MediEvil su PS4, come sbloccare la versione originale PS1 del gioco

La guida dedicata alla nuova esclusiva per la console Sony vi porta alla scoperta di tutte le Anime Perdute, sparse per il Regno di Gallowmere

6
CONDIVISIONI

MediEvil su PS4 è finalmente realtà. Giusto in tempo per festeggiare Halloween con tutti i crismi, Sony e gli sviluppatori di Other Ocean Interactive hanno infatti reso disponibile, in esclusiva sulla console di ultima generazione made in Japan, il remake del primo capitolo dell’avventura hack ‘n’ slash con protagonista Sir Daniel Fortesque. Un’avventura ossuta tutta azione e magia, che nel 1998 graziò i chip a 32-bit della prima PlayStation.

Una versione, quella di MediEvil su PS4, che la critica ha accolto piuttosto tiepidamente. Il motivo è da ricercarsi in meccaniche di gameplay troppo ancorate al passato, che sono evidentemente “invecchiate male” per poter interessare le nuove generazioni di gamer. Sta comunque di fatto che il lavoro di restyling grafico resta apprezzabile, soprattutto per i nostalgici. Gli stessi che saranno felici di sapere che nel remake è possibile andare a sbloccare la versione originale del gioco, quella per la mitica PS1. Per farlo, però, dovrete prima ottenere le 19 Anime Perdute sparse per il Regno di Gallowmere. Queste anime sono oggetti creati appositamente per questa riedizione, visibili sulla mappa dopo aver aperto lo scrigno blu nel livello Il Vestibolo.

Se l’impresa vi appare ardua, niente paura, perché in questa guida andrò a spiegarvi dove trovare tutte le Anime Perdute di MediEvil su PS4, così come risolvere gli enigmi necessari per farle riposare e sbloccare così la versione di MediEvil per PS1. Per un riferimento visivo, potete poi affidarvi al video poco più in basso, pubblicato su YouTube dal canale PowerPyx:

La prima Anima Perduta si trova nel livello Il Vestibolo, prendendo la scala a destra e aprendo lo scrigno che si trova in fondo alla strada. Per risolvere l’enigma collegato, andate nel livello Il Villaggio Addormentato e dirigetevi verso il lago per sconfiggere tutti i pesci e i nemici delle tartarughe. La seconda è nel livello Il Cimitero, a destra dell’area iniziale. Per risolvere l’enigma, cimentatevi nella corsa con le trappole nel livello I Campi degli Spaventapasseri. Sul lato sinistro dell’area iniziale del livello La Collina del Cimitero, troverete invece l’anima numero tre. Per l’enigma, andate al livello Il Ritorno al Cimitero, dove sarete chiamati a schiacciare tutte le mani dove si trova la runa di colore giallo. La quarta Anima Perduta, poi, è localizzata nel livello Il Mausoleo sulla Collina, sul lato destro alla fine del primo corridoio. L’enigma associato prevede di far apparire e poi sconfiggere i cinque minotauri nel livello Il Parco del Manicomio, mettendovi dentro l’area circolare presente all’inizio.

La quinta anima di MediEvil su PS4 si trova nel livello Il Ritorno al Cimitero, sulla prima collina. Per risolvere l’enigma, dovrete andare nel livello I Sotterranei del Manicomio, eliminare tutti gli avversari presenti nella quarta area e attraversare la porta d’oro, per uccidere di nuovo tutti. l’Anima Perduta numero sei è invece nel livello I Campi degli Spaventapasseri, dando un calcio al primo carro. Per l’enigma collegato andate a La Collina del Cimitero e distruggete il masso a destra per entrare nell’Altare della Strega e eliminare le formiche. La settima anima è nel livello La Gola delle Zucche, dove anno posizionate le due rune rosse e blu. Prendete la rampa che vi porta in una casa attraverso una finestra per trovare l’anima, mentre per l’enigma andate al livello Il Serpente delle Zucche e usate l’anima dopo aver sconfitto il boss ed eliminate le piante che appariranno. L’anima otto si trova nel livello Il Serpente delle Zucche, nel calderone della strega, invece l’enigma può essere risolto nel livello Il Mausoleo sulla Collina: consegnate l’Anima Perduta al fantasma che suona il pianoforte per far apparire 40 spartiti musicali, che dovrete distruggere. L’anima numero 9 può essere individuata nel livello Il Villaggio Addormentato, subito dietro la casa del sindaco. L’enigma vi porta nel livello Il Cimitero, dove dovrete usare l’anima sulla statua a forma di angelo per poi colpirla due volte. Nel giardino con il cespuglio a forma di elefante in Il Parco del Manicomio potrete invece trovare la decima anima, da usare accanto al cristallo giallo circondato dai laser nel livello Le Caverne di Cristallo.

