Le migliori serie tv thriller, da Hannibal a La Porta Rossa e Mindhunter

Casi intricati, serial killer complessi e una lunga scia di sangue: ecco le migliori serie tv thriller da vedere assolutamente

21
CONDIVISIONI

Difficile stilare una lista delle migliori serie tv thriller, poiché il genere comprende molte sfaccettature. Molto spesso i detective non sanno come districarsi tra casi complessi, serial killer geniali (e il più delle volte imprendibili) e orribili luoghi del crimine. Si parla di thriller psicologico quando lo show televisivo intende indagare nella mente dei personaggi; gli autori sono più interessati all’aspetto psichico e meno all’azione. Il genere comprende anche il thriller drammatico, in cui le storie coinvolgono maggiormente lo spettatore sul piano emotivo. Infine, il thriller può sfociare anche nell’horror laddove le atmosfere si caricano di tensione, tra jump scares e qualche sequenza splatter. Non siamo riusciti a incorporarle tutte, ma ci abbiamo provato: ecco le migliori serie tv thriller da non perdere.

Criminal Minds

Un classico per gli amanti del thriller psicologico, nonché una delle serie più longeve dell’ultimo decennio. Scritta con l’ausilio di un ex agente, Criminal Minds racconta il lavoro di un gruppo di psicocriminologi dell’FBI dell’Unità di Analisi Comportamentale (BAU, Behavioral Analysis Unit). Il loro compito è quello di elaborare un profilo psicologico e comportamentale degli assassini seriali, definiti soggetti ignoti. I protagonisti sono agenti super preparati, ognuno con un compito specifico. Un cast corale per dei casi d’omicidio complessi e turbolenti: Criminal Minds è una delle migliori serie tv thriller da vedere assolutamente.

Criminal Minds - Stagione 13 (6 Dvd)
  • Attributi: DVD, Serie TV
  • Disney (11/22/2018)

Dark

Anche i tedeschi vogliono la loro parte nel panorama televisivo. Dark ha debuttato su Netflix due anni fa, partendo un po’ in sordina; in breve tempo ha conquistato pubblico e critica. La scomparsa di un bambino a Winden e le conseguenti ricerche porteranno alla luce misteri e oscuri segreti che questa piccola cittadina nasconde, rivelando i rapporti di quattro famiglie che vi abitano: i Kahnwald, i Nielsen, i Doppler ed infine i Tiedemann. Passato, presente e futuro si intrecciano tra loro, finendo per complicare ulteriormente le storie dei personaggi. Perché la domanda non è “dove”, ma “quando”.

MUSH Eighteen Clothing T-Shirt Donna Dark Serie TV -WINDEN Cave by
  • Cotone di qualità Premium, morbido al tatto e resistente ai lavaggi
  • Lavabile in lavatrice a 30 gradi

Dexter

Dexter Morgan è un tranquillo tecnico della polizia scientifica di Miami, estremamente metodico, che non lascia nulla al caso. In realtà, sotto queste spoglie si nasconde uno spietato serial killer che agisce secondo un proprio codice morale: uccidere solo criminali sfuggiti alla giustizia. Insomma il personaggio è una sorta di eroe controverso. La prima delle otto stagioni è basata sul romanzo La mano sinistra di Dio di Jeff Lindsay, sebbene ci siano diverse differenze col prodotto originale. Il tutto contornato da una sceneggiatura di altissimi livelli e una sontuosa fotografia.

The Exorcist

Il thriller assume tinte horror/soprannaturale con The Exorcist, serie antologica basata sul romanzo di William Peter Blatty e sul suo omonimo film del ’76, L’Esorcista. Il prodotto mantiene diversi elementi con la sua versione originale, ma al tempo stesso se ne distacca, raccontando nuove storie in completa autonomia. La produzione si è avvalsa della consulenza di diversi esorcisti, mentre la trama della prima stagione presenta analogie con il caso di Anneliese Michel. The Exorcist si basa principalmente sul rapporto tra i due preti esorcisti, figure agli antipodi: Padre Tomàs Ortega, giovane e inesperto, Padre Marcus Keane, più anziano e dai metodi controversi. Un gioiellino televisivo che è stato bruscamente cancellato lo scorso anno.

L'Esorcista - Director's Cut & Theatrical Version - Mondo Steelbook...
  • Wb (12/10/2018)
  • Ellen Burstyn, Max von Sydow, Linda Blair

Hannibal

Il genio di Bryan Fuller al servizio di un adattamento televisivo dei romanzi di Thomas Harris. La figura di Hannibal Lecter, interpretata al cinema da Anthony Hopkins, rivive sul piccolo schermo con le fattezze di Mads Mikkelsen. Il rapporto tra lo psichiatra forense, in realtà un cannibale a sangue freddo, e Will Graham, profiler dell’FBI dalla fragile personalità ma in grado di entrare nella mente dei serial killer, è uno dei punti di forza della serie. Inizialmente si studiano, si sfidano in modo macchinoso, arrivando a costruire un legale che per entrambi sarà fatale. La forza delle immagini visive, in cui la violenza viene quasi esaltata, l’estetica e le ottime performance rendono Hannibal una delle migliori serie tv thriller in circolazione.

