Pericolose 15 app del Play Store, come eliminare virus e annunci pubblicitari sul telefono

App installate da più di un milione di utenti in tutto il mondo, come rimuoverle una volta per tutte

2
CONDIVISIONI

Va prestata la massima attenzione ad una lista di 15 app del Play Store che si sono rivelate essere dei malware in realtà che infettano gli smartphone Android di annunci pubblicitari di ogni tipo, in ogni schermata e addirittura durante le chiamate. In un nuovo studio condotto dagli esperti di Sophos.com vengono segnalate le esatte minacce da cui stare alla larga in questo momento, conosciamole tutte.

Come già detto, le app del Play Store incriminate sono state individuate dagli esperti e pure segnalate a Google che ha provveduto a rimuoverle dal suo store. ciò non toglie che prima dell’eliminazione queste sono state installate su un numero copioso di device, pari a circa 1,3 milioni di unità. Per questo motivo molti potrebbero ancora trovarsele sul proprio dispositivo e la loro rimozione non è per nulla semplice o comunque immediata.

Si parte necessariamente con l’individuare i nomi esatti delle app del Play Store che costituiscono un serio pericolo come malware. Si tratta di Flash on Calls and Messages, Read QR Code, Magic Image, Generate Elves e Savexpense. Ancora sono presenti nella lista anche QR Artifact, Find your Phone, Scavenger-Speed, Auto Cut Out Pro, Background Cut Out e Photo Background. Per finire cì da stare in guardia pure da Image Processing, Background Cut Out, Auto Cut Out e Auto Cut Out 2019.

In molti potrebbero credere sia facile rimuovere le app in questione dal proprio telefono ma in alcuni casi la loro eliminazione è solo fittizia. Dal telefono in effetti possono scomparire le icone relative alle minacce ma non gli stessi malware. Per questo motivo le uniche indicazioni da seguire sono le seguenti: andare nel menu Impostazioni, nella sezione App e Notifiche. Nella lista a comparsa andranno testate tutte le app con nome generico Back Up o Update e un’icona Android in questo modo: se sarà possibile disinstallare e non solo disattivarle come nel caso delle app di sistema saremo al cospetto di uno dei malware su indicati. L’operazione andrà ripetuta per ogni elemento sospetto e solo in questo modo la fastidiosa pubblicità o altri annunci sarà eliminata dal telefono.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.