Per i 69 anni di Rino Gaetano arriva il video ufficiale di A Mano A Mano

69 anni fa nasceva Rino Gaetano, da oggi su YouTube il video ufficiale della sua A Mano A Mano

206
CONDIVISIONI

Rino Gaetano avrebbe compiuto oggi 69 anni. In occasione del suo compleanno, viene rilasciato il video ufficiale di uno dei suoi brani più apprezzati, A Mano A Mano.

Nato il 29 ottobre 1950 a Crotone, oggi – 29 ottobre 2019 – Rino Gaetano avrebbe compiuto 69 anni. Morto in un incidente stradale nel 1981, viene oggi ricordato attraverso l’elaborazione del video ufficiale di A Mano A Mano.

Era il 2 giugno 1981 quando Rino Gaetano tornava a casa dopo una serata trascorsa in un locale della capitale. Alle 3.55 percorreva Via Nomentana a bordo della sua auto quando, all’altezza dell’incrocio con Via Carlo Fea, invase la corsia opposta scontrandosi contro un camion. Trasportato immediatamente al Policlinico Umberto I di Roma per poi essere trasferito al Gemelli in condizioni gravissime, l’autopsia successiva svelò che l’artista era stato colpito da un collasso prima di perdere il controllo dell’auto. Il camionista che gli prestò i primi soccorsi riportò di averlo visto accasciarsi su un lato per poi sbandare e riaprire gli occhi solo pochi istanti prima dell’urto, inevitabile. I funerali si tennero il 4 giugno nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù e il suo corpo venne trasportato al cimitero di Mentana per poi essere trasferito al Verano.

Tra le sue canzoni di maggior successo vengono ricordate GiannaMa Il Cielo è Sempre Più Blu Mio Fratello è Figlio Unico ma anche A Mano A Mano che oggi rivive attraverso il videoclip ufficiale rilasciato sul suo canale Vivo ufficiale su YouTube.

Si tratta di un’iniziativa a cura di Sony Music Legacy al fine di valorizzare i suoi pezzi storici, quelli che ancora oggi sono tra i più coverizzati nel repertorio italiano. A Mano A Mano da oggi ha un video-clip ufficiale: il video è stato realizzato a Roma in luoghi per niente casuali. La clip vede immagini tra Piazza Sempione e Montesacro, che Rino Gaetano era solito frequentare prima del 1981, dopo essersi trasferito a Roma.

Alla regia c’è Andrea Labate che ha coinvolto nella clip la Rino Gaetano Band. La band nata come tributo all’artista vede tra i suoi componenti anche Alessandro Gaetano, nipote di Rino Gaetano in quanto figlio di sua sorella.

Gli attori protagonisti sono Chiara Bassermann e Marco Rossetti, i bambini sono invece Lorenzo Biso e Isabel Baiocchi.

TESTO

A mano a mano ti accorgi che il vento
Ti soffia sul viso e ti ruba un sorriso
La bella stagione che sta per finire
Ti soffia sul cuore e ti ruba l’amoreA mano a mano si scioglie nel pianto
Quel dolce ricordo sbiadito dal tempo
Di quando vivevi con me in una stanza
Non c’erano soldi ma tanta speranzaE a mano a mano mi perdi e ti perdo
E quello che è stato mi sembra più assurdo
Di quando la notte eri sempre più vera
E non come adesso nei sabato sera
Ma, dammi la mano e torna vicino
Può nascere un fiore nel nostro giardino
Che neanche l’inverno potrà mai gelare
Può crescere un fiore da questo mio amore per teE a mano a mano vedrai con nel tempo
Lì sopra il suo viso lo stesso sorriso
Che il vento crudele ti aveva rubato
Che torna fedele
L’amore è tornatoMa, dammi la mano e torna vicino
Può nascere un fiore nel nostro giardino
Che neanche l’inverno potrà mai gelare
Può crescere un fiore da questo mio amore per te

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.