Offerta
Hannibal: The Complete Seasons 1-3 [Edizione: Regno Unito] [Edizione:...
  • Polish Release, cover may contain Polish text/markings. The disk DOES...
  • Studiocanal (10/19/2015)

Homeland

Più spionaggio che thriller, Homeland è basato sulla serie televisiva israeliana Hatufim e segue la protagonista Carrie Mathison (una Claire Danes da brividi), agente della CIA affetta da disturbo bipolare. Quando il marine Nicholas Brody, ritenuto scomparso in Iraq, viene liberato dopo otto anni di prigionia, il popolo americano lo esalta come eroe. Carrie, però, non si fida, e sostiene che l’uomo si sia convertito all’Islam con Al-Qaeda e rappresenti quindi una minaccia per il Paese. Emotivamente coinvolgente, carica di tensione, Homeland è la prima serie tv a raccontare con estrema attenzione le ansie e le paure degli americani dopo l’11 settembre.

Homeland Stagione 07 (4 DVD)
  • Fox (11/13/2018)
  • Claire Danes,  Mandy Patinkin,  Damian Lewis

House of Cards

“La democrazia è sopravvalutata”: così Frank Underwood, spietato e magnetico democratico inizia la sua scalata ai vertici del potere americano. Quando gli viene sottratto il posto di Segretario di Stato che il Presidente gli aveva promesso, il politico, aiutato dalla moglie Claire e dal fidato Doug Stamper, mira ad ottenere ciò che gli spetta di diritto – arrivandoci ma non senza tradimenti, alleanze, manipolazioni e giochi di potere. Kevin Spacey e Robin Wright sono i coniugi Underwood, carismatici e calcolatori. Non saranno la coppia dell’anno (si ucciderebbero a vicenda, se potessero), ma Frank e Claire insieme sono una miscela esplosiva in grado di arrivare ovunque.

House Of Cards Stg.1,4 (Box 16 Br)
  • Attributi: Blu-Ray
  • Universal (07/06/2016)

La Porta Rossa

Negli ultimi anni, la serialità italiana sta cambiando, producendo serie di alto livello e quindi rivolte a un pubblico internazionale. Tra le serie più apprezzate c’è sicuramente La Porta Rossa, prodotto Rai che ha segnato un netto stacco con la tradizione. Le atmosfere noir – non a caso la location è la nebbiosa Trieste – e il senso di inquietudine che pervade i protagonisti, rendono questa serie imperdibile per gli amanti del genere. Protagonista è Lino Guanciale nei panni del commissario Cagliostro, impulsivo e poco incline a seguire le regole. Quando viene ucciso in uno scontro a fuoco, invece di oltrepassare la porta rossa, quel confine che separa la vita dalla morte, sceglie di restare sotto forma di fantasma per scoprire il mandante del suo omicidio e proteggere sua moglie.

La Porta Rossa (3 DVD + CD)
  • Attributi: DVD, Serie TV
  • Rai Com (05/03/2017)

Mindhunter

Vi siete mai chiesti in che modo l’FBI classifica i serial killer? La serie prodotta da David Fincher è ambientata negli anni Settanta e Ottanta, e segue gli agenti Holden Ford e Bill Tench che, insieme alla professoressa Wendy Carr, iniziano a studiare un nuovo tipo di assassino e metodi di indagine più intensi. I due intervistano gli assassini seriali più famosi (figure realmente esistite) per capirne i loro modus operandi e cosa li abbia spinti a commettere tali crimini. Un viaggio folle alla scoperta del puro orrore: l’affascinante quanto mente umana, perennemente scissa tra bene e male.

Mindhunter
  • John Douglas, Mark Olshaker
  • Editore: Longanesi

True Detective

Una delle migliori serie tv thriller dell’ultimo decennio è sicuramente True Detective. Concepita come serie antologica, Nic Pizzolatto si serve di attori del calibro di Matthew McConaughey, Woody Harrelson e Mahershala Ali (solo per citarne alcuni) per risolvere casi di omicidio intricati che solitamente si snodano nell’arco di decenni, attraverso strade e ostacoli tortuosi. Lo show si focalizza sulle personalità agli antipodi dei protagonisti, mostrandone luci e ombre. I dialoghi filosofici ed esistenziali tra Rust e Marty sono già diventati cult.

True Detective Stg.3 (Box 3 Br)
  • Hbo (09/12/2019)
  • Ejogo, Dorff, Mcnairy, Fisher, Gadon Ali
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.