Optima al TEDx Napoli 2019 sul tema Behind: conosciamo meglio Sergio Spaccavento, speaker dell’edizione 2018

Premiato per Mario, Italiano Medio e Omicidio All'Italiana di Maccio Capatonda, ci insegna che l'umorismo è la nostra coscienza comica

123
CONDIVISIONI

Con Optima al TEDx Napoli 2019 come partner ritorna l’appuntamento con l’esperienza degli speaker, quest’anno al Teatro Trianon Viviani. Dopo il successo dell’edizione 2018 presso l’auditorium dell’Hotel Royal Continental, quest’anno l’evento sarà concentrato sul tema Behind.

Behind è quanto si nasconde nel retroscena di un progetto, con racconti sul backstage di quanto non siamo in grado di vedere da una superficie. Gli speaker, infatti, racconteranno le loro esperienze per svelarci cosa accade dalla parte interna di un mondo che spesso non possiamo immaginare.

Optima e Optimagazine saranno rispettivamente partner e media partner come nell’edizione precedente, quando i relatori avevano riportato la loro esperienza sul tema Jump, una serie di racconti sul salto, il cambio di una posizione raggiunto tramite un passo avanti che porta alla conquista di un nuovo equilibrio, un cambio di stato.

Tra gli speaker del TEDx Napoli 2018 c’era anche Sergio Spaccavento, autore televisivo, radiofonico e cinematografico nonché direttore creativo esecutivo e partner di Conversion. Spaccavento è anche docente universitario e collaboratore di Maccio Capatonda per la serie Mario e per i film Italiano Medio e Omicidio All’Italiana.

Per l’edizione 2018 del TEDx ci aveva parlato del lato oscuro dell’umorismo: “Se riuscissimo ad allenare la nostra coscienza comica saremmo in grado di ridere per ogni cosa”, e questo era il Jump secondo Spaccavento, ovvero una capacità di rivedere il mondo nella sua realtà più pura. La satira, in effetti, fa proprio questo: offre una chiave di lettura pungente per sottolineare i difetti di una società rivisitando i suoi problemi con una chiave ironica, con lo scopo di offrirci uno strumento in grado di farci riflettere ma anche di alleggerirci dal peso delle cose che nel mondo non funzionano.

TEDx raccoglie una serie di eventi indipendenti in qui i membri del team raccontano la loro esperienza in TED, un’organizzazione no-profit che si occupa di diffondere informazioni utili. La partecipazione di Optima al TEDx Napoli 2019 come partner insieme a Optimagazine come media partner riporterà le nuove esperienze umane maturate dai relatori.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.