I più grandi nomi del metal per 4 ragni, dagli Iron Maiden agli Scorpions: la scoperta in Brasile

Rick Allen dei Def Leppard ringrazia: "Sono onorato"

1
CONDIVISIONI

In che modo si declina il metal per 4 ragni di recente scoperta? NME parla ironicamente di “A-rock-nophobia”, e in effetti la scoperta della biologa brasiliana Cristina Rheims aggiunge un ulteriore tassello alla coniugazione tra il mondo borchiato dell’heavy metal e la natura. Sembra ieri, infatti, quando esplose la petizione per intitolare a Chris Cornell dei Soundgarden il buco nero scoperto dalla Event Horizon Telescope Collaboration. In questi giorni, invece, dal dipartimento di ricerca dell’Istituto “Butantan” di Sao Paulo, la scoperte di 4 nuove specie di ragni rende tributo a Iron Maiden, Angra, Scorpions e Def Leppard.

Lo ha spiegato la stessa dottoressa Rheims durante un’intervista a Public Radio International: i nomi da attribuire alle nuove scoperte sono regolamentate da un codice di nomenclatura internazionale, ma parte dei nomi può essere arbitrario secondo la creatività di chi effettua la scoperta. Per l’occasione, fieramente, Cristina Rheims ha dichiarato: “Questo è il genere di musica che mi piace e che sono solita ascoltare”.

Per questo parliamo la scelta dei nomi metal per 4 ragni scoperti dalla ricercatrice saranno: Extraordinarius Bruceickinsoni, Extraordinarius Klausmeinei, Extraordinarius Rickalleni e Extraordinarius Andrematosi, rispettivamente in onore a Bruce Dickinson degli Iron Maiden, Klaus Meine degli Scorpions, Rick Allen dei Def Leppard e André Matos degli Angra, scomparso l’8 giugno 2019 a 47 anni a causa di un attacco cardiaco. Tali specie, appartenenti alla famiglia degli Sparianthinae, sono tipici della zona neotropicale del Messico e dell’Argentina.

In particolare, Cristina Rheims ha voluto omaggiare Rick Allen, batterista dei Def Leppard, per la sua abilità di suonare senza un braccio: “Hai un batterista che perde un braccio e continua la sua carriera, addirittura impara a suonare con un solo braccio. Quindi è anche uno degli Extraordinarius. Rick Allen, infatti, nel 1984 finì fuori strada con la sua Chevrolet Corvette a seguito di una sfida improvvisata con un autista che lo stava sfidando lungo la strada. Allen fu sbalzato dall’abitacolo e la cintura di sicurezza lesionò gravemente il suo braccio sinistro. La sua ragazza riportò lievi ferite. All’ospedale, in un primo momento, riuscirono a riattaccare l’arto lesionato ma un’infezione costrinse i medici all’amputazione.

Nonostante il grave incidente, Rick Allen riuscì a ottenere il progetto di un drumset personalizzato, progettato dalla ditta Simmons ma anche dal cantante Joe Elliott e dal collega Jeff Rich degli Status Quo. Allen tornò sul palcoscenico due anni dopo, nel 1986, in occasione del festival Monsters Of Rock di Donington.

Lo stesso storico batterista ha ringraziato la ricercatrice dalla pagina Facebook ufficiale: Sono onorato! Grazie Cristina Rheims!”. Secondo la scienziata le nuove specie scoperte dal suo studio sono grandi circa 2 centimetri e non sono pericolose per l’uomo.

La scelta del metal per 4 ragni scoperti con il suo recente studio, tuttavia, non è l’unico episodio di creatività dimostrato dalla ricercatrice: durante la sua intervista, infatti, Cristina Rheims ha confessato di amare particolarmente conferire nomi bizzarri alle sue scoperte. Recentemente la dottoressa ha concluso le ricerche su altre specie presenti in Amazzonia, e per le nuove scoperte si è appellata alla sua passione per i grandi personaggi delle leggende brasiliane: per questo ha scelto i nomi di due demoni.

"Extraordinarius rickalleni"!I am honored! Thank you, Christina Rehims! You rock!https://www.pri.org/stories/2019-10-17/brazilian-biologist-discovers-4-new-spider-species-and-names-them-after-heavy

Pubblicato da The Official Rick Allen su Venerdì 18 ottobre 2019

Segui gli aggiornamenti della sezione Trending News sui nostri gruppi:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.