A quando il cambio ora 2019 solare: da legale a solare per l’ultima volta?

Nel prossimo weekend il tanto amato(odiato cambiamento, cosa succederà

3
CONDIVISIONI

Siamo vicinissimi all’ultimo cambio ora 2019, quello che sancirà il passaggio dall’attuale ora legale appunto a quella solare? Mancano pochi giorni al momento fatidico che avverrà nel pieno del weekend che ci attende al termine di questa settimana lavorativa.

Esattamente nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, ecco che il cambio ora 2019 avrà luogo: per chi fosse un po’ confuso su quanto ci attende, va precisato che esattamente alle ore 3 della domenica, la lancetta dell’orologio andrà spostata indietro di un’ora. Ciò permetterà di dormire 60 minuti in più proprio la prossima domenica, ma di pendere altrettanto tempo di luce nel pomeriggio. Al contempo, la mattina ci sarà luce prima di quanto accaduto fino a questo momento.

L’acceso dibattito sul cambio ora 2019 riprenderà di certo fra pochi giorni tra i sostenitori o meno della pratica. Sta di fatto che in molti potrebbero non gradire il maggiore buio nelle ore pomeridiane mentre altri potrebbero invece preferire più luce nella primissima parte della mattinata.

Il passaggio previsto per il prossimo weekend potrebbe essere l’ultimo in assoluto da “subire” in qualche modo per il cambio dall’ora legale a quella solare. In effetti, un ulteriore cambio ora si verificherà a fine marzo 2020 ma questo, oltre ad essere inverso ossia dall’ora solare a quella legale, potrebbe comunque identificarsi come quello finale della serie. In ballo c’è una nuova normativa della Comunità Europea che metterebbe fine a questa pratica pure per uniformare (per quanto possibile) il fuso orario tra diversi paesi della comunità. Non è detta l’ultima parola in merito alla decisione ancora, visto che l’importante cambiamento potrebbe essere posticipato al 2021 e non entrare in vigore già nel 2020. Le prossime mosse del Parlamento e di eventuali commissioni d’inchiesta andranno tenute dunque sotto stretta osservazione. Non mancheremo di riportare eventuali aggiornamenti sulle pagine di OM, non appena disponibili.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.