Viaggio nei luoghi delle serie tv, guida alle location da visitare dal Trono di Spade a Breaking Bad

Dalle coste della Croazia alle lande più "squisitamente americane" dello Utah, ecco alcuni luoghi entrati nell'immaginario collettivo grazie alle serie tv di successo

Forse un intero tour dei luoghi delle serie tv sarebbe davvero troppo, ma se le ambientazioni più suggestive corrispondessero alle mete delle nostre prossime vacanze… perché non approfittarne? Nel corso degli anni abbiamo riso, pianto, ci siamo emozionati e sconvolti dinanzi ai luoghi meravigliosi nei quali si sono snodati gli eventi più rilevanti delle nostre serie tv preferite. Ne sveliamo e riscopriamo alcuni, e chissà che non diventino un ottimo spunto in vista di viaggi futuri.

Il Trono di Spade

Westeros e i Sette Regni de Il Trono di Spade saranno pure entità fittizie, ma i cieli e la terra che vi danno sostanza sono perfettamente reali. Approdo del Re, ad esempio, e in particolare la sua zona costiera, corrisponde alla splendida Dubrovnik, in Croazia, nota per le spiagge di sabbia finissima e le acque cristalline. Le torri di Grande Inverno, invece, svettano nella Contea di Down in Irlanda del Nord. E ancora in Irlanda del Nord, e in particolare nel villaggio abbandonato di Magheramorne, si trova la Barriera della serie.

Game Of Thrones Regali Merchandise GOT Coperta Super Morbida Coperta...
  • UN REGALO PER I FAN: La coperte in pile sherpa de Il Trono di Spade ha...
  • SUPER MORBIDA: La nostra coperta per il divano di Games of Thrones è...

Tredici

Gli iconici luoghi della prima stagione di Tredici corrispondono nella maggior parte dei casi a edifici e strutture realmente esistenti. Si trovano perlopiù in California, in particolare a Sebastopol: qui ha sede la Liberty High frequentata dai giovani protagonisti e di cui sono ritratti la facciata e parte degli interni. Il caffè Monet’s nel quale Clay e compagni hanno spesso trascorso il pomeriggio si trova invece nella cittadina di Vallejo, e precisamente nell’edificio del City Lights al 415 di Virginia Street. Il cinema Crestmont, infine, corrisponde a un negozio sfitto al 333 di Georgia Street, sempre a Vallejo.

Offerta
Tredici
  • Jay Asher
  • Editore: Mondadori

Breaking Bad

Il successo – e anzi la semplice esistenza – di Breaking Bad ha dato un’enorme spinta all’economia del New Mexico. È proprio nello stato sudoccidentale degli Stati Uniti che le principali scene della serie sono state girate. La casa dei White, ad esempio, si trova al 3828 di Piermont Dr NE, nell’ormai celebre città di Albuquerque. I fan che ancora oggi continuano ad attraversare la strada nella speranza di scattare un selfie davanti alla porta d’ingresso vengono spesso accolti da proprietari non esattamente amichevoli… Di recente la loro abitazione è stata valutata 199.000$.

Breaking Bad Action Figura Heisenberg Grande 30Cm Originale
  • Remember my name! Celebrate the hit television series, Breaking Bad,...
  • Giocattolo

Westworld

Proseguiamo questo viaggio ideale con un’altra straordinaria ambientazione. Parliamo del parco a tema western al centro delle prime due stagioni di Westworld. La necessità di rievocare delle atmosfere western alla John Ford ha spinto la produzione a scegliere alcune aree naturali dell’Utah, negli Stati Uniti, un luogo definito squisitamente, puramente americano. Le location più utilizzate nella serie corrispondono alle aree di Castle Valley e Fisher Valley, nella parte più orientale dello stato.

Westworld St.1 (Box 6 Br)
  • Wb (12/06/2017)
  • Anthony Hopkins, Ed Harris, Evan Rachel Wood, Jeffrey Wright, Thandie...

Scandal

Chiudiamo questa breve lista dei magici luoghi delle serie tv con un’ultima, iconica location: gli uffici della Olivia Pope & Associati. È lì che l’indimenticata fixer interpretata da Kerry Washington ha lavato i panni sporchi di qualsiasi figura di rilievo nel panorama politico statunitense. Nella realtà quelle sale si trovano ai piani superiori del Palace Theatre di Washington. L’edificio risale al primo decennio del XX secolo e dagli ’40 è un cinema esclusivo in cui continuano a svolgersi proiezioni aperte al pubblico.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.