Cast e professori de Il Collegio 4 al via su Rai2 con Simona Ventura al posto di Giancarlo Magalli (video)

Cast e professori de Il Collegio 4 sono pronti a conquistare la prima serata di Rai2

1
CONDIVISIONI

Cast e professori de Il Collegio 4 sono pronti ad aprire le porte mettendo insieme un nuovo anno scolastico tra materie, vecchie e nuove, provvedimenti disciplinari e le novità di un anno complicato come il 1982. Dimenticate quindi i movimenti e le rigide regole degli anni ’60 perché questa volta il docu-reality di Rai2 catapulterà 20 studenti nel 1982 con un viaggio attraverso il decennio che ha segnato la storia musicale, sportiva e dello stile nel nostro Paese.

La prima puntata de Il Collegio 4 andrà in onda proprio oggi, martedì 22 ottobre alle ore 21.20 su Rai2, con la speranza di confermarsi come fenomeno di costume esploso con le prime edizioni. Lo scorso anno gli ascolti non sono stati molto brillanti ma il successo non manca al programma che porterà il pubblico tra i banchi di scuola del Convitto di Celana di Caprino Bergamasco con una voce narrante diversa da quella degli scorsi anni.

A raccontare le peripezie dei ragazzi e i provvedimenti dei professori non ci sarà Giancarlo Magalli bensì Simona Ventura che arricchirà il racconto attraverso i suoi ricordi e le sue emozioni raccontando di una scuola nuova che iniziava ad essere inclusiva e che si stava aprendo all’informatica.

Cast e professori de Il Collegio 4 si troveranno ad avere a che fare con il Commodore 64, il primo computer ad entrare nelle case di molti Italiani, con il VHS, ma anche l’aerobica, la breakdance, il successo di Michael Jackson e la Urban Art nell’anno in cui l’Italia è diventata Campione del Mondo.

Proprio per questo gli studenti della nuova edizione saranno chiamati a mettere in campo la propria squadra di calcio e mettere alla prova lo spirito agonistico degli studenti. Alla fine del loro percorso, i ragazzi saranno chiamati a sostenere l’esame per l’ottenimento della licenza media e al voto finale si sommeranno anche quelli ottenuti durante il corso di studi, compresi quelli relativi alla condotta.

A varcare il cancello del collegio questa sera saranno Aresta Mariana la supponente, Brondin Martina l’artista, Busciantella Ricci Asia la strafottente, Cardamone Francesco il narciso, Ciupilan George il dongiovanni, Crispino Vincenzo il gigante buono, D’Addario Vilma Maria la chiacchierona, Djordjevic Alex il macho, Dorelfi Claudia la sanguigna, Fazzi Samuele il musicista, Gioia Maggy la saputella, Maggio Giulio la peste, Matera Benedettagea la peperina, Montuori Gabriele il dottore, Musella Gianni il rapper, Piccamiglio Alysia la leonessa, Piccione Sara Miss dolcezza, Robbiano Nicolò il disc jockey, Tricca Mario il filosofo, Zacchero Roberta la ribelle.

Dal 16 ottobre scorso è online “Il Collegio off”: uno spin-off digital con l’obiettivo di raccontare l’esperienza al Convitto Celana proprio attraverso quelli che sono stati i protagonisti della scorsa edizione del programma. A tenere le redini del programma sono Niccolò Bettarini e Valentina Varisco alias Valeficent, che intervistano, puntata dopo puntata, gli allievi de Il Collegio 1968.

Dalla settimana prossima, le interviste saranno pubblicate con due appuntamenti fissi il martedì e il venerdì. Il Collegio Off è prodotto dalla multi-piattaforma Rai2.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.