Il Riff di Marco Mengoni, la serie in streaming e podcast dal 28 ottobre

Un innovativo progetto per Marco Mengoni: è il primo artista italiano a lanciare una serie in podcast

marco mengoni doppia jesper in klaus

INTERAZIONI: 654

Il Riff di Marco Mengoni è la serie che l’artista propone in streaming e podcast.

“Pensavo alla potenza del riff: quando funziona, quando è fatto bene, spesso è la prima cosa che ti ricordi di una canzone” – racconta Marco – “Allora mi sono chiesto cosa sia un riff nella vita di una persona: una cosa che ti caratterizza, una costante che ognuno riconosce a sé stesso. L’ho chiesto prima di tutto a me stesso, e ora mi è venuta voglia di chiederlo agli altri. Voglio conoscere meglio la vita di alcune persone e voglio scoprire qual è il loro riff!”

Da qui nasce l’innovativa idea dell’artista di Ronciglione, il primo cantante italiano a realizzare un podcast che debutterà il 28 ottobre su tutte le piattaforme di streaming e podcast.

Il Riff di Marco Mengoni nasce da un’idea dello stesso cantante, che è anche autore del programma. Si tratta di una chiacchierata informale con personaggi, ospiti di Marco, appartenenti ai mondi più svariati.

La serie avrà cadenza quindicinale e ruoterà attorno a un elemento ricorrente nelle vite di ciascuno, esattamente come il riff ritorna e diventa il segno distintivo in una canzone.

La prima puntata sarà disponibile dal 28 ottobre e avrà un ospite d’eccezione: a rompere il ghiaccio sarà il Sindaco di Milano Beppe Sala che con Marco parlerà proprio della città in cui il cantante ha scelto di vivere, la città italiana dalla musica.

Il progetto seguirà l’uscita di Atlantico On Tour, il nuovo disco di Marco Mengoni già disponibile in pre-order negli store digitali. Si tratta di un doppio CD che conterrà 3 brani inediti, oltre all’album doppio platino ATLANTICO 19 tracce dal vivo registrate durante il tour sold out in Italia ed Europa.

Il primo dei tre pezzi inediti è Duemila Volte, già disponibile in radio e in digitale, scritto da Marco con Davide Simonetta, Alessandro Raina e Mahmood. Il secondo brano inedito si intitola Calci E Pugni ed è stato scritto da Marco con Flavio Pardini, “Gazzelle”. Il terzo pezzo inedito è Il Destino Davanti, scritto da Marco con Simone Cremonini e Dario Faini.

Il nuovo progetto discografico di Marco Mengoni è particolarmente attento all’ambiente e, oltre a consentire ai fan di ripercorrere l’ultimo anno musicale di Mengoni, proteggerà la natura. Testimonial per l’Italia della campagna Planet or Plastic? di National Geographic, Marco Mengoni ha scelto un packaging sostenibile in cartone naturale, biodegradabile in soli due mesi, la cui produzione ha generato meno C02 e si è servita di un ridotto consumo di energia e acqua. Al posto della plastica, inoltre, è stata utilizzata la fibra di mais.

Dal 6 novembre Marco Mengoni tornerà in tour e per tutti i possessori di biglietti per i concerti che acquistano l’album fisico ci sarà un’iniziativa non ancora rivelata per vivere un’esperienza esclusiva con Marco durante l’Atlantico Tour.

LE DATE:
6 novembre Perugia, Pala Evangelisti
8, 9 e 10 novembre Assago (Mi), Mediolanum Forum
12 novembre Mantova, Grana Padano Arena & Theatre
14 e 15 novembre Conegliano, Zoppas Arena
17 novembre Pesaro, Vitrifrigo Arena
19 novembre Firenze, Nelson Mandela Forum
22 novembre Roma, Palazzo Dello Sport
24 novembre Eboli, Palasele
26 novembre Reggio Calabria, Palacalafiore
28 e 29 novembre Acireale, Pal’art Hotel

I biglietti per il tour autunnale di Marco Mengoni sono disponibili in prevendita su TicketOne e TicketMaster.