i problemi TIM di oggi 30 ottobre può essere monitorata facilmente sul sito di Servizio Allerta. Come potrete notare, al momento non ci sono i presupposti per parlare di down della rete. Analizzando più da vicino i numeri, si potrebbe ipotizzare che l’anomalia odierna riguardi soprattutto la connessione alla rete tramite linea domestica. Al contempo, non ci sono le fonti necessarie per geolocalizzare quanto sta avvenendo da circa trenta minuti a questa parte.

I feedback ufficiali della compagnia telefonica al momento sono generici, ragion per cui faccio appello ai nostri lettori per comprendere insieme quale sia l’origine dei problemi TIM descritti stamane. Fatecelo sapere con un commento qui di seguito, nel caso in cui abbiate riscontrato delle anomalie sulla vostra linea. Nel caso, indicate anche l’area in cui vi trovate, così da comprendere se il malfunzionamento in questione abbia colpito una regione o una provincia specifica, come spesso e volentieri avviene lì dove non si possa parlare di vero e proprio down.

Aggiornamento ore 12.01: le segnalazioni sui problemi TIM questo mercoledì sono abbastanza costanti, ma mancano i presupposti per il classico down. Nel frattempo, ancora non abbiamo feedback ufficiali da parte della compagnia telefonica su ciò che alcuni riscontrano.

Commenti (17):
    Dave978

    Io l’ultima settimana ho riscontrato diversi problemi con la connessione Adsl di tim. Adesso sembra essersi tutto ok.
    Non riuscivo a navigare nonostante ero collegato alla portante con un noise margin di 8db in downstream e 7db in up.
    Contattati servizio clienti, per loro tutto ok.
    La cosa stranissima è che mi ritrovavo spesso nell impostazioni del router (netgear dgn22004 v4) i dns impostati manualmente. Posso garantire che il parametro sulla pagine del pannello di controllo del router è stato sempre impostato “ottieni indirizzo ip automaticamente”.
    Riuscivo a navigare normalmente se impostavo manualmente i dns di Google sempre nell impostazioni del router, per poi il giorno dopo notare che la linea andava di nuovo in stallo.
    Controllato le impostazioni di nuovo dns cambiati da soli e solito problema.
    Tutti i dispositivi di casa connessi al wifi ma senza accesso ad internet.
    Ho dovuto reimpostare i dns do google 4/5 volte in una settimana per riuscire a navigare.
    Adesso va…dopo un ennesimo riavvio del router ho impostato dns automatici e va ,anche se ho notato nell opzione dns manuali trovo oscurati e quindi non abilitati questi due dns:
    85.38.28.5
    85.38.28.4
    Ho fatto un whois in rete su questi due Ip…non mi risulta nulla di particolare, fanno parte del dominio tim.
    La mia linea è una 7mega e abito in provincia di como.

Elena83

Telefono fisso non funziona dal 9 di ottobre, aspettavo il modem ma non lo hanno mandato ,o meglio è sparito. Me lo ha dato un mio amico,l ho attaccato al telefono ma la linea fissa non funziona ancora…non ho parole

Mea

31-10-2019. Dalle ore 02.00 circa la linea internet Fibra (00154-Roma), non funziona. Prima solo fonia, ora anche dati internet.
Segnalato su App MyTim, due risposte Tim di ripristino respinte al mittente. Ancora non va (ore 14.30).

Qualunquista

Il 28/10 si riavvia il modem da solo da 175mb di download passa a 17 mb chiamo il 187 e apro una segnalazione di navigazione lenta oggi 31/10 viene il tecnico e da la colpa al filo…. Ora in download ho 30 mb la banda minima garantita…. Bo la tim pensa che me la bevo

Giusy G

Ho problemi con la linea, e dopo averlo comunicato mi hanno messo la fibra se chiedere consenso e informarmi sui costi, inoltre il mio ruter non supporta tale linea e per concludere non ho linea di nessun genere, il 187 non mi risponde e sono incavolata nera!!!

    Giuseppe

    Da venerdì il modem con la fibra lampeggia nessun servizio chiamata l’assistenza rimandano tutto a lunedì .ma il servizio tecnico non funziona 24 ore su 24? Se non risolvono si cambia operatore.

Iva

È da mercoledì che non funziona internet sulla linea fissa segnalato all’. Operatore del 187 ma non sono piu Riuscita a contattarli mi hanno inviato un messaggio inizialmente indicando il 30.10 come giorno massimo per il ripristino ma a tutt’oggi nulla sono a Milano

    Gipi

    La mia linea fissa non funziona da tre o quattro giormi. La linea mobile sta funzionando male da giorni:lenta e spesso non di vollega. Per esempio Facebook si interrompe o non carica. La messaggistica mi dà problemi. Sassari 07100

alfredo ris

alfredo da reggio calabria disservizi fino alle 15.30 con interruzioni continue su fibra ftth 1000 dopo, linea stabile ma download < 400 media (prima media 550 con picchi di 750 )

William

È da non so quanto tempo che non vanno né internet mobile, né i wifi… Ma vi pare giusto che nei paesi esteri in meno di 3 h torna tutto alla normalità e qui in Italia, che siamo di una svogliatezza assurda, ci vogliono mesi prima di sistemare un problema..

Mimmo_Lai

Connessione pessima , impossibile usare Nerflix o la ps4, ping da 50 a 500 in pochissimi secondi, appena viene riavviato il modem funziona bene per 3 o 4 minuti , poi si ripresenta il problema di rallentamento (decimomannu sardegna)

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.