Proseguendo in questo viaggio tra i livelli di MediEvil su PS4, dirigetevi a I Sotterranei del Manicomio, nell’ultima stanza poco prima dell’uscita, per trovare la prossima anima. Per l’enigma andate nel livello Le Gole delle Zucche, usando l’anima smarrita sulla cassetta che trovate sulla torre e uccidente i demoni. L’anima 12 è nel livello La Torre Icantata dopo aver sconfitto Demonette, mentre nel livello Le Rovine Infestate dai Fantasmi dovrete sconfiggere il Serpente Drago colpendolo alla testa. L’altra anima può essere collezionata nel livello Le Paludi dei Morti Viventi, nel luogo dove dovrete raccogliere degli elmi dorati. Per l’enigma dirigetevi al livello La Gola di Gallows, usate l’anima smarrita nelle fiamme e vincete la gara di corsa contro il fantasma. La prossima Anima Perduta si trova poi al Lago, dove è possibile trovare la runa gialla. Andate in seguito nel livello La Terra Incantata, risolvete il puzzle con le 4 piattaforme colorate (la combinazione esatta è rosso-giallo-verde-blu). Tornate indietro all’inizio del livello e usate l’anima smarrita di fronte al gargoyle. Per l’anima numero 15 recatevi nel livello Le Caverne di Cristallo, nella stanza che si trova dopo il cristallo giallo. Per l’enigma, invece, al livello Le Paludi dei Morti Viventi, dove dovrete usare l’anima di fronte al gargoyle del mercante. La sedicesima si trova nel livello La Gola di Gallows, davanti alle fiamme, mentre l’enigma va risolto nel livello Il Lago: prima di tutto andate a congelare il vortice, entrare nella grotta sott’acqua e usate l’anima per evocare un topo bianco, da eliminare immediatamente.  

A chiudere questa guida di MediEvil su PS4 troviamo le ultime tre Anime Perdute. La numero 17 è nel livello Le Rovine Infestate dai Fantasmi, dopo aver aperto la porta con la runa rossa. Per l’enigma associato andate nel livello Il Vascello Fantasma, fino al nido del corso – dove dovrete utilizzare l’anima accanto al nido dell’uccello gigante. L’anima 18 è poi nel livello Il Vascello Fantasma, aprendo la porta delle rune rosse e lasciandosi cadere sotto le piattaforme. Andate nel livello Il Segnatempo, saltate sull’orologio e usate l’anima smarrita dove ci sono le lancette per risolvere l’enigma. Troverete – finalmente! – l’ultima anima nel livello Il Segnatempo, nell’area in cui bisogna disattivare la griglia laser. Dovrete risolvere l’enigma nel livello Il Vestibolo, usando l’anima nell’ultima stanza e abbattendo tutti i nemici.

Offerta
MEDIEVIL - Classics - PlayStation 4
  • - Grafica e sistema di gioco completamente rinnovato
  • Torna nel Medioevo per rivivere le grandi avventure del simpatico...

Vi ricordo ancora una volta che MediEvil può essere già acquistato a prezzo budget solo su PS4 e PS4 Pro dallo scorso 25 ottobre 2019.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.